PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor
Moderatore: Starfighter84
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: PanteraNera - Mig-25P VVS 1/72 Condor
Il radome si raccorda con un pò di pazienza... ma alla fine non è poi complicato. Il problema sarà reincidere la pannellatura lungo la circonferenza... quella si che è un'operazione da esaurimento nervoso! 

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
- colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
- Nome: Massimo
Cosa posso usare per ripassare la pannellatura in questione? Io ho pensato di usare scotch trasparente su più strati come guida, ma a volte questo metodo, giò provato, non ha datto i risulati sperati...... 
Intanto, oggi è successo un piccolo disatro. Ho montato una presa d'aria, la ho appoggiata su un tavolo, ho spostato innavertitamente il termoventilatore non accorgendomi che l'aria caldissima andava a finire sul pezzo e.......

..la paratia interna della presa d'aria si è deformata per il caloreeeee
ed è inutilizzabile!
Anche la par te superiore della presa d' aria ha subito danni ,ma recuperabili con l'utilizzo del milliput

Dopo una serie di imprecazioni indicibili sulla mia sbadataggine ( se non combino almeno una c...ta su un modello non mi riconosco
) non mi sono erso d' animo e ho scelto la strada dell autocostruzione:
Ho inanzitutto scollato la paratia dalla presa d'aria poi ho preso del plasticard, lo ho ritagliato cercando di copiare la parte da sostituire, lo ho incollato, ho attaccato all' interno una piccola " guida" sulla quale poggerà la paratia antidetriti....

.... cercando di imitare il più possibile quella sana

Per aiutarmi a riparare la parte rotta con il milliput, sto facendo un lavoro di " carpenteria" :Ho incollato provvisoriamente un pezzo di plasticard con del vinavil avendo cura di incollare sopra a questo pezzo un pò di stagnola.....Così facendo il milliput non sprofonderà nella presa d'aria , non si attaccherà al pezzo e una una volta che sarà asciutto e duro, rimuoverò il pezzo provvisorio e otterrò una superfice alla pari. Difficile da spiegare bene, è più facile a dirsi. Dovrebbe funzionare

Intanto, oggi è successo un piccolo disatro. Ho montato una presa d'aria, la ho appoggiata su un tavolo, ho spostato innavertitamente il termoventilatore non accorgendomi che l'aria caldissima andava a finire sul pezzo e.......

..la paratia interna della presa d'aria si è deformata per il caloreeeee

Anche la par te superiore della presa d' aria ha subito danni ,ma recuperabili con l'utilizzo del milliput

Dopo una serie di imprecazioni indicibili sulla mia sbadataggine ( se non combino almeno una c...ta su un modello non mi riconosco

Ho inanzitutto scollato la paratia dalla presa d'aria poi ho preso del plasticard, lo ho ritagliato cercando di copiare la parte da sostituire, lo ho incollato, ho attaccato all' interno una piccola " guida" sulla quale poggerà la paratia antidetriti....

.... cercando di imitare il più possibile quella sana

Per aiutarmi a riparare la parte rotta con il milliput, sto facendo un lavoro di " carpenteria" :Ho incollato provvisoriamente un pezzo di plasticard con del vinavil avendo cura di incollare sopra a questo pezzo un pò di stagnola.....Così facendo il milliput non sprofonderà nella presa d'aria , non si attaccherà al pezzo e una una volta che sarà asciutto e duro, rimuoverò il pezzo provvisorio e otterrò una superfice alla pari. Difficile da spiegare bene, è più facile a dirsi. Dovrebbe funzionare

