МиГ-29 Academy 1/48 The russian hornet *FINITO*

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Snake88
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Re: МиГ-29 Academy 1/48 ll Comunista in terra straniera

Messaggio da Snake88 »

Grandissimo montaggio e cura per i dettagli maniacale...certo quel mm e mezzo rovina tutto il lavoro che hai fatto fino ad ora... :-sbraco :-prrrr :-prrrr :-sbraco ovviamente scherzo....
cmq mi paice da morire il tuo modo di modellare Luca sempre molto preciso e fedele!
Adesso voglio la mimettica ollele ollala FACCELA VEDE FACCELA.....no meglio di no questo!! :-sbraco :-sbraco

Saluti
Giuseppe
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

questo mig ti sta venendo veramente ottimo! :-oook
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Grazie a tutti per i complimenti ragazzi ! Li apprezzo molto!:)
Starfighter84 ha scritto: Rispondo ad un pò di quesiti che ci hai posto:

Canopy: normalmente preferisco non verniciarlo assieme al resto del modello per evitare rischi di infiltrazioni di vernice da sotto. Preferisco mascherare il cockpit e verniciarlo a parte... Nel tuo caso, meglio mascherare i montanti dell'abitacolo (quelli su cui poggia il cupolino) con del nastro Tamiya, almeno sei sicuro che la mascheratura è più precisa.
Per quanto riguarda la fessura che il vetrino lascia con il dorso, non ti preoccupare tanto dovrai tenere il canopy aperto!

Aerofreno: è vero, a terra è quasi sempre chiuso... ma quel set Aires sarebbe un peccato sprecarlo e lasciare tutto chiuso! prenditi una piccola licenza poetica... :-oook
Per stuccare lo scalino che si forma, inserisci un listello di plasticard: se le dimensioni sono precise non hai neanche bisogno dello stucco per sistemare la fessura. ;)

Come mai non hai fissato il radome? è preciso? non lascia fessure? :)
Quindi... dovrei mascherare la vasca del cockpit, con il nastro teso tra i due montanti...ma poi glielo appoggio il canopy sopra?

Per l'aerofreno lo lascerò aperto, sarebbe un peccato davvero! Gli scalini li ho sistemati con lo stucco bicomponente della tamiya... non è molto fino come lavoro, ma sono davvero stanco di costruire o rimediare a imperfezioni di questo kit!!! Quindi vada come vada... con lo stucco...in caso un bel lavoro di washing in quella zona nasconderà eventuali magagne!
La tua soluzione (come quella di Paolo-microcicco) erano buone, ma quando ho letto i messaggi avevo già stuccato per eccessiva fretta.

il radome adesso è a posto! Lo adattai già subito quando montai il muso del MiG, è più largo di circa 1mm, quindi c'è da sistemarlo sicuramente, e di conseguenza anche assottigliare il cono per equilibrare la forma. C'è anche da sistemare un pelino la base del cono, (per intenderci la parte che sarà incollata sulla plastica) perchè così come fornito il pezzo di resina tende a a incastrarsi male e lasciare una fessura da qualche parte.
microciccio ha scritto: concordo con Valerio. Solo sulla stuccatura ti propongo una alternativa: al posto di inserire un listello (è vero che potrebbe essere tanto preciso da evitare la stuccatura anche se lo ritengo poco probabile dato che i bordi della fessura mi sembrano arrotondati) potresti preparare un pannellino di plasticard molto sottile (anche un piatto di plastica andrebbe bene come materiale iniziale) che copra tutto. Le costolature potresti realizzarle in rilievo forzando la plastica sottile con un bulino o ... come preferisci
Grazie anche a te Paolo, ma come detto sopra, la fretta mia ha fatto usare solo lo stucco. Speriamo bene :D
Ma dimmi :P, che cosa è un bulino?

Tornando al MiG, ho cominciato a verniciare (come cavia ho usato le due velature dell'impennaggio orizzontale), per la prima volta mi sto cimentando nel pre e post shading.

