WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: WIP Italeri Tornado Desert storm 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao Massimo
Occhio al montaggio di quel pilone come in foto perchè mi sembra che sia quello esterno non quello interno!
inoltre i piloni interni sono sottodimensionati nel kit italeri.
qui è come ho risolto io:
https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 1&start=20
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Massimo forse potresti ricavarli dai fermargli per la carta (quelli di dimensioni più contenute).
Io ho utilizzati su alcuni piloni dell' MB-326K .

Forse siamo leggermente oltre il millimetro, ma ad occhio direi che hai margine per allargare i fori che hai praticato.
Fissi il perno con una goccia di ciano al pilone e vedrai che reggerà.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente le ali le fisserei in una posizione stabilita.. normalmente, a terra, a freccia minima. Questo perchè, oltre a lasciare delle fessure esagerate nella zona di rotazione, le ali mobili creano una certa fragilità a tutto il modello... insomma, se provi a spostarle di sicuro ti ritrovi i carrelli spezzati o qualcos'altro di rotto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

Boh, sicuramente il modello sarà più fragile però sono dell idea che con un po di attenzione e pazienza si possa fare un discreto lavoro lasciando degli spazi accettabili. Credo che tentare non nuoce. Al limite incollo tutto e amen. Il cockpit é quasi finito,mancano un paio di dettagli,domani posto le foto.
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
jollyboss
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: aerei statici e dinamici...e da poco ricaduto nel tunnel di warhammer!
colori preferiti: blu+giallo=BLALLO
Nome: Marco

Messaggio da jollyboss »

Ciao!
Per i piloni puoi andare in un negozio di modellismo di aerei rc e chedere i tiranti in acciaio armonico,ci sono proprio da 0,8mm,e comunque anche di altre misure(1mm...ecc).Oppure ci sono anche dei tondini in carbonio,anche qui di varie misure,e costano una fesseria(1 euro per un metro)
C'è del tamarro in ognuno di noi :cool:

Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Senti ma alla fine sti piloni che ruotano sono proprio necessari???? Queste cose tiravano nei mitici "70" quando vedere due ali che si chiudono in un modellino estasiava le platee di giovani modellisti. Una volta fissate le ali non ti ci vedo a giocare coi piloni :-prrrr
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
andrewb80
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici di aerei prevalentemente USA
colori preferiti: Gunze, Tamya & Alclad 2
Nome: Andrea

Messaggio da andrewb80 »

pitchup ha scritto:Ciao
Senti ma alla fine sti piloni che ruotano sono proprio necessari???? Queste cose tiravano nei mitici "70" quando vedere due ali che si chiudono in un modellino estasiava le platee di giovani modellisti. Una volta fissate le ali non ti ci vedo a giocare coi piloni :-prrrr
saluti
vero. però vado a giornate, nel senso che ci sono dei giorni che mi piace vedere un aereo (qualunque aereo con ali a freccia variabile) con le ali chiuse, ed un giorno con le ali aperte e siccome il tonka ha bisogno dei piloni ruotabili, il lavoro era necessario, ma quello è già archiviato e non mi preoccupa più.
Il lavoro di questi giorni si è concentrato nella zona gommosa che protegge le ali quando sono a freccia massima, dopo vari tentativi e dopo aver testato diverse tecniche, ho trovato una soluzione più che accettabile.
premetto che le 2 semifusoliere non sono ancora unite, quindi i spessori sono ancora "teorici" quindi probabilmente caleranno una volta incollato il tutto, anche perchè ho in mente un idea per "saldare" meglio la zona che copre le ali

Immagine

Immagine

Immagine

questi pezzetti sono stati prelevati da delle strisce di gomma usate da mettere nei battenti delle porte per non farle sbattere, sono molto morbide e facilmente lavorabili e discretamente resistenti, si trovano facilmente nei negozi di bricolage
Immagine

per quanto riguarda il cockpit, i lavori sono quasi terminati, mancano i seggiolini ovviamente, che monterò più avanti
Immagine

Immagine
"Una volta che abbiate conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là desidererete tornare." L. Da Vinci

----------[ My Models ]----------
Hasegawa 1:48 F-14B Vf-103 Jolly Roger Last Cruise
Revel 1:48 F-15E Strike Eagle
Tamiya 1:48 F-16C Aggressor
Revell B1-B 1/48 (The Bone) (WIP)
W.I.P.:
Revell 1:48 F-4G Phantom II
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Ottime le guaine :-oook
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

bell'idea per le guaine! spero solo che nel lungo periodo non si incrudiscano (come fa di solito la gomma) rendendo il meccanismo inutilizzabile.. al contrario sarebbe un'ottima soluzione da tenere a mente!
Ottimo anche l'abitacolo! con le varie aggiunte che hai fatto rende bene! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine
Benny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Benny »

e addesso vai con la modifica del muso :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”