pre shading primo approccio

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

pre shading primo approccio

Messaggio da gian marco »

Come effettuare un buon pre-shading per chi non lo ha mai fatto?
1) quanto va diluito il colore in percentuale?
2) a che distanza va tenuto l'aerografo dalle pannellature?
3) a quale pressione il compressore?
4) bisogna usare un accorgimento particolare per l'aerografo? deve essere necessariamente a doppia azione?
grazie.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Re: pre shading primo approccio

Messaggio da seastorm »

Ciao Gian Marco, prova a dare un'occhiata qui:[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=mex6x1Xc ... re=related[/BBvideo]
Immagine
mark

Messaggio da mark »

Ciao Gian Marco,
io dopo averlo provato ho capito che alla fine è a seconda dei gusti e di come ci si trova, quindi la combinazione giusta la troverai dopo aver fatto prima qualche prova :-oook Di sicuro le linee non devono essere nè troppo dritte nè troppo a casaccio e proporzionate alla scala. Ciò implica pressioni non alte e diluizioni più superiori della norma. Ricorda che l'effetto và bene più su tinte monocolore, su mimetiche rischia di essere visibile solo sul colore più chiaro e l'effetto è bruttino.

ps: un aerografo a doppia azione è sicuramente più indicato, in quanto puoi regolare l'ampiezza del getto !
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Io credo che il pre shading sia molto soggettivo...come anche il pre-shading.
Dovresti fare sempre delle prove su un pezzo di plastica. Io lo ho usato per la prima volta sul MiG 29 e devo dire che più facile di quanto sembri, unica cosa importante è tenera la mano ferma e fare linee il più possibile dritte.
la diluizione deve essere sul 70 % e la pressione bassa.

ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Io se posos darti un condiglio lavorerei solo con il post shading, ovvero schiarire il centro dei pannelli, piuttosto che con il preshading.
ciao
Ale
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Ho visto molti video fatti da questo ragazzo, bei lavori per carità, ma voi come giudicate l'utilizzo o meglio la tecnica di aerografare che utilizza, sul video del carro più volte mentre effettua il pre-shading crea dei ragni.

Secondo voi è giusto aerografare in quel modo, utilizzare l'aerografo come se si utilizza una bomboletta spray?
mark

Messaggio da mark »

No secondo me bisognerebbe essere abbastanza delicati e precisi col preshading ma tieni conto che eventuali errori li puoi correggere con la mimetica finale ripassando il colore...:-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

gianca_c ha scritto:Secondo voi è giusto aerografare in quel modo, utilizzare l'aerografo come se si utilizza una bomboletta spray?
No, non va bene... anzi... è decisamente deleterio! se la vernice si espande in modo così incontrollato vuol dire che è troppo diluita... o la pressione è troppo elevata. Una pressione buona per il pre shading dovrebbe aggirarsi intorno a 0,5/0,6 bar. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Concordo Valerio, nel video c'è un mix di 3 errori credo, pressione alta, diluizione spinta e poca distanza dal modello.....!!!

Per carità ognuno utilizza l'aerografo come meglio crede, è il risultato finale che conta......Se pensiamo che Hendrix aveva una tecnica chitarristica pessima......ma che suoni riusciva a creare.......senza parole!!!
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”