Ciao a tutti…
Come da titolo volevo chiedere spiegazioni su come diluire e stendere lo stucco.
Mi spiego meglio; io ho lo stucco Tamiya White putty… Lo stendo sulla superficie da stuccare con una spatolina a punta… il problema esce quando poi vado a carteggiare perché in alcuni punti si formano dei buchi o delle crepe!
Dentro al tubetto lo stucco credo che denso al punto giusto (si secca nel giro di 5 minuti) e quindi mi chiedevo se c’è un diluente che mi permetta di ammorbidirlo un pò di più in modo da non farmi più questi scherzetti…
Oppure potrei essere io a sbagliare a stenderlo con la spatolina…
Voi di solito come lo stendeto lo stucco?
Ciao
Diluire e Stendere lo Stucco
Moderatore: FreestyleAurelio
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Diluire e Stendere lo Stucco
Lo puoi diluire con acetone diminuendo così la sua densità.
Non vorrei dire una castoneria ma se non sbaglio forse è miscibile anche con il laquer thinner della tamiya e con la nitro......non ricordo dove l'ho letta questa cosa però, quindi prendila con le pinze.
Con l'acetone è sicuro.
Io propenderei però più per quest'ultima soluzione perchè la nitro e la plastica non vanno molto daccordo
Non vorrei dire una castoneria ma se non sbaglio forse è miscibile anche con il laquer thinner della tamiya e con la nitro......non ricordo dove l'ho letta questa cosa però, quindi prendila con le pinze.
Con l'acetone è sicuro.
Io propenderei però più per quest'ultima soluzione perchè la nitro e la plastica non vanno molto daccordo

-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Ciao Matteo, dice bene Aurelio.
Una cosa si potrebbe aggiungere: se è vero che diluendo un pò lo stucco, questo diviene più lavorabile, è anche da considerare il fatto che, in quanto diluito, tenderà in seguito a ritirarsi ossia:
maggior diluizione = maggior ritiro (a stucco essiccato)
Se, come dici si formano "buchi e crepe" , significa che, con molta probabilità, hai steso troppo stucco che essiccandosi ha provocato le crepe.
Nel caso di fessure di discrete misure è preferible ricorrere a del plasticard (o dei pezzetti di plastica ricavati da cecchie ricariche telefoniche). Successivamente a tale operazione potresti passare lo stucco.
Per stenderlo io uso una spatolina da dentista ma va bene anche la parte senza "filo" di una vecchia lama di un cutter.
Buon proseguimento, ciao, Sergio
Una cosa si potrebbe aggiungere: se è vero che diluendo un pò lo stucco, questo diviene più lavorabile, è anche da considerare il fatto che, in quanto diluito, tenderà in seguito a ritirarsi ossia:
maggior diluizione = maggior ritiro (a stucco essiccato)
Se, come dici si formano "buchi e crepe" , significa che, con molta probabilità, hai steso troppo stucco che essiccandosi ha provocato le crepe.
Nel caso di fessure di discrete misure è preferible ricorrere a del plasticard (o dei pezzetti di plastica ricavati da cecchie ricariche telefoniche). Successivamente a tale operazione potresti passare lo stucco.
Per stenderlo io uso una spatolina da dentista ma va bene anche la parte senza "filo" di una vecchia lama di un cutter.
Buon proseguimento, ciao, Sergio

Ultima modifica di seastorm il 14 dicembre 2011, 12:35, modificato 1 volta in totale.
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
personalmente diluisco lo stucco con la colla tamiya tappo verde, mi trovo meglio rispetto all'acetone.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Lo stucco Tamiya si diluisce alla grande con il lacquer thinner... confermo quello che ha anticipato Aurelio. Anche l'acetone va bene... ma accorcia troppo i tempi di essiccazione... meglio il thinner.
Personalmente lo stucco lo passo con uno stuzzicadente... si gestisce meglio la quantità e si distribuisce meglio con questo metodo.

Personalmente lo stucco lo passo con uno stuzzicadente... si gestisce meglio la quantità e si distribuisce meglio con questo metodo.