A-10 Thunderbolt 1/72 Academy

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

A-10 Thunderbolt 1/72 Academy

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Ciao a tutti!!
Tempo fa ho rpeso sto kit, quando l'ho aperto e ho visto il cockpit ho pensato che finalmente, avrei comprato il mio primo aftermarket :-oook

Immagine

Quindi ho deciso di prendere il set della aires, anche se è adatto per i kit italeri e revell ma tra me e me ho pensato che in qualce modo l'avrei adattato.

Immagine

Sono cominciati allora i lavori di scasso. All'inizio ero davvero preoccupato, stavo portanto via tantissima plastica. A un certo punto ho creduto di prendere il modello e buttarlo via, poi una volta incolalte le semifusoliere e la vaschetta del pit ho capito che con qualche mano di stucco diluito con acetone e un pò di carta abrasiva si sarebbe sitemato tutto.
Ecco a che punto sono ora:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: A-10 Thunderbolt 1/72 Academy

Messaggio da FreestyleAurelio »

Quanto stucco Roberto su quella palpebra! :shock:
Secomdo me è troppo e poi così hai perso dei dettagli.
Forse era meglio il milliput per colmare le fessure
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Roberto,

probabilmernte Aurelio ha ragione, ci sei andato pesantuccio con lo stucco acetonizzato. Anche se non è Milliput va bene lo stesso e in ogni caso con calma e olio di gomito puoi riportare a galla i dettagli. Buon lavoro!

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

In effetti lo stucco è pò troppo abbondante! al limite potevi utilizzarlo lo stucco liquido... ma prima ti conveniva riempire le fessure più grandi con un pò di Plasticard.. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Dovrai stare molto attento, altrimenti rischi di avere qualche problemino col posizionamento del windshield ;) ; comunque buon lavoro :-oook
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Ciao ragazzi grazie per lì'interessamento innanzitutto!
Non avete tutti i torti, mea culpa avrei dovuto dettagliare meglio le operazioni svolte fino a questo pomeriggio.
Di stucco liquido ho solo il mr. surfacer, che purtroppo non sarebbe bastato per coprire questa voragine, e lo stucco normale tamiya ben allungato mi è sembrata la soluzione migliore per penetrare in tutte le zone vuote.
Prima di tutto ecco in che situazione stava il cockpit prima della colata di stucco

Immagine

In questo caso lo stucco era quasi liquido
Ormai a conoscenza del fatto che lo stucco si ritira durante l'asciugatura ho aspettato almeno 48 ore prima di fare qualunque cosa.
Una volta rassicurato che tutto fosse asciugato ho dovuto versare una seconda colata poichè aveva ristretto molto, e fin qua sono giunto all'ultima foto del primo post di qeusto thread :mrgreen:

Durante tutto sto tempo ho escogitato un modo per perdere meno dettagli possibili quando non posso asportare lo stucco col cottonfioc; con l'incisore incido leggermente le varie pannellature attorno alla zona da stuccare, carteggio, reincido, carteggio, reincido.
Così ho fatto anche in questo caso, e anche stavolta la soluzione si è dimostrata davvero funzionale :-oook
Chiaramente ora è da lisciare e forse perfezionarne un pò la forma, ma ha superato la prova del trasparente, combacia alla perfezione :-oook

Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Roberto,
hanno già detto tutto coloro che mi hanno preceduto; sono contento che il canopy combaci alla perfezione dopo il lavoro di stuccatura. :-oook :-oook :-oook

Laddove lo stucco (monocomponente, quello classico per polistirene) trova il proprio limite (leggi voragini) interviene la "Valerio's rule" che è valida e supportata da vastissima letteratura :-D
Buon proseguimento, ciao, Sergio
Immagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Per me lo stai recuperando bene...con la calma niente è impossibile per il modellista appassionato!Continua così :-oook
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

:-oook
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

scusa, non ho capito una cosa...., ma il pit Aires l'hai già colorato? Mi sono perso qualche foto? :-crazy Bho..... :-D
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”