MINI GB 2025/26 di MT -VOTAZIONE APERTA!CLICK QUI!

Errore trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
NovizioTriestino
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no
Nome: Beppe

Errore trasparente

Messaggio da NovizioTriestino »

Come da titolo ho fatto un clamoroso errore...dopo ben due ore di lavoro di ripassatura dei pannelli sul mio f16 volevo passare il primer sulla "pancia" del viperone e preso dalla stanchezza o dalla sbadataggine ho cunfuso il primer con la vernice trasparente e quindi ho dato una bella mano di trasparente prima di accorgermi dell'errore....come recupero?!? considerando che ci son parti gia' ben carteggiate lisciate e incollate?!? posso passar direttamente il primer o do una leggera carteggiata con carta abrasiva fine?!? grazie mille :-disperat
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Errore trasparente

Messaggio da FreestyleAurelio »

:shock: primer con trasparente ce ne vuole di stanchezza!
Beppe prova così:opacizza ma leggermente con la 1200 con acqua,vai leggero altrimenti corri il rischio di far scomparire qualche pannellatura se il Gloss è stato steso molto abbondante.
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Beh, se questo ti sembra clamoroso, pensa se fosse stato il contrario! :-D comunque, se lo strato di trasparente non è eccessivamente spesso puoi lasciar così com'è...
NovizioTriestino
Appena iscritto!

ehehe..se fosse stato il contrario credi mi sarei impiccato eheeh....e' che ho due bombolette spray molto simili e ho toppato alla grande...per fortuna ho solo una zona dove ho passato piu' abbondantemente...al piu' presto carteggio con la 1200 leggermente e se serve ripasso le pannellature e poi passo questo benedetto primer!! grazie per le risposte! buonaserata a tutti
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

NovizioTriestino ha scritto:ehehe..se fosse stato il contrario credi mi sarei impiccato eheeh....e' che ho due bombolette spray molto simili e ho toppato alla grande...per fortuna ho solo una zona dove ho passato piu' abbondantemente...al piu' presto carteggio con la 1200 leggermente e se serve ripasso le pannellature e poi passo questo benedetto primer!! grazie per le risposte! buonaserata a tutti
Beppe vacci leggero di primer,soprattutto se dato a bomboletta perchè ci mette poco a fare spessore ;)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Se carteggi fai peggio per certi versi... se lo strato di trasparente non è eccessivo puoi passare anche il primer sopra. Altrimenti dovresti provare a svernciare tutto (che sarebbe la soluzione migliore). Che bombolette hai usato?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
NovizioTriestino
Appena iscritto!

Per il primer uso quello della tamiya bianco. per la vernice trasparente lucida ho una bomboletta della saratoga che ho sentito esser veramente buona e per la trasparente opaca ho sempre tamiya. Ho ricontrollato il modello con la vernice asciutta..per fortuna c'e' solo un punto dove la vernice ha piu' spessore...vedro' con calma cosa posso combinare per aggiustare tutto....per fortuna dopo questo f16 italeri che mi fa da cavia per gli errori piu' banali ho gia' l'hasegawa sotto il letto che mi aspetta ;) . Comunque apparte questi miei errori il kit italeri si sta rivelando meglio di quanto pensassi apparte la giunzione della presa d'aria con il "sottoscocca" che e' da incubo. Speriamo di risolvere questo problema con la vernice intanto...grazie a tutti per i consigli, siete mitici! :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Per la bomboletta Saratoga non saprei cosa dirti... non ho la più pallida idea di che pigmento possa contenere. C'è scritto, per caso, se è la vernice è acrilica?

A questo punto l'idea di sverniciare tutto è più complicata... prova a carteggiare solo nel punto dove c'è maggiore spessore, poi ripassa con il primer (quello giusto stavolta eh!) e vediamo com'è la situazione!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Beppe speriamo che non faccia reazione il tamiya con il saratoga - si creano tutte crepe tipo craquelè - per forza di cose devi sverniciare con il sintetico se la bomboletta di trasparente è un acrilico.
Semmai si dovesse verificare quest'ultima ipotesi controlla che non faccia reazione il diluente con la plastica.....per esempio l'acetone scioglie lo stirene......
PS:per i trasparenti/primer/vernici ,in questo ambito, è meglio un aerografo a doppia azione che ti dà più controllo ;)
NovizioTriestino
Appena iscritto!

l'aerografo e' al primo posto delle cose da comprare appena ho sistemato due cose a casa :-oook vi faccio sapere appena risolvo..sono a un corso fuori citta' e sento gia' la mancanza dal mio nuovo hobby :-D
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”