IAI - Nesher scala 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Gabriele

Re: IAI - Nesher scala 1/48

Messaggio da Gabriele »

su Aerei Modellismo 11/97 si parla di un verde F.S. 34258 e la foto che ho io a colori di un Mirage III C Atar C 9 mi conferma l'uso di questo verde...Negli anni 70, vedi Aerei 2/78 se non ricordo male, si parlava dell'uso nei primi anni 70 di una vernice che smorzava i toni della mimetica, si diceva un velo di 34227 passato su tutta la superfice del velivolo (Mirage e A 4)...Per la pancia dei velivoli le foto a colori che ho dei Kfir e dei Nescher sono terribilmente chiare e la differenza fra il grigio ed il celestino è notevole...Questo ultimo ripeto lo vedo con certezza sugli F.4 (chiaramente quelli senza la TO 1-1-4), sul già citato Mirage III C Atar C 9, sui Mirage III C J, su alcuni dei Kfir C 1 e su alcuni degli A 4 mentre il grigio lo vedo sui Nesher e sui Kifr C 2... :-help :-help :-help Il 36375 è anche sugli F. 16 e sui Kifr C 7 , questi poi oltre al nuovo verde ancora più chiaro del 34227 hanno secondo me un marrone diverso, sembra più rossastro (o forse è il confronto con il verde più chiaro ?)...fammi sapere per quel libro della Isradecal se lo hai o dove lo posso comprare... :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gabriele... tu stai facendo un confronto con delle foto degli anni '70 stampate su riviste negli anni 80/90... i colori saranno terribilmente falsati!!
Per quanto riguarda i Phantom, stesso discorso... sia il libro di Weiss, si quelli della Double Ugly, riportano il 35622 fino alla radiazione del Phantom. Il 36375 venne impiegato solamente nel "Ghost Scheme" assieme al 36320 , sui Phantom fotografici.

Il libro che cerchi lo potresti trovare da Tutto Storia... normalmente riescono a recuperare anche volumi fuori catalogo.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

Valerio mi baso anche e soprattuto su foto che trovo ora in internet...Le riviste le ho citate per le indicazioni che davano (e sulle quali ne vorrei sapere di più ad esempio sulla presunta vernice smorza toni...) non per le foto (all'epoca il colore era molto raro anche se su Aerei 2/78 la foto del Kfir esposto a Le Bourget è a colori e fa vedere il celeste delle superfici inferiori ed il verde 34277) . Aerei Modellismo è del 1997 e anche in altri articoli dello stesso periodo e sempre su velivoli della H.H.A. menzionarono quel verde diverso che ho visto su una foto a colori di un Mirage rimotorizzato edita su un libro pubblicato a fine anni 80 Per il grigio sotto F.16 e Kfir c 7 avrò sbagliato il F.S. ma anche loro sotto sono in un grigio medio o quello che è, comunque diverso dal grigio chiaro (per gli F. 4 E il grigio chiaro è solo per quelli la TO 1-1-4 ad esempio degli Hammers)... Anche sull'annuario 1994 della H.H.A. edito da Born in Battle c'è una foto di un Nesher in volo rovescio, con i triangoli e con la pancia in grigio chiaro ...Non so poi quanto possa essere utile ma sulle istruzioni del Kfir E.S.C.I. in 1/48 (quello originale del 1978 da me acquistato nel 1981 !!! ) davano il grigio...forse è per questo che ho questa ancestrale fissazione ? :mrgreen:
Fra i libri che citi, quale è quello che ritieni il più completo ed attendibile ?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Gabriele ha scritto:Fra i libri che citi, quale è quello che ritieni il più completo ed attendibile ?
Sono entrambe degli ottimo volumi. Il libro di Weiss viene molti € in meno ed è già sufficiente. I due tomi della Double Ugly sono stupendi ma costano 75 €!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”