Questo è il risultato:
Immagine
Immagine

Come potete immaginare l'effetto dal vivo è un po più marcato.

volevo sapere... oltre al gusto personale, quanto deve essere marcato l'effetto...siccome ho letto che con i trasparenti l'effetto tende molto ad neutralizzarsi...
Premetto che voglio raprresentato un modello abbastanza vissuto...quindi...
Devo calcarlo l'effetto o va bene così?

Chiudo dicendo che sul dorso userò solo post shading :)

A presto con il seguito!
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Paolo89
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni in 1/48 (qualche volta anche in 1/72)
colori preferiti: Humbrol e Tamiya
Nome: Paolo

Messaggio da Paolo89 »

Se gli vuoi dare un'aria vissuta allora insisti ancora di più..... vai di post-shading adesso
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Madd 22 ha scritto:...Grazie anche a te Paolo, ma come detto sopra, la fretta mia ha fatto usare solo lo stucco. Speriamo bene :D
Ma dimmi :P, che cosa è un bulino?...
Ciao Luca,

intanto prego!

Il bulino è un attrezzo con stelo e punta metallica che si usa per le incisioni. Di solito si chiama bulino anche quello utililizzato per eseguire sui muri il segno che aiuta a trovare la giusta posizione ove eseguire un foro tramite trapano a percussione.
Nel nostro caso l'uso, più che generare una incisione, è finalizzato a realizzare una gobba nel sottile pannello plastico che risalti come se fosse una nervatura di irrigidimento.
La paternità del metodo, per quanto ne so, va ascritta al modellista Mike Grant che oltre a produrre delle decalcomanie collabora con la rivista Scale Aviation Modeller International, edita da SAM Publications, nella quale cura, in pratica mensilmente, la rubrica Circuits & Bumps ove si occupa di fornire suggerimenti utili a rivitalizzare vecchi kit Airfix che restano nelle proprie scatole a prendere polvere.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.

Re: МиГ-29 Academy 1/48

Messaggio da Madd 22 »

Ecco... dopo una attenta e maniacale mascheratura dei pozzetti... ho cominciato ufficialemnte la verniciatura!

Ho pre-shadizzato il ventre... è la prima volta... ho cercato di tenere la mano più dritta possibile... ma in alcuni punti sbandavo!

Ho passato il nero anche in quelle zone prive di pannelli ma dove suppongo che ci sia un ombra (esempio nella giunzione condotti aria-gondole motori e fusoliera).

Domani sessione di grigio prima sotto e poi sopra! Speriamo bene

Comunque a me il pre shading non mi convince molto come tecnica!

Immagine

Ciao
Ultima modifica di Madd 22 il 21 luglio 2011, 23:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Madd 22 ha scritto:Quindi... dovrei mascherare la vasca del cockpit, con il nastro teso tra i due montanti...ma poi glielo appoggio il canopy sopra?
Il canopy io lo vernicierei a parte Luca... non lo poggiare sul modello. ;)
volevo sapere... oltre al gusto personale, quanto deve essere marcato l'effetto...siccome ho letto che con i trasparenti l'effetto tende molto ad neutralizzarsi...
Premetto che voglio raprresentato un modello abbastanza vissuto...quindi...
Devo calcarlo l'effetto o va bene così?
L'effetto che hai ottenuto sui piani di coda è buono... però troppo leggero secondo me. Dovresti marcare un pò di più la mano altrimenti i trasparenti e i lavaggi portano via tutto.

Infine, concordo con te sulle perplessità che hai sul pre shading... ma comunque ti dico che l'hai applicato bene! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User

Messaggio da Madd 22 »

Ho concluso la verniciatura del ventre...

Ribatto e confermo che il pre-shading non mi convince per niente! Sarà che è la prima volta che lo uso... per fortuna il post-shading mi darà più possibilità di raggiungere un compromesso che mi piaccia:)
Di seguito tre foto, la prima con luce naturale, secondo Flash e la terza di fronte alla finestra

Immagine
Immagine
Immagine

Ora lascio asciugare un 3 orette, poi lo giro e passo solo il grigio sopra, in modo che domani primo pomeriggio inizio a spruzzare il verdastro...

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

Albert Einstein
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

anche se non sei convinto per me il risultato è :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bellissimo! L'effetto che traspare del pre secondo me è buono; giocherai di più col post.
come mai il radome non l'hai montato?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”