Acrilici Italeri

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Acrilici Italeri

Messaggio da Donald »

ho comperato per prova 5 colori, ma adesso ne prenderò penso ancora qualcuno per poterli 'testare' ancora più a fondo. COmunque se il buongiorno si vede dal mattino, non si può che essere ottimisti ! :)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quindi hai avuto una buona impressione da questi nuovi colori Claudio? appena fai un test pratico facci sapere cosa ne pensi! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto:Quindi hai avuto una buona impressione da questi nuovi colori Claudio? appena fai un test pratico facci sapere cosa ne pensi! ;)
mi procuro ancora tre colori e poi li utilizzo per le prove ulteriori e se tutto ok per il FIAT G50 in costruzione.
L'unico neo, è sulla pulitura dell'aerografo sicuramente più laborosia dei gunze o tamiya (necessità di solvente anzichè solo alcool rosa).
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

ho preso altri 5 colori.
A catalogo sono invertiti i nomi dei marroni mimetici: ossia il 4640AP che corrisponde al FS30109 è indicato come marrone mimetico 1, ma a me risulta essere il marrone mimetico 2 della regia ovviamente.
Il 4641Ap FS30118 è il marrone mimetico 1 e non il 2 come indicato sempre a catalogo.
Basta capirsi... :)
Stasera prova a fare una mimetica in scala 1:72 per vedere se e come impasta l'aerografo a fare chiazze piccolissime.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

attendiamo l'esito dei tuoi esperimenti.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

ieri sera ho provato a fare la mimetizzazione a tre colori: il fondo giallo mimetico 3 l'avevo già passato:
per il verde ho provato ad allungare il colore con il solo alcool rosa (cosa che era risultata buona per il giallo del fondo).
Ho fatto macchiette piccoline e amebe usando il mio solito H&S. Il verde non è male. Ogni tanto si deve passare ad un getto più forte per 'pulire' la duse, ma il risultato è accettabile.
Per il marrone mimetico 2 ho fatto diverse prove. Il solo alcool rosa ha reso il colore (che mi sono convinto ha un pigmento più spesso), più difficile. Non sono riuscito a trovare una combinazione di pressione e apertura ugello che non portasse a 'bloccare' il getto dopo pochissimi istanti (con getto grosso il problema non sussiste).
Ho poi provato ad creare la miscela con alcool e acqua in parti 50% e 50%. un po' meglio ma ancora il problema di blocco si ripeteva.
Il terzo tentativo l'ho fatto usando il diluente specifico e alcool sempre in 50% e 50%. E' risultata la combinazione migliore delle 3 ma ancora non sono soddisfatto. Devo fare qualche altra prova.
Anche con i Gunze ci sono colori più 'difficili' di altri da trattare quando si cerca di ottenere regolazioni molto fini di getto. Non si finisce mai di sperimentare ... :)
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Carissimo Claudio dobbiamo ringraziarti delle tue sperimentazioni sugli acrilici ITALERI. :-oook :-oook :-oook

Proprio ieri il mio negoziante di fiducia mi ha detto che i colori MODEL MASTER non saranno più importati in Italia e che GUNZE accusa problemi di distribuzione; che voi sappiate, trattasi di voci fondate o meno?

Se quanto sopra avesse fondamento verrebbe, purtroppo, drasticamente ridotto il ventaglio di colori a disposizione di noi...poveri modellisti :-disperat
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Grazie Claudio! Riguardo ai Gunze ho sentito anche io che ci sono problemi di distribuzione...
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

I Gunze hanno problemi di distribuzione da una vita, purtroppo.... non è un problema relativo agli ultimi mesi solamente. :.-(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Starfighter84 ha scritto:
Marco P ha scritto:Inoltre volevo sapere se i colori acrilici ad acqua e quelli ad alcool sono compatibili tra loro. Mi spiego: mi è capitato di posare dei colori Tamiya sugli acrilici ad acqua e questi ultimi mi si sono "sciolti"... Era solo una disattenzione per scarsa asciugatura oppure sono incompatibili? Ho visto invece che il contrario (vallejo su tamiya) non dà problemi.
Gli acrilici, di base, possono essere diluiti tutti con acqua. L'acqua, però, allunga i tempi di asciugatura e peggiora la stesura del colore stesso... quindi meglio evitare. Per quanto riguarda la compatibilità tra i vinilici e gli acrilici classici, per mia esperienza, quando li ho stesi uno sopra l'altro, non ho avuto problemi...
Con cosa avevi diluito i Tamiya? e quanto? può essere un problema di diluizione ad aver sciolto i vinilici Marco... ;)

Comunque, per i Tamiya, meglio usare l'alcool o, meglio, il diluente specifico. :-oook
Dottò, ma se gli acrilici li posso diluire con l'acqua i vinilici li posso diluire col vino? :-sbraco :-sbraco
Scusate l'OT ma è una cosa tra me e Valerio :-prrrr :-prrrr

Ciao :-sbraco :-oook :-prrrr
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”