Nardi FN.305

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Nardi FN.305

Messaggio da pitchup »

Ciao
Grande lavoro di coraggio sui trasparenti!
Xplo90 ha scritto:Ps: mi hanno consigliato di lucidare i trasparenti con il dentifricio e carta igienica
..il dentifricio è una buona soluzione.... il compound abrasivo è meglio però (lo trovi anche dal ferramenta a basso costo).
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Xplo90 ha scritto:...Ps: mi hanno consigliato di lucidare i trasparenti con il dentifricio e carta igienica... che dite? (pulita :-sbraco )
Ciao Ste,

metodo antico di prima che producessero modelli di dinosauro :-sbraco . Il Compound va benissimo per i trasparenti e consente risultati più rapidi. Se vuoi fare comunque una prova il dentifricio richiede maggior olio di gomito in genere (non ho mai provato ma magari uno di quelli con microgranuli potrebbe essere più efficace).

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Oggi ho coperto, e aerografato di grigio il trasparente centrale, e fissato al modello, non è delicato di +....
Ho anche lavato il modello, domani dipo il fissaggio del parabrezza, e seguente maskerazione sara' pronto per la colorazione di base.
96.jpg
97.jpg
98.jpg
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Alla fine con cosa l'hai incollato il vetrino?

Stefano, dai una controllatina alle giunzioni tra le ali e la fusoliera... secondo me c'è ancora un pò di stucco da usare. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Ciao Valerio, sicuramente ci sara' ancora qualcosa, ma tante parti sono trasparenti perche' cè l attak...
Alla fine ho usato propio l'attac, tanto era gia tutto verniciato e coperto... per fortuna non ho avuto problemi di fumi...
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Per fortuna ho iniziato la colorazione di base, e dopo una fitta maskeratura, ho inziato con uno sfondo di tamiya light blue mi pare x- 23...
Oggi pero' ho solo aerografato la parte superiore e laterale del modello...
99.jpg
100.jpg
101.jpg
A domani con la fine della colorazione primer...
Domanda: non ho finito il colore, lo chiuso nella boccetta, potro' riutilizzarlo?
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao a tutti... in sti giorni non sono molto attivo... propio la ragazza del cavallino mi ha piantato e allora sono un po con la testa altrove...
Ma oggi ho cominciato a dare una mano di bianco nella parte superiore del modello, e ho notato alla fine che si sono fermati dei grumi come si puo vedere dalle foto, come posso fare ad eliminarli? e a far si che non mi succeda piu' una cosa del genere?
103.jpg
104.jpg
105.jpg
107.jpg
106.jpg
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Quei grumi ci sono perchè:
o la superficie non era del tutto liscia, o pulita (ne dubito in questo caso)
o la vernice era non molto diluita e allora l'aerografo te la ha sputacchiata.
o hai diluiti con alcool rosa? può darsi che data l'alta volatilità la vernici arrivi quasi asciutta sul modello cristallizzando prima di stendersi
o sbalzi di pressione durante la verniciatura o presenza di condensa
o sempliciamente visto il punto critico concavo, la stessa aria che esce dal aerografo fa si che la vernice non arrivi perpendicolare ma obbliqua.

Credo uno di qeusti motivi, attendi i più esperti .
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Intanto complimenti per il montaggio, veramente buono Stefano!

I motivi per cui i grumi si sono formati te li ha spiegati correttamente Luca... ora, per eliminarli, dovresti carteggiare con delicatezza la superficie con una carta abrasiva sottile (1800 o 2000).
Per le volte successive, diluisci meglio il colore e addiziona al composto qualche goccia di Retarder. Che vernici usi? Tamiya? Gunze?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Starfighter84 ha scritto:... carteggiare con delicatezza la superficie con una carta abrasiva sottile (1800 o 2000)...
:-oook
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Under Construction”