- Ale85
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
- colori preferiti: acrilici Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Lupo Solitario
- Nome: Alessandro Gennari
- Contatta:
wow che sofferenza sto kit!! ma sono sicuro che alla fine verrai ripagato con un gran bel pezzo!!!!
ciao
Ale
ciao
Ale
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
No lo schotch no, usa il nastro DYMO del vecchio tipo, quello che serviva come etichettatore; male che vada usa una tessera plastificata (dovrebbe essere ottima la scheda per le ricariche telefoniche)PanteraNera ha scritto:Cosa posso usare per ripassare la pannellatura in questione? Io ho pensato di usare scotch trasparente su più strati come guida, ma a volte questo metodo, giò provato, non ha datto i risulati sperati...........
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- PanteraNera
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Lascia stare.....ieri stava finendo diritto nel cestino....Ale85 ha scritto:wow che sofferenza sto kit!! ma sono sicuro che alla fine verrai ripagato con un gran bel pezzo!!!!
ciao
Ale

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Massimo
Bravo, sei un vero modellista Zen
comunque stai facendo un grande lavoro!
saluti
Bravo, sei un vero modellista Zen
... la prossima volta scegli un altro kitPanteraNera ha scritto:Think positive....

saluti
- PanteraNera
- Jedi Knight
Dig kit Mig-25 ce ne sono pochi.....peccato che le case costruttrici abbiano sottovalutato questo bellissimo jet, sapevo a quello che andavo incontro, ma mi piaceva troppo e mi sono buttato nell' impresapitchup ha scritto:Ciao Massimo
Bravo, sei un vero modellista Zen... la prossima volta scegli un altro kitPanteraNera ha scritto:Think positive....![]()
saluti

- drugo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- colori preferiti: Lifecolor, Gunze, Model Master
- Club/Associazione: IPMS Legnano
- Nome: Paolo
Quoto in pieno Francesco sul nastro DYMO, e ti consiglio di fare un pò di scorta di questo nastro, che è davvero prezioso. (provare per credere)Bonovox ha scritto:No lo schotch no, usa il nastro DYMO del vecchio tipo, quello che serviva come etichettatore; male che vada usa una tessera plastificata (dovrebbe essere ottima la scheda per le ricariche telefoniche)PanteraNera ha scritto:Cosa posso usare per ripassare la pannellatura in questione? Io ho pensato di usare scotch trasparente su più strati come guida, ma a volte questo metodo, giò provato, non ha datto i risulati sperati...........
Sul tuo 25, ti ammiro per la tua determinazione e tenacia a continuare un kit ostico e a superare le difficoltà che incontri (oltre alla sfiga del termoventilatore)

- PanteraNera
- Jedi Knight
Una giornata piena di successi per fortuna!!
-- Presa d' aria riparata con il milliput!!

C'è qualche ritocco da fare e ripannellare, ma preferisco prima montarla al resto del modello, in questa maniera sarà meno soggetta a rotture e potrò lavorare con più tranquillità
. Ho dato anche un fondo di nero lucido all' interno: infatti le prese d' aria dentro sono colorate di alluminio, il nero lucido è il fondo esatto per dare gli Alclad sopra!
--Pannellatura attorno al radome rifatta:
Ho improvvisato: il nastro dymo così come è è difficile da piegare e e da adattare alle superfici curve, perciò lo ho praticato dei taglietti lungo il bordo opposto a quello che mi è servito come guida per l' incisore....

In questo modo il nastro si adatta meglio alla forma curva del radome...

Et voilà!! La pannellatura è risorta e tornata come prima....non è stato facile!

Direi che per stanotte posso dormire sonni tranquilli.....

-- Presa d' aria riparata con il milliput!!

C'è qualche ritocco da fare e ripannellare, ma preferisco prima montarla al resto del modello, in questa maniera sarà meno soggetta a rotture e potrò lavorare con più tranquillità

--Pannellatura attorno al radome rifatta:
Ho improvvisato: il nastro dymo così come è è difficile da piegare e e da adattare alle superfici curve, perciò lo ho praticato dei taglietti lungo il bordo opposto a quello che mi è servito come guida per l' incisore....

Et voilà!! La pannellatura è risorta e tornata come prima....non è stato facile!

Direi che per stanotte posso dormire sonni tranquilli.....

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Massimo,PanteraNera ha scritto:...--Pannellatura attorno al radome rifatta:
Et voilà!! La pannellatura è risorta e tornata come prima....non è stato facile!![]()
...
davvero un bel trucchetto

microciccio