MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

matteo44

Re: MESSERSCHMITT BF.109F-1 della Revell 1/32

Messaggio da matteo44 »

Ciao…Concordo anch’io con quanto hanno detto glia altri…
Il tuo modello è veramente bello e ben fatto, andrò contro corrente ma per me anche un aereo pulito fa la sua figura… piccolo neo (ovviamente per mio parere personale) anche secondo me è l’assenza della svastica in coda che gli fa perdere un po’ di punti. Per fare un paragone è come se facessi il modellino di una ferrari senza mettergli il cavallino rampante perché… bo… (to la butto lì) perché sono contro al macello dei cavalli…
Capisco perfettamente la motivazione della tua scelta nel tralasciarla, la condivido e non sto a discuterla perchè queste cose restano insindacabili e personali ad ogni singolo modellista però se posso esprimere un mio parere, come ha detto Max, già l’aereo di per se rappresenta il terzo reich e le ideologie che esso voleva imporre…E’ anche verissimo che non tutti i tedeschi erano nazisti… ma visto che il modellismo è la riproduzione in miniatura di un preciso pezzo di storia secondo me è giusto rappresentarla com’era… Anche io ho un debole per gli aerei tedeschi ma non per questo vuol dire che appoggio l’ideologia nazista…

“Piccolo accenno storico: La svastica è uno dei più antichi simboli che nasce nelle zone del medioriente ed europa. In origine rappresentava la sapienza traendo spunto dalla forma stilizzata di una ruota con i raggi. Era conosciuta e utilizzata da molte popolazioni i Celti, Greci, Etruschi, Egizi, Sumeri, Romani per dirne alcune… In Babilonia era vista addirittura come simbolo religioso e come portafortuna. Infatti “svastica” tradotta significa “fortunato e di buon augurio”. Il simbolo è formato da quattro eliche che partono da un centro comune, dando origine così ad una ruota che, vista immaginariamente in movimento, rappresenta la creazione, il potere divino, il moto dell’universo e del Sole. Il braccio verticale indica l’aria e la terra mentre quello orizzontale il fuoco e l’acqua. Le quattro sezioni praticamente rappresentano i 4 elementi e il loro movimento nell’insieme sarebbero la simbolizzazione di quello che è la natura.
In molte zone d’Italia e del mondo si trovano ancora simboli che raffigurano la svastica… Negli scavi fatti a Troia sono state ritrovate rappresentazioni femminili decorate con svastiche a rappresentare la fertilità e la vita. A Ostia si possono trovare in alcune zone della vecchia pavimentazione romana e addirittura a Reggio Calabria sono presenti sul tetto dalla parte interna del Duomo. Altro fattore importante, nella cultura celtica il Nero, il Bianco e il Rosso erano i colori sacri dell’alchimia, del sovrannaturale e degli dei… cosa di cui H. era ossessionato…
Ultima cosa da tener sempre in considerazione è che oltre alla svastica, negli stemmi tedeschi era sempre presente l’aquila imperiale… Al tempo il simbolo delle Legioni dell’Impero Romano… Da dove arriva il saluto a mano tesa nazista?
Come sempre la storia insegna e l’ultima persona che ha adottato questo simbolo per la propria rappresentanza ha compiuto tali orrori e barbarie che hanno infangato il simbolo stesso oltre che il proprio popolo e come al solito, per colpa di uno ci rimettono tutti… ma per dire, proviamo a pensare se questo simbolo fosse stato utilizzato… non so… da Ghandi per esempio… avrebbe acquisito tutt’altro significato…”

Preciso che quanto scritto sopra non è tutto frutto del mio sacco ma anche di informazioni apprese da varie fonti e NON VUOLE assolutamente essere motivo di istigazione per approvare ciò che è stato compiuto sotto il nome che questo simbolo ha rappresentato nell’ultimo conflitto mondiale… NON VUOLE essere ne partitico-politico ne antisemitico MA è SOLO a carattere STORICO…
Ovviamente (Valerio, Simmons) se preferite che non vengano scritte alcune cose non c’è problema… fatemi sapere che cancello subito tutto… Tranne ovviamente i complimenti a Spitfire63 per il modello!
Scusatemi se mi sono dilungato troppo...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

al di là delle scelte fatte sui simboli, il modello è ben fatto anche se una sporcatinuccia qua e là la darei; ma anche questi son gusti personali condivisibili! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24
colori preferiti: Humbrol
Nome: Paolo

