МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
Aerografo: si
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera

Messaggio da Madd 22 »

Allucinante! Dopo 3 ore e mezzo di ricerca sono a un punto morto!

Praticamente lo schema per la mimetica grey/green grey non esiste. Nel senso che esiste un solo typical scheme, adottato sui primissimi esemplari, ma non è lo stessa che secondo i documenti in mio possesso è adottata sul mio modello.

il foglio autentic decals è alquanto sommario, propone 3 schemi di cui
primo è uno schema adottato a cominciare dai fulcrum C.
secondo non so da dove lo hanno preso, perchè confrontando 55 foto su MiG 29 con questo camouflage non mi risulta nessuna corrispondenza reale;
la terza proposta è corretta ma non è per il mio modello.

Confrontando tutte le foto che ho, si può notare solo una cosa: che tutti velivoli hanno uno schema simile ma fondamentalmente differente!

Sopratutto nelle parti del muso, gobba ed estremità alari si notano le variazioni!

Quindi? Beh ho deciso al 90 % che provero a unire più mimetiche fino a raggiungere il compromesso adatto al mio modello.

L'unica cosa che so per certo è che il contrasto tra i due colori è tanto minore quanto più l'aereo è vissuto... quindi dovrò trovare giusto equilibrio tra verde e grigio!

Ciaoooo
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Ottimo lavoro :-oook :-oook :-oook !!!!!
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Madd 22 ha scritto:... quindi dovrò trovare giusto equilibrio tra verde e grigio!... Ciaoooo
Be Luca... visto quello che sei riuscito a fare fino ad ora... non penso proprio che per te sarà un grosso problema la mimetica...
Ti seguo con interesse...
Anche perchè il prossimo modello che farò sara lo stesso che stai facendo te! :-prrrr
Buon lavoro
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

l'effetto è ottimo...dovrei avere del materiale sulla tua livrea..se mi dai tempo di controllare stasera ti informo via pm.
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

a me non dispiace affatto la verniciatura del primo colore!
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

In attesa della chiamata Alitalia per il mio volo, vi posto qualche foto dei miei progressi.

Purtroppo la tanto attesa partenza oggi è arrivata, eppure non sono entusiasta di scendere! Volevo finire il MiG

Praticamente ho dato il grigio di base, poi ho utilizzato per la prima volta il metodo del patafix , che figata! Viene perfetto il camouflage.

purtroppo in alcuni punti molto ostici (attacco derive fusoliera e lla parte gobba fusoliera) ho poggiato male il patafix e la vernicie ha debordato un pochino, ma niente di preoccupante...

Per il verde mi sono dannato, perchè le varie foto su internet, disegni su libri famosi (famous russian aircraft o il jane's how to fly the mig 29 ) il verde si presenta si molto scuro che molto chiaro quasi grigio...

Per fortuna leggendo pagine su pagine anche in russo (faticaccia) ho scoperto che i velivoli di prima produzione (come il mio, a conferma delle pinne ventrali sotto le derive) usavano un verde abbastanza forte come tonalità, nella seconda produzione, alla produzione 9.13 il verde si è schiarito molto... dopo la caduta del muro il verde adottato invece fu completamente chiaro, quasi sul grigio!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

mi sono fermato al post-shading del grigio, ho solo schiarito i panelli, ma non ho fatto in tempo a passare grigio scuro sulle linee...

ci sono andato giù pesante... in caso rimedio con il post shading dopo il trasparente lucido...o sbaglio????
Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
matteo44

Messaggio da matteo44 »

:-000 :-000
Porca miseria che spettacolo!!!!!
Rosario
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Nome: Rosario

Messaggio da Rosario »

MOlto bello!!!!! Come dici tu forse e' meglio attenuare l'effetto ombreggiatura!!! Devo dire che il mig in questa colorazione e' davvero bello!!!
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Verniciatura ottima Luca, molto... "smooth"! bravo!

Non capisco molto quelle linee più scure che hai fatto in corrispondenza dei pannelli... che sono? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

la mimetica è bellissima, ma in effetti le pannellature sono un po' troppo marcate...
Rispondi

Torna a “Under Construction”