МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera

Messaggio da FreestyleAurelio »

Madd 22 ha scritto: @ Aurelio
per i colori, li puoi leggere qualche pagina addieto, ho usato dei gunze :)
Grazie "Collega" ;) ;) ;)
Ribadisco: stai procedendo molto bene
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Ragazzi sono al trasparente... non ho mai usato liquidi per le decal, il negozio dove mi rifornisco ha i prodotti microscale (microset e microsol).

Sono validi, li uso? sperando che non mi sciolgono le decal...

In alternativa quali prodotti posso comprare, magari passo da Amati.

Inoltre, devo verniciare le piastre in coda alla fusoliera, che coprono parte degli ugelli motore, userò gli alclad. Volevo chiedervi, essendo queste parti già mascherate durante la stesura della mimetica, lascio ancora mascherato e dopo il trasparente, tolgo il nastro adesivo e poi vado di nero lucido e poi metallizzato o conviene prima dare il metallizato e poi lucidare tutto?

Ultima cosa, devo fare effetti di usura (a parte il washing) sulla pancia, tipo colature olio, macchie giallastre macchie di sporco. Le riproduco dopo il trasparente o adesso prima di lucidare?

Grazie dell'attenzione

ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

i microscale penso siano universalmente riconosciuti come i migliori :-D io uso il softer e il setter della gunze (e non ho mai avuto problemi,basta non esagerare),quindi per notizie certe sui microscale ti consiglio di aspettare il parere dei tanti utenti che utilizzano tali prodotti
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Ragazzi sono al trasparente... non ho mai usato liquidi per le decal, il negozio dove mi rifornisco ha i prodotti microscale (microset e microsol).
Sono validi, li uso? sperando che non mi sciolgono le decal...
Sono validissimi Luca... vai tranquillo! io uso sempre e solo quelli sulle decal aftermarket... su quelle da scatola, a volte, vado con i prodotti Gunze che sono più aggressivi.

Inoltre, devo verniciare le piastre in coda alla fusoliera, che coprono parte degli ugelli motore, userò gli alclad. Volevo chiedervi, essendo queste parti già mascherate durante la stesura della mimetica, lascio ancora mascherato e dopo il trasparente, tolgo il nastro adesivo e poi vado di nero lucido e poi metallizzato o conviene prima dare il metallizato e poi lucidare tutto?
Vernicia prima le parti metalliche e poi lucida tutto... anche perchè il lavaggio và fatto anche su quelle zone! :-oook
Ultima cosa, devo fare effetti di usura (a parte il washing) sulla pancia, tipo colature olio, macchie giallastre macchie di sporco. Le riproduco dopo il trasparente o adesso prima di lucidare?
Se le riproduci con colori ad olio e/o gessetti, devi fare tutto su una superficie opaca... preferibilmente dopo che il modello è praticamente ultimato. Se lo fai ad aerografo puoi farlo anche sul trasparente lucido. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Messaggio da Madd 22 »

Grazie Valerio... afferrato tutto!

Altra domanda mentre ci sono. Visto che sono in ballo con gli alclad, vi chiedevo con quali tinte inizio a dipingere gli ugelli motore ?

Le tinte in mio possesso sono le solite, white alluminium, dark alluminium, pale burnt metal e gold titanium... Come procedo ? poi vado di trasparente anche su di loro per poi fare i lavaggi?

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I petali del Fulcrum sono abbastanza scuri... mentre le zone in titanio sul terminale di fusoliera, al contrario, abbastanza chiare. Per quest'ultime va bene il darkened alluminium secondo me... per i Petali io userei lo steel miscelato con un pò di darkened per schiarirlo leggermente. ;)

Anche in questo caso, trasparente per siggillare tutto e lavaggi. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Finalmente oggi uso gli alclad per la prima volta, lucido nero su gli scarichi e sulle parti interessate. Speriamo bene!

Per la asciugatura quando devo aspettare? perchè almeno sul modello vorrei passare il lucido oggi! in quanto asciugano gli alclad in tempo utile per passare il lucido sopra?

ciao :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Re: МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *Lucido e decal*

Messaggio da Madd 22 »

Oggi finalmente ho provato gli Alclad :) Favolosi :-SBAV a dir poco, voglio comprare tutte le tonalità perché è molto piacevole giocare con le tonalità.

Valerio mi aveva consigliato la tonalità Steel per i petali, purtroppo mi sono accorto che non la ho :P Quindi Ho deciso di usare il titanium per le piastre (anche quella che ricopre il foro del cannoncino) e il dark alluminium per i petali, però ho già in mente come scurire ancoar di più il dark alluminium.
ho giocato anche in alcuni punti con il pale burnt metal, bella tonalità sul dorato :) La resa mi piace, anche se troppo lucida e troppo pulita, ora giocherò con i trasparenti blu yellow e red per dare il senso di vissuto e corroso.

Immagine
Immagine
Immagine

Ah, l'altro giorno ho tinto i pannelli dielettrici e il radome , dato il nero nella parte interiore al windshield e il bianco tipico di questo aggressor dietro la cabina, sulla spina.

In fine ho mascherato e dato il bianco sull'imboccature delle prese d'aria e quindi sul sistema anti F.O.D.

Immagine
Immagine

Adesso vado a cena, poi bella mano di lucido e domani decals...

Spero poi di fare un bel invecchiamento, ci tengo molto per questo modello

Ciao e buon modellismo

Luca :-crazy
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

secondo me dovrai ritoccare un pelino la mimetica con un post che spara parecchio il pre secondo me..troppo bello comunque il tuo modello, stai a fare un gioiellino
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

gli scarichi sono bellissimi, la mimetica l'hai spruzzata molto bene però secondo me forse hai leggermente esagerato col post; sotto il pre è troppo evidente, forse una passatina ancora di grigio ci voleva, ma se per te va bene allora OK! Cmq coi vari passaggi dei trasparenti si dovrebbe attenuare l'effetto! :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”