Maskol

Se cercate come utilizzare i nastri per mascherare, il Patafix e come ottenere il meglio da questa tecnica, cercate su questo forum.

Moderatore: FreestyleAurelio

mark

Re: Maskol

Messaggio da mark »

Ok Grazie ! Allora da quel che ho capito tempi troppo lunghi sono oltre il mese...quindi entro un mese posso metterlo più o meno dove voglio...
mark

Messaggio da mark »

Ragazzi non so chi altro, ma col maskol non mi ci trovo ! mi sa che andrò sempre di san nastro tamiya. Apro la boccettina e prendo un pò di maskol col pennello...troppo denso e non si stendeva. Così lo diluisco con acqua (così è scritto) ma diventa da una parte acquoso e dall'altra densa. In più il pennellino poi si rovina dopo l'uso ! Come funziona?
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Marco, il Maskol io lo uso per mascherare la parte centrale dei trasparenti;

provo ad essere più preciso: prendiamo un canopy con i frames; maschero le zone perimetrali con il nastro Tamiya e per la parte centrale uso il Maskol.

Il Maskol mal di adatta a mascherature di precisione.

Per il pennello, conviene usarne uno di scarsa qualità e per la pulizia usa un pò di shampo per i capelli, magari in più riprese (e prima che si rapprenda, altrimenti credo che solo con la nitro puoi tentare un salvataggio...)

Dal momento che contiene ammoniaca, provvedi ad agitare bene la boccetta prima di utilizzarlo sopra parti verniciate, specie se ad acrilico.

Facci sapere, ciao, Sergio
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Saboccio
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
scratch builder: no
Nome: Sabino

Messaggio da Saboccio »

Non so se mi ripeto ma per stendere il maskol non c'è bisogno di usare il pennello, assodato che non si possono fare mascherature di precisione se per esempio lo devi utilizzare come seastorm basta che utilizzi uno stuzzicadenti.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Sabino sull'utilizzo del semplice stuzzicadente. Tra l'altro, man mano che si secca il mascherante sulla superficie dello stuzzadente, si forma uno strato che si inzuppa ancora meglio di prodotto... aiutandone la stesura. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:Quoto Sabino sull'utilizzo del semplice stuzzicadente. Tra l'altro, man mano che si secca il mascherante sulla superficie dello stuzzadente, si forma uno strato che si inzuppa ancora meglio di prodotto... aiutandone la stesura.
Attenzione, ragazzi! Qui sorge un problema di copyright: lo strumento di cui parlate si chiamerà STUZZICAMASKOL!
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

seastorm ha scritto:Attenzione, ragazzi! Qui sorge un problema di copyright: lo strumento di cui parlate si chiamerà STUZZICAMASKOL!
Lo brevettiamo Sergio??? :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Starfighter84 ha scritto:seastorm ha scritto:
Attenzione, ragazzi! Qui sorge un problema di copyright: lo strumento di cui parlate si chiamerà STUZZICAMASKOL!

Lo brevettiamo Sergio???
Quasi quasi... :-sbraco
Immagine
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Una domanda su sto maskol che mi ha fatto buttar via tanti di quei pennelli.....come fate a stenderlo.....ok lo si diluisce ma poi il pennello come lo pulite? Io non facevo in tempo ad inserirlo nell'acqua ragia che già era tutto secco ed incrostato!!!
Rispondi

Torna a “Mascherature e Stencil”