MINI GB 2025/26 di MT - sezione aperta!!CLICK QUI!

F-104 G 1/48 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Re: F-104 G 1/48 Hasegawa

Messaggio da Fighter »

ciao a tutti!
dopo il mini tutorial del mio amico modellista sui lavaggi, ho provato a proseguire da solo, tirando fuori un risultato così così che mi soddisfa a metà..
la "doppia mimetica" che ho eseguito e poi le diverse mani di lucido hanno evidentemente riempito alcune pannellature e rivetti, rendendo parte dei lavaggi meno evidenti. Per il resto a voi le foto con una vista d'insieme!

Immagine

Immagine

Il pitot è in attesa della strisciolina di nastro per poi fare la spirale bianca.
ora doppio quesito:
1. passerò ora l'opaco (rinuncio al post-shading che eseguirò sul prossimo modello--> AV-8!), i bracci del carrello li faccio diventare opachi?? questo effetto che ho del lucido lavato in nero e van dick mi sembra abbia dato un buon semigloss abbastanza realistico.. che mi consigliate?
2. sulle istruzioni ci sono una serie di pezzetti da aggiungere, per la precisione 2 indicatori dell'angolo d'attacco e una sonda per la temperatura, in più un pezzetto dalla forma strana che non so cosa sia, che andrebbe posizionato subito dietro il carrello anteriore.. non avendo immagini, il mio esemplare li aveva? colori?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Le foto sono un pò piccoline per vedere bene... però le pannellature sul dorso sono ben evidenziate. Forse era meglio evitare il nero ed il Van Dyck però... i lavaggi contrastano molto rispetto al grigio della mimetica. Io avrei usato un grigio scuro... tono su tono è (quasi) sempre meglio!

Per la finitura finale, direi decisamente opaca! quindi usa pure il flat su tutto il modello... gambe di forza e cerchioni compresi.

Per i pezzi da aggiungere, le sonde e gli indicatori li avevano tutti gli Spilloni.
Fighter ha scritto: in più un pezzetto dalla forma strana che non so cosa sia, che andrebbe posizionato subito dietro il carrello anteriore.. non avendo immagini, il mio esemplare li aveva? colori?
Il pezzo che dici dovrebbe essere il "LInk Ejection Chute", ovvero una guida per l'espulsione dei bossoli. Il tuo esemplare doveva avere il Vulcan montato... quindi devi aggiungere anche quel dettaglio.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Il modello è pressoché concluso, devo solo provare a costruire la parte interna del canopy, e se non riesco lascerò il tettuccio chiuso.
Sto pensando anche se attaccare alcuni "remove before flight" che ho in fotoincisione.. ora valuto bene.
Per il modello finito al 99% ecco le foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In conclusione sono abbastanza contento anche se ho fatto numerosi errori che in certi casi sono riuscito a riprendere altre volte no, ma ho sempre capito dove ho sbagliato. Alla fine è il secondo modello che faccio! Penso che il prossimo sarà un ulteriore passo avanti! :)
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Bel lavoro, mi piace fino ad ora, ma devi ancora passare l'opaco?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fighter ha scritto:Alla fine è il secondo modello che faccio!
...davvero????? Allora sei un fenomeno :-oook
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

Maver76 ha scritto:Bel lavoro, mi piace fino ad ora, ma devi ancora passare l'opaco?
si si l'ho già passato! i riflessi sono dati dal flash e non per colpa della superficie lucida.

@pitchup: si è vero è il secondo! ma non sono un fenomeno, è bastato seguire i vostri consigli! ;)
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Bravo! Complimenti! A fin dei conti è uscito un bel modello, pulito!

comunque le foto le dovresti postare con una risoluzione maggiore.

Ciao :)
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Bravo mi piace....un bel 104 prima maniera(quasi)
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bè, per essere il secondo modello te la sei cavata molto bene! alla fine hai tirato fuori un bel modello... sopratutto in relazione alla tua esperienza. Per questo ti meriti complimenti doppi, bravo Riccardo! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

grazie ragazzi!
lo ripeto, molto lo devo a voi e a tutti i consigli che mi avete dato! :-V