ho letto qui sul forum questa tecnica in alcune vecchie discussioni e non riuscendo a trovare più i post ne ho aperto uno nuovo.
Ho voluto provare anche io questa tecnica per poter usare il comune alcool etilico rosa come thinner per i gunze ed i tamiya,anche se trovo che il loro Thinner ha una evaporazione leggermente più lunga.
Come già detto da molti modellisti qui sul forum si usa la luce solare per far perdere il colore roseo all'alcool rendendolo trasparente ed incolore;questo espediente serve per poterlo utilizzare con i toni molto chiari senza far virare la tinta.
Come suggerito giustamente da molti in questo forum, si mette la confezione di alcool al sole e diventa trasparente nel giro di poche ore......solo che con la mia confezione non ha funzionato.......

Fortunatamente (e poi capirete) non ero l'unico a cui la "mutazione" non avveniva.
Ho comperato un'altra confezione di altra marca rispetto alla prima,tenuto tre giorni sotto il sole cocente di questi giorni ma nulla o quasi.......

Non volendo arrendermi, perchè nel successo c'era tanto da guadarci

L'ho riempita di alcool rosa e chiusa ben bene.