Siccome uso da pochi giorni l'aerografo chiedevo se il metodo di pulizia è corretto.
Io pulisco solamente il serbatoio,la duse,l'ago e comunque la parte terminale di uscita,da dove esce il colore.
chiedevo se va pulito bene anche il resto,ovvero lo spingi ago e la parte terminale.
Finora non ho mai pensato di pulirla in quanto in quella zona il colore non passa.però non vorrei sbagliare.
grazie in anticipo
[ aerografo ] _ pulizia
Moderatore: FreestyleAurelio
- gian marco
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare! - Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Gian Marco
[ aerografo ] _ pulizia
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

- thunderjet
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista confuso
- Aerografo: si
- colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Leonardo
Re: pulizia dell'aerografo
generalmente io faccio come te,pulisco solo le zone dove effettivamente passa il colore. però può succedere che con lo scorrere dell'ago,un pò di colore finisca anche nella zona di scorrimento...quindi almeno una volta al mese lo smonto completamente e lo pulisco tutto 

the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48

i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
- gianca_c
- Modeling Time Super User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
- Nome: Giancarlo
Per quanto riguarda la pulizia, è meglio smontarlo sempre tutto e pulirlo per bene in quanto il colore va a finire ovunque, non sembra ma è così e poi dopo un pò si blocca l'aerografo.
Dipende anche molto da quanto si utilizza più è gravoso e più la pulizia deve essere minuziosa, una volta al mese è bene lubrificare anche il pulsante, una goccia di olio singer va benissimo.
Dipende anche molto da quanto si utilizza più è gravoso e più la pulizia deve essere minuziosa, una volta al mese è bene lubrificare anche il pulsante, una goccia di olio singer va benissimo.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Giancarlo non sbaglia in effetti, ma anche io uso lo stesso metodo di Leo Thunderjet... ovvero, la pulizia del corpo dell'aerografo la faccio ogni 4/5 utilizzi. Mentre il canale dell'ago dove è presente l'O-Ring lo pulisco ad ogni utilizzo con uno scovolino di opportune dimensioni.