Ciao Emanuele,
se le altre ipotesi possono essere scartate l'anzianità del colore diventa la più accreditata. Per i colori vecchi in effetti il mescolamento, almeno 10 min, è essenziale così come una prova prima di stenderli sul modello.
In ogni caso qualche tempo fa abbiamo discusso la cosa con
Sergio/seastorm anche se il soggetto era uno smalto Humbrol piuttosto datato. Magari le sue prove potrebbero essere utili anche in questo caso.
Per la mia esperienza con gli smalti, credo che funzioni anche sugli acrilici, ti direi che per rivitalizzare un colore giurassico la via classica consiste nello sperimentare aggiungendo man mano ridotte quantità di legante e mescolando il tutto per omogeneizzare estremamente bene in attesa di trovare la diluizione che eviti lo scherzetto che ti ha fatto. Garanzie di successo:
nessuna!
Considera cha essendo il colore vecchio puoi sperimentare senza particolari problemi perché, nel peggiore dei casi, gli farai fare un tuffo nel cestino e ne userai uno più recente o addirittura diverso.
microciccio
PS: ho dato per scontato che hai aerografato il colore e che lo spessore della vernice sia sottilissimo.