Colori Gunze Mr Hobby

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Colori Gunze Mr Hobby

Messaggio da FreestyleAurelio »

I tamiya o gunze o Mr.Hobby Color a mio parere non sono acrilici veri e propri come ad esempio lo sono i Vallejo o i Maimeri.
Tempo fà lessi su internet,(devo cercare l'articolo) che alcuni dei primi tre che ho citato potevano essere "convertiti" o miscelati con le "lacche" Mr.color ma non il contrario.
Io credo che chimicamente i tamiya/Gunze/HobbyColor (o uno dei tre) abbiano una chimica "compatibile" con il thinner MR.Color e quindi anche con i colori Mr.Color(altrimenti non si spiegherebbe il successo del tuo mix Massimo)
Inoltre credo anche che quelle tre marche non siano proprio uguali come chimica,ma qualcosina cambia.Sarà banale ma già l'odore dei tre è diverso tra loro.

Massimo secondo me resta da provare a mescere separatamente uno dei Gunze che hai tagliato con il MR.Color Thinner proprio con una "lacca" Mr.Color
Magari serve a poco pure che funziona,ma almeno così sappiamo di che si tratta.
Visto il mio acquisto sbagliato con il Mr.Retarder Mild, voglio provare anche io a vedere se questo prodotto funziona con un Tamiya/Gunze/Mr.Hobby.
Al di là se possa funzionare o meno io lo considero pur sempre un esperimento,e tale per me rimane.Sicuramente per ogni prodotto è bene utilizzare il corretto Thinner anche se molte volte una digressione dal normale cammino non lede la generalità del successo.
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Ok. stasera faccio conta delle boccette da sostituire, domani faccio un raid e vado a comprare anche altre cose. Inatanto ho ordinato oggi da Lucky Model i Mr. Color e il Leveling Thinner, arriveranno da Hong Kong tra 7-11 gg lavorativi. Ho deciso di sperimentarli per il Mig-25 in costruzione.....

Comunque è strano, oggi ho avuto un' altra conferma del fatto che i colori semilucidi Gunze vanno d'accordo con il Mr. Color Thinner: tempo fa avevo dato il colore ( il grigio gabbiamo semilucido appunto) al Phantom e giardandolo adesso mi sono reso conto che la vernice è bella liscia liscia. Niente a che vedere con il bianco opaco dato sotto la fusoliera che, pur essendo stato diluito anchesso per errore con il Mr. Color Thinner, è venuto molto granuloso, nonostante fosse ben diluito.
FreestyleAurelio ha scritto:Massimo secondo me resta da provare a mescere separatamente uno dei Gunze che hai tagliato con il MR.Color Thinner proprio con una "lacca" Mr.ColorMagari serve a poco pure che funziona,ma almeno così sappiamo di che si tratta.
Aurelio, intendi provare a fare questa miscela?

Colore Gunze + Mr Color Thinner + Colore Mr. Color?? Non ho capito bene :?
Ultima modifica di PanteraNera il 11 novembre 2011, 20:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

Si
magari provando anche un MR.Hobby Color/Tamiya al posto dei Gunze.
Prova a diluire il Tamiya con il leveling.
PS:ma il colore opaco ha creato grumi con il thinner errato o la miscela è rimasta bella omogenea nella boccettina?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.

FreestyleAurelio ha scritto: PS:ma il colore opaco ha creato grumi con il thinner errato o la miscela è rimasta bella omogenea nella boccettina?
No, è rimasto tutto omogeneo.....nessun segno apparente di incopatibilità. Ho notato però questa cosa: miscelando due colori Gunze diluiti entrambi con il Mr. Color Thinner il nuovo colore fa molta fatica a miscelarsi, rimangono sempre delle striature nella boccetta.....è strano che accada. Sono sicuro di aver diluito entrambi i colori con il Mr Color thinner, non capisco perchè fanno fatica a miscelarsi.....
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Bene, sono riuscito a provarli lo scorso week-end su un modello-cavia e posso scivervi qualcosina a riguardo a questi colori lacquer:

La mia prima impressione è di trovarsi di fronte ad un prodotto direi abbastanza buono:asciugano molto in fretta, quasi come i gunze ma sono un pòco più lenti. Vanno diluiti molto, almeno del 40-50 % con il loro diluente specifico ( non ho trovato niente di equivalente dopo un pò di prove....) altrimenti l' aerografo si intasa ( come è capitato la prima volta che li ho utilizzati ahimè :| ) e la superfice verniciata si presenta come gessosa. Puzzano alla grande :-bleaa . Si puliscono solo con il diluente nitro.

Devo ancora perfezionare la diluizione, comunque dopo varie prove ad occhio la superfice è venuta abbastanza liscia.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi Max? li promuoviamo questi Mr.Color? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
gianca_c
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Nome: Giancarlo

Messaggio da gianca_c »

Beh se puzzano parecchio mi sa che non faranno al caso mio, pena il dormire sul balcone causa ragazza infuriata

:-sbraco :-sbraco :-sbraco
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

Giustamente manca la mia conclusione....è che stavo facendo delle ulteriori prove...

Diciamo che li promuoviamo con riserva....Non sono dei cattivi colori ma hanno alcune pecche. Una di queste è che spesso e volentieri intasano l' aerografo....anche con una diluizione del 50 % (come è suggerito in alcuni siti). Molto probabilmente questo è dovuto al fatto che asciugano molto rapidamente....Un' altra pecca è costituita dal fatto che possono essere diluiti soltanto con i loro diluente specifico che non è ovviamente una soluzione economica. Ultima cosa: non si trovano sul mercato europeo ma soltanto in quello americano e asiatico.
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Massimo hai provato a diluirli con il diluente nitro?
Tempo fà un utente del forum affermò che era possibile diluirli con la nitro
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight

FreestyleAurelio ha scritto:Massimo hai provato a diluirli con il diluente nitro?
Tempo fà un utente del forum affermò che era possibile diluirli con la nitro
Lo avevo pensato, ma non sarà troppo aggressivo per la plastica sotto?
Massimo
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”