F-14B "Grim Reapers" 1/48 FINITO "foto in galleria"

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: F-14B "Grim Reapers" 1/48 da kit Hasegawa

Messaggio da Starfighter84 »

Insisterei con un lavaggio più pesante sulle coperte Andrea... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Quei sedili... :-SBAV
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Gran bel lavoro, sei in gamba!!
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Kit
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
colori preferiti: Acrilici
scratch builder: si
Club/Associazione: Nada...;)
Nome: Andrea
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Mad.. Ciao PanteraNera...grazie!!
Starfighter84 ha scritto:Insisterei con un lavaggio più pesante sulle coperte Andrea... :-oook
Prendo in considerazione il suggerimento ;), devo modificare le "palpebre" dei cruscotti, magari me la cavo con un unico passaggio :-oook

Ciao..!!
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Messaggio da aspide85 »

tutto spettacolare!ci descriveresti più o meno i passaggi che hai eseguito per ottenere quei seggiolini kit? :-SBAV
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Il cock. non è niente male adesso avanti con il resto.
Ciao e buon proseguimento.
Fabrizio. :cool:
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ciao Fabrizio...!!
aspide85 ha scritto:tutto spettacolare!ci descriveresti più o meno i passaggi che hai eseguito per ottenere quei seggiolini kit? :-SBAV
Niente di particolare... ho dato una mano di nero ad aerografo poi ho dipinto a pennello i cuscini, a seguire... con i pastelli, ho lumeggiato i cuscini e dato una mano di lucido. Fatto un lavaggio sui cuscini ad olio e dopo un'altra mano di lucido ho eseguito un dry brush con bianco e un secondo con bianco/sabbia, sia sul telaio dei seggiolini sia sui cuscini.
Tagliato striscioline di nastro Tamiya per simulare le cinghie dietro al sedile (quelle direttamente sotto i poggiatesta) e dopo averle colorate ad aerografo le ho incollate in posizione. Colorato a pennello e applicato le cinture, ricolorato abbondantemente a pennello le cinture dopo averle applicate, sia per riprendere "danni" dovuti al meneggiamento sia per dare più spessore alle fotoincisioni che di suo sono piuttosto "piatte". Data un'altra mano di lucido, applicate le decals sui lati dei poggiatesta fatto un'altro dry brush alle cinture e in parte ai cuscini sia con bianco sia con sabbia, con il bianco ho trattato soprattutto gli spigoli. Data la mano finale, prima di opaco poi corretto con satinato (l'opaco dava un "effetto polvere" eccessivo).

In sintesi questa è stata la procedura ;) .

Ciao!!
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Ho iniziato i lavori sulla fusoliera....

Immagine
Immagine

Per le stuccature questa volta invece dell'epossidico, ho provato il Tamiya putty white che ho applicato a pennello dopo averlo diluito con il Lacquer thinner..sempre della Tamiya. Una volta asciutto lo stucco ho carteggiato il più con carta abrasiva e successivamente lisciato con un cotton fioc imbevuto nel Lacquer Thinner...la cosa ha funzionato abbastanza bene e credo utilizzerò questo metodo anche per la maggior parte delle stuccature.

Ciao alla prossima..!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Kit ha scritto:...Per le stuccature questa volta invece dell'epossidico, ho provato il Tamiya putty white che ho applicato a pennello dopo averlo diluito con il Lacquer thinner..sempre della Tamiya. Una volta asciutto lo stucco ho carteggiato il più con carta abrasiva e successivamente lisciato con un cotton fioc imbevuto nel Lacquer Thinner...la cosa ha funzionato abbastanza bene e credo utilizzerò questo metodo anche per la maggior parte delle stuccature.

Ciao alla prossima..!!
Ciao Andrea,

la scorsa settimana, avendo esaurito il Milliput, mi sono recato ad acquistare il bicomponente Tamiya per provare ad utilizzarlo dopo aver letto i tuoi commenti positivi. Il commerciante mi ha riferito che l'importatore Tamiya sostiene che il loro stucco bicomponente non sarà più importato in Italia a causa di alcuni dei componenti che sono ritenuti tossici.
Che sia vero o meno è la solita Legge di Murphy del modellista che ha colpito ancora :-sbraco

Anche io ogni tanto ho utilizzato il Tamiya bianco ma ne sono rimasto insoddisfatto. In effetti l'ho passato puro mentre il suo fratellone basic con quale mi trovo benone lo diluisco quasi sempre con acetone (a proposito: il Laquer è a base di acetone?). Alla prima occasione proverò ad usare la tecnica che hai descritto, magari eviterò di buttare un tubetto ancora quasi pieno ;)
Solo una cosa non mi è chiara: la lisciatura con il nettaorecchie imbevuto sullo stucco asciutto è ancora efficace*?

Per il resto mi sembra superfluo continuare a dirti che stai facendo un ottimo lavoro. :-oook

microciccio

* Riformulo: il Laquer lo riammorbidisce superficialmente?
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Kit
Powerful User
Powerful User
Contatta:

Messaggio da Kit »

Il bicomponente Tamiya secondo il mio parere è ottimo sia per stuccare sia per ricostruire particolari tipo cuscini teli o altro, sia per incollare parti del kit...la vasca dell'abitacolo del Tomcat e il vano carrello anteriore l'ho "incollato" con il bicomponente Tamiya. La notizia che ti ha dato il commerciante è da verificare, ma sarebbe un peccato non poterlo più trovare, vuol dire che la confezione che ho me la terrò stretta ;).

Il Tamiya white non piaceva neppure a me, ma siccome mi piace provare nuove strade e avendo un flaconcino di Lacquer Thinner a disposizione, prima di buttare il tubetto di stucco (nuovo)...ho voluto fare la prova. Per prima ho trattato la giunzione dietro al cockpit che richiedeva una stuccatura e ...avuto un esito positivo, mi son fatto prendere la mano e ho stuccato anche il resto. In pratica ho messo un po di stucco su una superficie, poi con il contagocce ci ho versato sopra un po di Thinner e con un pennello ho mischiato il tutto...sempre a pennello ho applicato lo stucco sulla parte interessata. Con il pennello si riesce ad essere più precisi ;) , durante l'applicazione per far entrare lo stucco nelle fessure ho prelevato del Thinner puro a pennello e l'ho applicato sulla parte interessata, "liquefacendosi" lo stucco precedentemente posato entra nella fessura. La pulizia o rimozione dello stucco è risultata efficace anche a distanza di un paio d'ore, mi si era inavvertitamente appiccicato un po di stucco su una gondola motore e me ne sono accorto praticamente a stucco secco, il cotton fioc imbevuto lo ha rimosso completamente (anche quello presente nella pannellatura), credo comunque che il Thinner rimuova anche lo stucco completamente secco, se avrò accasione farò una prova e farò rapporto :-oook

Il pennello usato per posare lo stucco, l'ho pulito nel Lacquer Thinner (come si fa normalmente con i colori e il loro diluente) ed è tornato praticamente "nuovo".

Ciao!!
Rispondi

Torna a “Under Construction”