W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Fabio_lone

Re: W.I.P. Northtrop F-5n Sundowners 1:48 AFV Club

Messaggio da Fabio_lone »

Maver76 ha scritto:Molto bello com'è venuto, sia il modello che la mimetica, l'unico appunto (almeno da quello che si vede nella seconda foto ) il raccordo mimetica zona motore, sembra o pasticciata o troppo lavata.
Complimenti, se mi dici che si monta bene, allora provvederò a prendere anche questo kit
La zona motore non ha problemi per il discorso di mascheratura, il pasticciamento è dato dal lavaggio troppo pesante. Quella zona nella realtà ha una colorazione strana, se la guardi da certe angolazioni è argento pulitissimo, da altre è quasi nera... ma non sporca, un riflesso nero omogeneo... ho cercato di ottenere questo effetto esagerando un po col lavaggio ma non mi è riuscito un gran che.. sarebbe forse venuto meglio con una passata omogenea di smoke molto diluita.

Per quanto riguarda il kit non posso che consigliarlo, incastri di prim'ordine e una tecnologia di stampaggio di ultima generazione. Pensa che la parte della fusoliera dietro il cockpit e le prese d'aria sono un pezzo unico e non diviso in due valve come al solito che permette di evitare qualsiasi stuccatura e relega le zone di giunzione ad aree molto facili da gestire in fase di incollaggio. Ha tutte le superfici mobili ad eccezione del timone di direzione e ha la possibilità di mostrare aperto il vano armi che però è vuoto, sarà stato fatto in previsione di metterci qualche bella resinetta che non tarderà a venire fuori secondo me... chiuderlo sarà l'unico episodio di bestemmia continuata che si presenterà.... ma si sa quello non manca mai. C'è qualche fotoincisione ma ridotte al minimo, in più nella scatola c'è una stampa a4 della box art e una cartellina in plastica stampata a colori che ho subito utilizzato per riporre le vecchie decals :). Migliorabile il sedile anche se abbastanza corretto, le ruote meglio prenderele in resina se usciranno
Nota dolente il prezzo... 40 euretti o giù di li, secondo me giustificati tutto sommato

Grazie ancora tutti per i complimenti :-oook
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

si in effetti i lavaggi sono pesanti, ma a me piace! :-oook
questa mimetica è meravigliosa! :-SBAV
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ahò, non me parlate di gelati ei di Cucciolone che in questo preciso istante ho una fame che me magnerei un vitello intero!!

:-sbraco :-sbraco :-sbraco

Scherzi a parte, i colori sono effettivamente un pò scuri e e il lavaggio un pò pesante.. però la resa generale non è male! anzi, mi sembra OK anche il montaggio dalle foto che hai postato...

l'AIM-9 che hai utilizzato è un P ed è una versione non in uso da svariati anni oramai. Attualmente anche gli F-5 utilizzano dei Sidewinder gli AIM-9 L in versione "CATM".
Il modello mi sembra un pò lucido... è un effetto della foto Fabio?

Adesso che hai sperimentato sia le eliche, sia i jet.... sarei curioso di sapere cosa ti piace di più!! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio_lone

