Figurati! In effetti è colpa mia che sono pigro e non mi documento come dovrei...Gabriele ha scritto:Moreno scusa hai ragione...fai un salto qui come detto anche sopra http://www.modellismosalento.it/index.p ... 81205.html troverai la spiegazione dell'evoluzione dei motori del Mirage III C israeliani; a quel mio articolo aggiungo che i piani del motore e del Miarge V furono portati in Israele con una operazione di spionaggio industriale che coinvolse un ingegnere svizzero impiegato presso la ditta elvetica che produceva su licenza i Mirage per l'aviazione svizzera; lo stesso ingegnere (il nome ora mi sfugge ma è stato protagonista anche di un film tv trasmesso pure in Italia dalla Finivest anni fa) fu poi recluso per anni in Svizzera ed alla sua scarcerazione venne invitato nel 1975 al roll out ufficiale del prototipo del Kfir ricavato da uno Nescher (quello con il codice 512) ...
Scusatemi se ne approfitto della Vs. attenzione...mi occorre una sonda di rifornimeto in volo per RF-4E Tsalam in scala 1/48 : c'è qualche set afther market ?

Carina la storia dell'Ing. Svizzero!