problema trasparente

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Nabbo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Lorenzo

problema trasparente

Messaggio da freccia976 »

buongiorno a tutti volevo avere un chiarimento vista la mia inesperienza cercherò di spiegarvi nel modo piu dettagliato possibilie il mio dilemma ... sto costruendo uno Spitfire Mk. IXc "Beer Truck" 1:48 della italeri sono arrivato alla posa delle decals ed essendo la prima volta ce lo faccio sono un pò titubante ho colorato con colori acrilici tamiya diluiti con x-20 tamiya e dati ad aerografo .. ora dovrei dare il trasparente lucido per evitare l'effetto silvering e qui arrivano i dubbi ..
1 il trasparente lo devo dare su tutto il modello oppure solo dove devo posare la decal???
2 ho trasparente della humbrol (gloss 35) che se non erro è uno smalto .. come lo diluisco e soprattutto mi darà problemi a darlo ad aerografo solo il colore acrilico della tamiya?
3 una volta messe le decal come trasparente opaco per finire il tutto ho trovato il falt clear lacquer della model master e qui sorge lo stesso dubbio si può dare con aerografo? e con cosa lo diluisco può andar bene il "molak enamel thinner"???
Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: problema trasparente

Messaggio da Madd 22 »

Ciao... vediamo...

1) il trasparente lo devi dare su tutto il modello! ma sopratutto prima della posa decal. dopo la posa delle decal dovrai ridare una altra mano di trasparente su tutto.
2)Il trasparente a smalto lo puoi benissimo usare, però te lo sconsiglio perchè con il tempo tende ad ingiallire e poi il tempo di asciugature è maggiore rispetto a un acrilico. Se vuoi passarlo lo stesso allora diluiscilo con il diluente apposito della Humbrol, è una boccettina di vetro trasparente. Oppure anche molak enamel thinner che è appunto un diluente per smalti. [Non capisco l'ultimo pezzo della domanda ]
3)Non conosco questo prodotto quindi non saprei dirti.

prima dell'opaco non vuoi provare con un leggero washing? Clicca qui per sapere cosa è

Solitamente si procede così----> Vernice, trasparente, decal, trasparente, washing, opaco.

ciao

Attendi comunque qualche altra risposta da più esperti.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Madd 22 ha scritto:Ciao... vediamo...

1) il trasparente lo devi dare su tutto il modello! ma sopratutto prima della posa decal. dopo la posa delle decal dovrai ridare una altra mano di trasparente su tutto.
2)Il trasparente a smalto lo puoi benissimo usare, però te lo sconsiglio perchè con il tempo tende ad ingiallire e poi il tempo di asciugature è maggiore rispetto a un acrilico. Se vuoi passarlo lo stesso allora diluiscilo con il diluente apposito della Humbrol, è una boccettina di vetro trasparente. Oppure anche molak enamel thinner che è appunto un diluente per smalti. [Non capisco l'ultimo pezzo della domanda ]
3)Non conosco questo prodotto quindi non saprei dirti.

prima dell'opaco non vuoi provare con un leggero washing? Clicca qui per sapere cosa è

Solitamente si procede così----> Vernice, trasparente, decal, trasparente, washing, opaco.

ciao

Attendi comunque qualche altra risposta da più esperti.
Quoto in pieno quanto dice Madd 22,e se posso ti consiglio il Clear della Tamiya o della Gunze diluiti al 60% con il il thinner X20A che hai usato anche per la mimetica.
Per il flat anche qui ti consiglio quello della Gunze ma non confonderlo con il FLAT BASE!
Segui il procedimento che ti ha postato Madd per le decal che è :-oook
Evita gli smalti trasparenti come la peste....io un pensierino per dei lavaggi ce lo farei......... :-fiuu :-fiuu :-fiuu
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

ok ragazzi per quanto riguarda il lavaggio non so se sia il caso di avventurarmi in questi virtuosismi .... vi ricordo che è il mio primo modello non vorrei rovinare tutto .. considerate che preso dalla smania ho comprato altri 2 kit lo YAK-9K della ICM (1:48) e I-15 CHATO sempre della ICM (1:48) magari su quelli mi sbilancio con qualche dettaglio in più
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

freccia976 ha scritto:ok ragazzi per quanto riguarda il lavaggio non so se sia il caso di avventurarmi in questi virtuosismi .... vi ricordo che è il mio primo modello non vorrei rovinare tutto .. considerate che preso dalla smania ho comprato altri 2 kit lo YAK-9K della ICM (1:48) e I-15 CHATO sempre della ICM (1:48) magari su quelli mi sbilancio con qualche dettaglio in più
E ti sei scelto due soggetto abbastanza ostici! gli ICm sono belli ma poco rilassanti come montaggio... ;)

Comunque è tutto giusto quello che ti hanno già detto gli amici del forum... io aggiungo solamente che l'opaco della Model Master è anch'esso uno smalto e che può essere diluito sia con il Molak, sia con l'Humbrol (meglio quest'ultimo comunque ;) ). il Flat Model Master non ha controindicazioni ad aerografo... quindi puoi andare tranquillo.
L'importante è diluirlo per bene! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

L'importante è diluirlo per bene! :-ooo

piu o meno come li devo diluire 50 e 50 o piu diluente?
Immagine
freccia976
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User

Starfighter84 ha scritto: E ti sei scelto due soggetto abbastanza ostici! gli ICm sono belli ma poco rilassanti come montaggio... ;)

vorrà dire che se sono soggetti ostici sarà peggio per voi mi dovrete sopportare con le mie stressanti richieste di aiuto ...

scherzo naturalmente :-ice
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

io(per esperienza fatta) ti direi di desistere dall'usare gli smalti.......poi fai tu....
cmq diluirei al 60%
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

freccia976 ha scritto:piu o meno come li devo diluire 50 e 50 o piu diluente?
50 e 50 già va bene... poi sta sempre al tuo occhio decidere se va bene o meno il grado di diluizione. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Lorenzo,

se ho capito bene è uno dei tuoi primi modelli, quindi mi permetto di suggerirti di sperimentare poche cose per volta, ad esempio i lavaggi donano ai modelli un aspetto piacevole ma nascondono alcune insidie. Per il momento sperimenta la diluizione delle vernici fino a quando ti sentirai soddisfatto. Scriviti i rapporti di diluizione come pro-memoria e quando riterrai di aver raggiunto una sufficiente dimestichezza passa alle tecniche successive.

Sperimentare le diluizione è un elemento fondamentale per raggiungere buoni risultati con l'aerografo e i vari tipi di vernice in commercio, quindi si tratta di un passaggio essenziale che, una volta consolidato con l'esperienza, darà ai tuoi modelli una marcia in più :-oook . Naturalmente insieme alla corretta diluizione vanno aggiunti i consueti suggerimenti quali megli molte mani leggere che una spessa ecc. che magari già conosci, quindi non ti annoio più e ti auguro buon lavoro.

microciccio

PS: anche se lo Spit è in avanzato stadio di lavorazione apri un WIP (Work In Progress) nella sezione Under Construction ove postare delle foto, così, oltre che generici suggerimenti teorici, possiamo fare il passo successivo e contestualizzarli in modo specifico ;) .
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”