stavo pensando ad un'idea per sostituire il pessimo sistema proposto dalla italeri per il sistema ri rotazione dei piloni subalari, così pensando un po' mi è venuto in mente un'idea simile a quella utilizzata dalla tamiya per i piloni dell'f-16.
un piolo sul pilone che si innesta in un pezzo di gomma. mi sono così procurato della gomma abbastanza rigida, non quella usata per cancellare la matita, l'ho ritagliata, l'ho forata e l'ho posizionata in corrispondenza del foro del pilone, all'interno dell'ala. ho poi praticato un foro nel pilone in corrispondenza del piolo, troppo piccolo per poter resistere alle rotazioni, infatti dopo 2 o 3 prove si è piegato, così lo sostituirò con uno di metallo.
in sostanza il concetto è questo
i pezzi di gomma forati all'interno dell'ala

il foro (passante) lungo il pilone

il pilone innestato con un piolo (in questo caso la punta con cui ho praticato i fori) che reggerà il carico, al momento sorregge una zeppa di gomma abbastanza pesante, sicuramente più di quello che sarà il carico
ho già fatto delle prove, le 2 semiali si chiudono senza problemi.
Ora il dubbio è solo 1 e mi affido a voi.... dove trovo un piolo di quella dimensione?
per praticare i fori, ho usato una punta da 0.8 mm. riesco a trovarli in ferramenta dei chiodi di quella dimensione?
in alternativa avevo pensato anche al filo interno del cavo di un'antenna, ma è in rame ed è flessibile, dovrei temprarlo per irrigidirlo, ma se ci fosse già pronto all'uso in acciaio.
stavo giusto pensando in questo istante che ho 2 aghi di aerografo vecchi che mi si erano piegati... magari potrebbero fare al caso!
comunque consigli sono ben accetti!