[ compressore ] _ che compressore acquistare?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
NovizioTriestino
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Beppe

[ compressore ] _ che compressore acquistare?

Messaggio da NovizioTriestino »

Ho acquistato un aerografo ma mi hanno detto ceh il compressore che ha mio suocero non puo' esser usato per aerografare perche' troppo potenza...scusate ma con un riduttore di pressione non e' regolabile?? Comunque volevo chiedervi se questo compressore in offerta in una nota catena commerciale puo' andar bene:
http://www.obi-italia.it/it/offers/cata ... index.html
e' quello in offerta in copertina...
ringrazio in anticipo per l'aiuto!! ;)
BernaAM

Re: che compressore acquistare?

Messaggio da BernaAM »

Potrebbe andar bene anche quello, ma io sono dell'idea che quando si fanno determinati acquisti e sempre meglio prendere qualcosa di abbastanza buono, il compressore in questione và bene ma è uno di quelli non "silenziati" poi dovrai riaddattare gli attacchi, se posso consigliarti vai su www.mgsc.it trà l'altro a noi di MT ci fa dei buoni prezzi. Molti del forum e il sottoscritto ne hanno presi diversi e credo che tutti si sono trovati molto bene.
Decidi tu.
Ciao.
Fabrizio.
NovizioTriestino
Appena iscritto!

avevo gia' visto il sito..non avendo ancora mai utilizzato l'aerografo ma avendo sempre dipinto a pennello volevo avvicinarmi con un attrezzatura entry level per poter capire le mie capacita' e in un secondo momento passar ad un iwata+mgsc...come prezzi i mgsc a che livello si attestano?!? grazie mille :-D
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Dipende dal modello... comunque sei sui 250€ in media. Il compressore che hai adocchiato non è propriamente adatto ai nostri scopi... la cosa più importante, per noi modellisti, è una regolazione fine dell'aria che permetta anche di utilizzare pressioni molto basse (nell'ordine dei 0,5 bar). Quel compressore non è progettato per lavori così "fini"... quindi non riusciresti a sfruttarlo a dovere secondo me. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Io ho iniziato ad aerografare modelli attaccandomi al classico compressore a serbatoio (lo usavo anche per gonfiare le gomme della macchina e della moto) ovviamente con riduttore di pressione...
Lo so che non è il massimo però secondo me per iniziare potrebbe anche andare bene... Di sicuro come primi modelli non penso che deciderai di fare mimetiche molto particolari ma monocolori quindi per iniziare secondo me potrebbe anche andarti bene... adesso io punterei di più sull'aerografo e poi, dopo aver preso un po mano nel verniciare inizierei a pensare ad un nuovo compressore... Poi ovviamente tocca a te scegliere...
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!
scratch builder: si

Messaggio da Pliniux »

matteo44 ha scritto:Io ho iniziato ad aerografare modelli attaccandomi al classico compressore a serbatoio (lo usavo anche per gonfiare le gomme della macchina e della moto) ovviamente con riduttore di pressione...
Lo so che non è il massimo però secondo me per iniziare potrebbe anche andare bene... Di sicuro come primi modelli non penso che deciderai di fare mimetiche molto particolari ma monocolori quindi per iniziare secondo me potrebbe anche andarti bene... adesso io punterei di più sull'aerografo e poi, dopo aver preso un po mano nel verniciare inizierei a pensare ad un nuovo compressore... Poi ovviamente tocca a te scegliere...
Quoto Matteo. Io ho un compressore "Brico" (non avendo problemi di vicini "molesti") e devo dire che sono sempre piacevolmente sorpreso dalla possibilità di regolare finemente il flusso in uscita, anche sotto i 0.5 bar.
Per iniziare, contando che poi con i soldi risparmiati si può prendre anche un decoroso aerografo cinese, secondo me va bene.
Poi, è ovvio, come diceva un mio vecchio professore, "se voglio correre i 100 m piani non metto gli scarponi"...però per iniziare a correre vanno bene anche comuni scarpe sportive! :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
NovizioTriestino
Appena iscritto!

Re: [ compressore ] _ che compressore acquistare?

quindi se ho capito bene acquistando un riduttore di pressione dovrebbe andar bene per iniziare qualsiasi aerografo giusto?
perche' mio suocero ha un compressore di tipo serbatoio e mi ha detto che purtroppo non scende sotto i 5bar...mettendo un riduttore potrei arrivare sui 0.8bar secondo voi?
aggiungere un riduttore e' un lavoro standard se ho capito bene? vi chiedo cosi' da poter andare in ferramenta senza esser visto come un alieno...ehehhe :-prrrr
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Personalmente rumore a parte ho sempre usato un vecchio compressore 24litri da battaglia, non ha mai perso un colpo.... certo non è comodo da tenere in camera.
All'inizio ti consiglio di acquistare con una spesa modesta (15-20 euro) un regolatore di pressione con filtro anticondensa che oltre a permetterti una maggiore precisione nella regolazione rispetto a quello del compressore ti risolve per l'appunto problemi di condensa... se ne trovi uno adatto all'aerografia (hanno un range di pressioni minore tipo da 0 a 2 bar permettendoti ancora più precisione a bassa pressione) tanto di guadagnato... ma ho idea che costino un attimo di più.

Io adesso sto per prendere un compressore in un brico da 6lt silenziato, non come quelli che ti hanno proposto ma comunque 44db contro i 90 soliti non è male e lo pagherò sui 150 euri ...è piccoletto e va sotto la scrivania... anche se a dir la verità avendo la disponibilità prenderei subito uno di quelli che ti hanno consigliato sicuramente ha una longevità maggiore rispetto ai soliti commerciali... io non lo faccio perchè senò la consorte mi lincia! :shock:
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Se dovessi cominciare ora ad aerografare mi prenderei una bombola di CO2 con un regolatore di pressione: è silenziosissima ed essendo anidra, non abbisogna di filtro anti condensa
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”