Messaggio da Spitfire63 »

Grazie Sergio, sei troppo buono! è vero i modelli andrebbero "vissuti" perché le macchine reali si sporcano con l' uso. Ma l' aereo personale di Galland era tirato a specchio e allora ho pensato di farlo così :) Va da sé che altri modelli andranno invecchiati perché ...la maggior parte non erano tenuti bene come l' aereo personale di Galland! :-D
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico in scala 1/72; occasionalmente anche 1/32 o 24

matteo44 ha scritto: ./...anche secondo me è l’assenza della svastica in coda che gli fa perdere un po’ di punti. .../… ma visto che il modellismo è la riproduzione in miniatura di un preciso pezzo di storia secondo me è giusto rappresentarla com’era… Anche io ho un debole per gli aerei tedeschi ma non per questo vuol dire che appoggio l’ideologia nazista…

Ovviamente (Valerio, Simmons) se preferite che non vengano scritte alcune cose non c’è problema… fatemi sapere che cancello subito tutto… Tranne ovviamente i complimenti a Spitfire63 per il modello!
Scusatemi se mi sono dilungato troppo...

Ciao Matteo, hai ragione anche tu, in effetti io riproduco solo la macchina che ha servito per quella parte, quindi la svastica ci andrebbe; è anche vero che comunque il modello - senza - perde un po.
Comunque ho trovato molto interessante l' illustrazione delle origini di questo simbolo, le ho lette volentieri e te ne ringrazio! non ho pensato niente di male (ovviamente) anzi trovo che c' é sempre da imparare! Grazie ancora! :-oook
"Never in the field of human conflict was so much owed by so many to so few" W. L. S. Churchill

Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Spitfire63 ha scritto:Ma l' aereo personale di Galland era tirato a specchio e allora ho pensato di farlo così Va da sé che altri modelli andranno invecchiati perché ...la maggior parte non erano tenuti bene come l' aereo personale di Galland!
Considerazioni più che corrette Spit; la stessa strada l'ho seguita per il "Galland Special" che aveva volato pochissimo...
Immagine
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Spitfire63 ha scritto: @ è vero Pitchup però per me va bene riprodurre "la macchina" senza mostrare quel segno odioso;

Beh allora il prossimo 109 perche non svizzero? o slovacco, spagnolo o italiano (ho preso ieri un g6 per farne un "gigi tre osei")? C'è ne di scelta!!!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Spitfire63 ha scritto:la maggior parte non erano tenuti bene come l' aereo personale di Galland! :-D
... ehhhh anche i tedeschi soffrono di lecchinaggio verso il capo??? :-D
poi la questione dei soggetti più o meno nazi io, per me, la considero un operazione di maquillage dell'occidente successivamente all'entrata nella NATO della Germania, così per ripulire un pò la fedina.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Spitfire63
Extreme User
Extreme User

Fabio_lone ha scritto: Beh allora il prossimo 109 perche non svizzero? o slovacco, spagnolo o italiano (ho preso ieri un g6 per farne un "gigi tre osei")? C'è ne di scelta!!!
Infatti Fabio! che ne dici di questo? mi è stato regalato tempo fa, in un primo momento volevo anche venderlo (per non farne due) :o ma poi , complice anche "un furbone" che lo voleva ...praticamente a costo zero :-BLABLA , sono rinsavito e me lo sono tenuto perché è bellissimo: ha le decals apposta per lui e le ruote in resina! :-ice
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Spitfire63 il 19 ottobre 2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Spitfire63
Extreme User
Extreme User

[quote]... ehhhh anche i tedeschi soffrono di lecchinaggio verso il capo??? :-D

Bé si sa che i Tedeschi pure erano lì a leccare.... c' era un "nonnismo" da paura! Galland era uno di quelli che invece andava ...per così dire contro corrente: ti ricordi la risposta che diede - nientemeno che - a Goering :-000 durante la Battaglia d' Inghilterra no??

Immagine
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Che lavorone! :-oook
E me lo ero perso! Ho letto i post tutti di un fiato, complimenti,un lavoro di grandissimo valore!

Dico anche io la mia sulle insegne: se su quel particolare esemplare c'erano...Allora andrebbero messe! ;)
(Dai che che poi rifarci e per far vedere un po' di belle insegne proporremo un mini group build dedicato al generale Anders e al II Corpo di Spedizione Polacco! )
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”