Starfighter84 ha scritto:Sulle svastiche e le simbologie in generale la penso proprio come Massimo... tempo fà scrissi anche qualcosa nella sezione "Lo Sfogo del Modellista"....
LEGGETE QUI!
Detto questo, il tuo lavoro rimane molto piace Paolo! magari, per essere un 32, sui trasparenti avrei prestato un pizzico di attenzione in più... ma comunque i complimenti te li meriti!

Sono d' accordo su tutto quello che hai detto Vale! ho letto "il tuo sfogo" (=la riflessione) e la condivido in pieno. Per esempio mi fa quasi rabbia vedere Mussolini nei filmati dell' Istituto Luce dire tutte quelle caxxate, assumere quegli atteggiamenti ridicoli; mi sento "frustrato" nel vederci alleati coi nazisti, l' aver fatto la guerra (a parte la cosa assurda in sé) alle Democrazie Occidentali, pur coi loro difetti, e a Paesi quasi inermi come Grecia e Jugoslavia [
che poi ci hanno ributtati in mare, coprendoci di ridicolo]; vedere che i tedeschi - a ragione - ci disprezzavano per la nostra disorganizzazione e povertà, nel doverci sempre venire a soccorrere perché quell' Idiota, per soddisfare le sue manie di grandezza, mandava generazioni di ragazzi al macello, nudi e disarmati, con criminali colpi di testa dall' oggi al domani.
Ma come dici giustamente la Storia è Storia, indietro non si torna e quel fango con cui l' Italia si macchiò non può essere cancellato. Hai perfettamente ragione, solo che l' ometterle (le svastiche) è più forte di me.
N.B. questo mio pensiero nulla toglie a tutti i militari italiani, Regi, Cobelligeranti e di Salò: perché ogni uno fece del suo meglio, da qualunque parte fosse, convinto di fare il bene del suo Paese. E sul travaglio interno che dovettero patire non mi permetto affatto di giudicare, né loro né nessuno.
Grazie per i tuoi apprezzamenti, condivido il fatto che il difetto più evidente del mio 109 è il contorno della cabina, avrei potuto rifinirlo meglio!