Sbiancare l'alcool Etilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Sbiancare l'alcool Etilico

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie Daniele per aver condiviso con noi la tua esperienza.
Bè è proprio come pensavo,l'alcool ha un effetto opacizzante sui lucidi quasi simile al risultato che si ottiene con il flat base
DanKat
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni in 1/48
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: Modellisti Aretini
Nome: Daniele

Messaggio da DanKat »

Bhe...non è che diventano opachi, perdono, secondo me, un' poco di quell'aspetto setoso che è proprio dei Gunze. Credo che possa essere un problema imputabile anche alla pressione dell'aria l'alcol evapora in fretta ed il colore arriva più gessoso al modello, si potrebbe provare ad abbassare la pressione del compressore e vedere cosa succede...la situazione potrebbe migliorare ;).
Se hai modo di fare questa prova facci sapere il risultato.
Non esiste ne un modo onorevole di uccidere, ne un modo gentile di distruggere. Non c'è nulla di buono nella guerra, eccetto la sua fine.
(A. Lincoln)
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'alcool isopropilico non può essere venduto al pubblico... lo si impiega specialmente nell'industria farmaceutica. Volevo solo precisare una cosa: quello rosa è l'alcool DENATURATO. Quello trasparente per alimenti è l'alcool ETILICO. :) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.

In settimana spero mi procurerò il retarder e vi farò sapere ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ariciao, oggi il tempo è stato più clemente anche se poi si è un po' annuvolato, tranquilli ragazzi non faccio le previsioni del tempo,sto provando a scolorire l'alcool come vi ho già scritto ieri. Niente l'alcool è rimasto rosa anche oggi, cmq l'ho lasciato sul terrazzo vedremo domani. Ma perchè a me non riescono sti esperimenti?????????????? :,-( :,-( :,-( Aurelio ma che c'è un sole diverso nella tua città???? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Ciao Angel
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

marturangel ha scritto:Ariciao, oggi il tempo è stato più clemente anche se poi si è un po' annuvolato, tranquilli ragazzi non faccio le previsioni del tempo,sto provando a scolorire l'alcool come vi ho già scritto ieri. Niente l'alcool è rimasto rosa anche oggi, cmq l'ho lasciato sul terrazzo vedremo domani. Ma perchè a me non riescono sti esperimenti?????????????? :,-( :,-( :,-( Aurelio ma che c'è un sole diverso nella tua città???? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Ciao Angel
Nei giorni scorsi ho acquistato altri flaconi di alcohol rosa, li ho lasciati al sole 3 giorni ma apparentemente non è successo nulla. Poi per caso ne ho aperto uno: è uscito alcohol bello trasparente, il colore sembra essersi fissato sul contenitore che è diventato rosa....interessante!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Massimo, io l'ho messo in un boccaccio di vetro come descritto da Aurelio, non l'ho lasciato nella sua bottiglia originale che è opaca, cmq lo lascerò al sole tanto è un esperimento tutt'al più evaporerà!!
ciao Angel
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

marturangel ha scritto:Ciao Massimo, io l'ho messo in un boccaccio di vetro come descritto da Aurelio, non l'ho lasciato nella sua bottiglia originale che è opaca, cmq lo lascerò al sole tanto è un esperimento tutt'al più evaporerà!!
ciao Angel
Non preoccuparti che non riesce,anche io oggi ,finalmente, mi sono imbattuto in una nuova marca di alcoool che è un pò duro a scolorirsi.Ho intenzione di lasciare la boccettina in terrazza e monitorerò quello che succede.Vi terrò aggiornati ;)
Curiosità:la confezione in questione è quella con flacone da 500ml,quella nelle prime pagine dell'esperimento è da 1500ml....ora con questo non voglio dire nulla o giungere a conclusioni affrettate ma secondo me qualcosa cambia nelle concentrazioni olte che con le marche.
Ho intenzione anche di provare con un secondo test con le carte acchiappacolore che vanno nella lavatrive.....
Rimango comunque fiducioso nel sole e nei raggi ultravioletti,secondo me c'è bisogno solo di un pò di pazienza in più.....altrimenti che modellisti saremmo :-D :-D :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

PanteraNera ha scritto:
marturangel ha scritto:Ariciao, oggi il tempo è stato più clemente anche se poi si è un po' annuvolato, tranquilli ragazzi non faccio le previsioni del tempo,sto provando a scolorire l'alcool come vi ho già scritto ieri. Niente l'alcool è rimasto rosa anche oggi, cmq l'ho lasciato sul terrazzo vedremo domani. Ma perchè a me non riescono sti esperimenti?????????????? :,-( :,-( :,-( Aurelio ma che c'è un sole diverso nella tua città???? :-sbraco :-sbraco :-sbraco
Ciao Angel
Nei giorni scorsi ho acquistato altri flaconi di alcohol rosa, li ho lasciati al sole 3 giorni ma apparentemente non è successo nulla. Poi per caso ne ho aperto uno: è uscito alcohol bello trasparente, il colore sembra essersi fissato sul contenitore che è diventato rosa....interessante!!
Ottimo Ottimo!!!! :-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto

Buone nuove ragazzi!
Come già detto mi sono imbattuto anche io in una confezione di alcool rosa che è un po ostico a sbiancarsi rispetto a quello usato nelle prime pagine di questo post......ma chi l'ha dura la vince :mrgreen:
La tecnica è la stessa ma i tempi più lunghi quindi non demordete ma armatevi solo di pazienza ;)
Ecco i risultati:
Day 1
Immagine

Day 2: Morning
[album]1313[/album]

Day 2:Afternoon
[album]1312[/album]

Day 2:Sunset
[album]1311[/album]
[album]1315[/album]

Domani dovremmo averlo sbiancato del tutto ;) :-D
Rispondi