Crusader de France
Moderatore: Madd 22
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Crusader de France
La prima antenna con platicard e sprue filato... quella dell'ILS sulla deriva col classico plasticard. 

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
- colori preferiti: gunze
- Nome: Giuseppe
Io oltre allo sprue filato uso anche il filo di rame sottile!Penso comunque che la soluzione suggerita da Valerio sia migliore per l'incollaggio...la colla lega meglio materiali uguali!
Soggetto interessante e inusuale..insomma w.i.p.da seguire
Giuse
Soggetto interessante e inusuale..insomma w.i.p.da seguire
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- HornetFun
- Undead User
- Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: C.M.S.P.
- Nome: Lorenzo
- Contatta:
Grazie a tutti per i consigli, però, con lo sprue filato non ho ancora avuto a che farci, perciò ogni consiglio e spiegazione è accettata
Comunque oggi sono iniziati i lavori:
Cockpit:

Scarno che più scarno non si può (mano male che le decal per esso sono belle), ma dato che il tettuccio è chiuso va bene così, mi sono accorto che il blu usato è un po troppo scuro, avrei dovuto schiarirlo un po'... pazienza; devo anche tapparlo dietro
Ho modificato il seggiolino, convertendolo da Mk. F5 AF a Mk. F7F (tra i due cambiano la parte laterale e il poggiatesta):

Ci mancano le cinture e le levette d'espulsione

Reinciso i pannelli che scomparivano nell'ala (perchè il kit ha la particolarità che alcune pannellature spariscono o sono appena acennate)

E per la prima volta mi sono venute belle dritte
Qua invece ho tappato un buco, ci manca la colata di ciano

E questa è la parte sotto l'ala

La metterò a posto, dato che lo farò con l'ala alzata
Sto anche rifacendo la turbina dello scarico, dato che ho notato che è diversa da quella fornita nel kit
Ah, per l'intake della presa d'aria il kit non fornisce pezzi, in pratica rimane il buco, che mi consigliate per la ricostruzione?
Saluti
Lorenzo

Comunque oggi sono iniziati i lavori:
Cockpit:

Scarno che più scarno non si può (mano male che le decal per esso sono belle), ma dato che il tettuccio è chiuso va bene così, mi sono accorto che il blu usato è un po troppo scuro, avrei dovuto schiarirlo un po'... pazienza; devo anche tapparlo dietro
Ho modificato il seggiolino, convertendolo da Mk. F5 AF a Mk. F7F (tra i due cambiano la parte laterale e il poggiatesta):

Ci mancano le cinture e le levette d'espulsione

Reinciso i pannelli che scomparivano nell'ala (perchè il kit ha la particolarità che alcune pannellature spariscono o sono appena acennate)

E per la prima volta mi sono venute belle dritte

Qua invece ho tappato un buco, ci manca la colata di ciano

E questa è la parte sotto l'ala

La metterò a posto, dato che lo farò con l'ala alzata

Sto anche rifacendo la turbina dello scarico, dato che ho notato che è diversa da quella fornita nel kit
Ah, per l'intake della presa d'aria il kit non fornisce pezzi, in pratica rimane il buco, che mi consigliate per la ricostruzione?
Saluti
Lorenzo
- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Progressi:
Finito il seggiolino

se c'è una cosa che in 72 non riesco a fare, sono le cinghie delle cinture

Ho realizzato la parete dietro al pit per tappare il buco che rimane...

...qua una prova col pit, diciamo pure che il suo lavoro lo fa bene

Dipinto lo scarico in gun metal e drybrushata la ventola con l'alluminio (non un granchè...)

Tra l'altro mi sa che quel componente al centro dovrò rimuoverlo...
Ho iniziato a stuccare la parte inferiore dell'ala

Prove a secco col cockpit

E questo è il canopy

Adesso sono bloccato per presa d'aria e scalino nel vano carrello anteriore, chiunque abbia consigli si faccia avanti
Saluti
Finito il seggiolino

se c'è una cosa che in 72 non riesco a fare, sono le cinghie delle cinture

Ho realizzato la parete dietro al pit per tappare il buco che rimane...

...qua una prova col pit, diciamo pure che il suo lavoro lo fa bene

Dipinto lo scarico in gun metal e drybrushata la ventola con l'alluminio (non un granchè...)

Tra l'altro mi sa che quel componente al centro dovrò rimuoverlo...
Ho iniziato a stuccare la parte inferiore dell'ala

Prove a secco col cockpit

E questo è il canopy

Adesso sono bloccato per presa d'aria e scalino nel vano carrello anteriore, chiunque abbia consigli si faccia avanti