Starfighter84 ha scritto:
l'AIM-9 che hai utilizzato è un P ed è una versione non in uso da svariati anni oramai. Attualmente anche gli F-5 utilizzano dei Sidewinder gli AIM-9 L in versione "CATM".
Il modello mi sembra un pò lucido... è un effetto della foto Fabio?
Grazie per la precisazione... ho usato quello fornito da scatola e onestamente non mi sono preoccupato di controllare, la prossima volta starò più attento!
Per la finitura si è un po lucida ma non mi dispiace, purtroppo non riesco a gestire bene il tamiya flat base mischiato col clear... a volte mi è successo di metterne troppo con risultati disastrosi allora ci vado sempre un po cauto. Certo se facessero un opaco bello e pronto :(
Appena posso provo con l'opaco gunze se lo riesco a recuperare...
Starfighter84 ha scritto:Adesso che hai sperimentato sia le eliche, sia i jet.... sarei curioso di sapere cosa ti piace di più!! :-D
Domanda difficile... Modellisticamente parlando i jet danno molta soddisfazione, ci sono molti particolari da curare sono più complessi da montare senza contare la scelta di livree nazionali così diverse.
Le livree lo viz che caratterizzano molti aerei moderni e gli aerei di ultimissima generazione invece non mi attirano per niente, certo ci sono aerei che hanno un fascino irresistibile come un 104 o un f-14 o tanti altri, onestamente un f-15 non me ne trasmette e neanche un f-16 (lo so sono un eretico :evil: ) mentre divento matto per un cant z.501.
In più sono più attaccato ad un idea di aviazione romantica (si fa pe dire)... fatta di dogfight con i mitra e non di missili che ti beccano a chilometri di distanza e mi fa più venire i brividi un motore stellare di un fokker che gira solidale all'elica (!!!) e non i supersonici da più di mach 2.

Insomma la solita minestra.. per dirla in una frase... mi piacerebbe farmi un giro su una ducati 999 o su una yamaha r1 ma se avessi adesso i soldi oggi comprerei una royal enfield come questa :-prrrr
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Davvero molto bello. Un pò pesantuccio sui lavaggi; l'hai dato l'opaco finale? Forse sembra scuro per effetto del lavaggio lucido.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

A finalmente finito!

A me i lavaggi piacciono! Anche i gusti del cucciolone!!!

ahaah anche a me però sembra un po lucidino...

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
Nome: Francesco

Messaggio da sidewinder89 »

Per i miei gusti il modello è molto ben fatto; il montaggio e la verniciatura sono curati e ben eseguiti e il lavaggio, seppure un po' pesantino, su una livrea così ci sta tutto (anche nella realtà gli aggressor con livrea desertica apparivano molto più sporchi e consumati), per cui è promosso a pieni voti
onestamente un f-15 non me ne trasmette e neanche un f-16 (lo so sono un eretico :evil: )
I miei 2 aerei preferiti in assoluto :o :shock: :? :-SBIGO :cry:

Ok, l'F-16 è un po' inflazionato dal punto di vista modellistico (anche se con livree aggressor e isra ci sarebbe comunque da sbizzarrirsi) e quindi capisco che possa dare un po' fastidio anche per questo, ma l'F-15 no, dai...è stato il re incontrastato dei cieli per quasi 30 anni, una bestia a livello di prestazioni e avionica, per non parlare della linea da urlo e del numero di vittorie ottenute che ne accresce ulteriormente il fascino. :-Figo
Immagine
Fabio_lone

sidewinder89 ha scritto: I miei 2 aerei preferiti in assoluto :o :shock: :? :-SBIGO :cry:
Non volevo offendere nessuno naturalmente e so di dire delle castronerie, ma è una questione di gusti personali... sinceramente la troppa tecnologia mi infastidisce e l'f-15 ne ha moltissima anzi è stato un precursore.... inoltre è quasi sempre grigio... cosa che non mi attira molto.. A dirla tutta è stato anche il mio primo aproccio con gli aereomodelli e ti confesso che mi divertivo un mondo con tutti quei missili... concordo con te sull'assoluta ammirazione verso una macchina di questo tipo ...fatto sta che difficilmente ne comprerò uno ...anzi lo comprerò quando sarò in grado di farlo visto che l'unico che mi attira ha una livrea tutt'altro che grigia e a mio parere ancora non alla mia portata

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabio,

complimenti per la scelta. Davvero un bell'esemplare di F-15. Permettimi anche di dire che, da come lavori, sei già tranquillamente in grado di realizzarlo senza problemi. Magari ti attira meno di altri soggetti per la tua propensione a realizzare invecchiamenti maggiormente marcati e, come hai già spiegato, perché hai una predilezione per i soggetti vintage. Comunque sia cosa metterai sul tavolo da lavoro come prossima realizzazione?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”