Saluti
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- colori preferiti: Acrilici
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Lo sprue non è altro che il supporto di plastica dove sono attaccati i vari pezzi del kit. La tecnica dello sprue stirato è risalente alla paleontologia modellistica, gli uomini delle caverne scoprirono apposta il fuoco per poter stirare lo sprue....
dopo questa "orribile" introduzione alla "kit Angela" (con i miei complimenti sia al Piero che al figlio Alberto, dei quali sono un fan sfegatato....
) e tornando serio, per stirare lo sprue devi tagliarne un pezzetto e tenendolo tra le dita lo avvicini ad una fonte di calore, una candela o un accendino vanno benissimo, (attento a non bruciarti le dita....
) quando la plastica dello sprue si ammorbidisce togli lo stesso dalla fiamma e con le dita dell'altra mano inizi a tirarlo lentamente, vedrai che con la pratica riuscirai ad ottenere bei fili di plastica (le antenne degli aerei WW2 le faccio così...) più o meno spessi di diametro. Puoi ottenere anche dei tondini di plastica utili in svariate occasioni, basta lasciar freddare qualche frazione di secondo in più lo sprue, ma il tutto è più facile a farsi che a spiegare come fare per cui siccome di solito lo sprue viene buttato nella spazzatura provar non nuoce
. Il segreto per ottenere bei fili diritti è tenere in posizione verticale lo sprue stirato fino al raffreddamento della plastica (pochi secondi).
Ciao....!!!

Ciao....!!!
- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Grazie della spiegazione, appena arrivo all'antenna ci provoKit ha scritto:Lo sprue non è altro che il supporto di plastica dove sono attaccati i vari pezzi del kit. La tecnica dello sprue stirato è risalente alla paleontologia modellistica, gli uomini delle caverne scoprirono apposta il fuoco per poter stirare lo sprue....dopo questa "orribile" introduzione alla "kit Angela" (con i miei complimenti sia al Piero che al figlio Alberto, dei quali sono un fan sfegatato....
) e tornando serio, per stirare lo sprue devi tagliarne un pezzetto e tenendolo tra le dita lo avvicini ad una fonte di calore, una candela o un accendino vanno benissimo, (attento a non bruciarti le dita....
) quando la plastica dello sprue si ammorbidisce togli lo stesso dalla fiamma e con le dita dell'altra mano inizi a tirarlo lentamente, vedrai che con la pratica riuscirai ad ottenere bei fili di plastica (le antenne degli aerei WW2 le faccio così...) più o meno spessi di diametro. Puoi ottenere anche dei tondini di plastica utili in svariate occasioni, basta lasciar freddare qualche frazione di secondo in più lo sprue, ma il tutto è più facile a farsi che a spiegare come fare per cui siccome di solito lo sprue viene buttato nella spazzatura provar non nuoce
. Il segreto per ottenere bei fili diritti è tenere in posizione verticale lo sprue stirato fino al raffreddamento della plastica (pochi secondi).
Ciao....!!!

- Popaye
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
Che aggiungere...la spiegazione di Kit è perfetta;vedrai che padroneggierai questa tecnica molto velocemente!
I lavori procedono...e come al solito Italeri da il peggio di se!
Per le cinture io uso del nastro telato(così simulo il tessuto delle stesse).Lo dipingo del colore appropriato e le posiziono sul sedile cercando di ondularle per dargli movimento.Non c'è neppure bisogno di colla essendo adesive.
Credo sia una buona soluzione..provare per credere
Giuse
I lavori procedono...e come al solito Italeri da il peggio di se!

Per le cinture io uso del nastro telato(così simulo il tessuto delle stesse).Lo dipingo del colore appropriato e le posiziono sul sedile cercando di ondularle per dargli movimento.Non c'è neppure bisogno di colla essendo adesive.
Credo sia una buona soluzione..provare per credere
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
perchè non rifai con del plasticard rettangolare e striscioline la parte sotto l'ala; a stuccarla è un problema.
ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- HornetFun
- Undead User
- Contatta:
Ma sai che stamattina, appena sveglio ho avuto la stessa idea?Bonovox ha scritto:perchè non rifai con del plasticard rettangolare e striscioline la parte sotto l'ala; a stuccarla è un problema.

E così ho fatto:

La base era leggermente più stretta, per risolvere all'inconveniente ho fatto un colatone di ciano; le strisciette invece, sono fatte di carta piegata in due incollata con ciano, col ciano perchè in questo modo si plastificano (tecnica by Paolo - Microciccio

Ho poi provato a estrapolare il blu, miscelando XF-18 medium blue e XF-54 dark sea grey, a mio parere bisogna aggiungere un altro po di XF-54

Ho stuccato un po il fondo e dato una mano di bianco ai vani carrello posteriori; ho trovato un modo per risolvere il buco sul vano carrello anteriore: mettere uno spessore di carta piegata in due incollata con ciano

Presa d'aria, alla fine ho optato per metterci un tappo anti FOD
Poi stasera ho stuccato un'altro po il fondo e un po' sopra...

... e adattato il muso con la fusoliera (in pratica c'era una parte quadrata e una tonda

Saluti
- Popaye
- Brave User
Italeri ce la mette tutta per farci impazzire...
C'è qualche stuccaturina da mettere a posto ma procede bene!Magari dai una lisciatina in presa d'aria
Giuse
C'è qualche stuccaturina da mettere a posto ma procede bene!Magari dai una lisciatina in presa d'aria
Giuse