la colla/stucco fai da te

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
scratch builder: si
Nome: Francesco

la colla/stucco fai da te

Messaggio da kekko »

girando su internet mi sono imbattuto in un wip di un aereo in scala 1/48....leggendo improvvisamente l autore decide di creare alcuni particolari al sediolino come le imbottiture estintori ecc per far cio non usa il normale stucco o plasticard ma versa in un contenitore uno smacchiatore chiamato trielina (molto agressivo).......e poi nello stesso contenitore versa in base all uso (colla o stucco) versa le spure del canopy per fare della colla o le spure di plastica per fare lo stucco.........
qualcuno di voi sa qualcosa in piu' o ha mai usato questo metodo ?????
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Re: la colla/stucco fai da te

Messaggio da The..Game »

il metodo funziona,l'unico problema è che la trielina è CANCEROGENA!!!! :-bleaa
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

The..Game ha scritto:il metodo funziona,l'unico problema è che la trielina è CANCEROGENA!!!! :-bleaa
quoto e, tra l'altro, non la si trova neanche più in giro (o almeno non facilmente) proprio per quel motivo...
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

il metodo consiste nel lasciar liquefare pezzetti di telaio in polistirene in un solvente e, nel caso che hai citato, questo solvente è proprio la trielina.
Come ti hanno già detto la trielina, che veniva utilizzata come smacchiatore, è fuori commercio da diversi anni perché tossica.
In queste discussioni puoi trovare altri dettagli: La tecnica da utlizzare per la realizzazione dei particolari che hai descritto resta sempre e comunque una scelta del singolo modellista in base alle sue preferenze e ne esistono di meno pericolose per la salute :-D . Faccio qualche esempio a caso:
  • Cuscini dei sedili eiettabili: stucco epossidico bicomponente scolpito e testurizzato, anima interna in materiale da definire e copertura con carta tipo igienica imbevuta di acqua e colla vinilica ecc.;
  • Estintori: basta partire da in pezzo di telaio di polistirene del giusto diametro, lavorarlo e aggiugere i particolari esterni, ecc.
Come sempre nel nostro hobby è necessario fare delle prove per capire quale sia la tecnica che, individualmente, ci soddisfa di più.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

Lascia perdere kekko, non ne vale assolutamente la pena :) Già sono pericolosi i fumi prodotti dalle cianoacriliche.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
kekko
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: aereomodellista
Aerografo: no
colori preferiti: testors -valejo
Nome: Francesco

Messaggio da kekko »

okok.......anche se cmq non mi sarei cimentato anche perche a comprare i prodotti oltretutto tossici con 3 euro compro la colla tamiya e faccio anche prima
gmarcat
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: modellista aereri militari moderni 1/48 specie what if
colori preferiti: gunze
Contatta:

Messaggio da gmarcat »

Vorrei aggiungere a questo argomento quello che ho ottenuto in questi anni nei vari tentativi che ho fatto per farmi lo stucco in casa usando lo sprue avanzato dalle stampate e vari prodotti chimici aggressivi:

TRIELINA e Sprue: sarebbe ok, solo che la trielina in effetti non la trovi più facilmente. Ho visto che in commercio esiste un prodotto chiamato TRIELLO, presumo possa essere Trielina ma anche no: boooh sarebbe da vedere.
NOTA: questo mix, trielina e sprue non mi hai mai funzionato... quando carteggiavo le zone stuccate con questo mix ottenevo una superficie piena di bollicine così ero costretto a ristuccare con stucco standard!!!

DILUENTE NITRO E SPRUE: funziona abbastanza, la nitro è lenta nello sciogliere la pastica ma la scioglie. Però mi par di ricordare che il mix non funzionava, forse asciugava troppo lento, adesso non ricordo bene, so che ne ho ancora un barattolino pieno di quel mix da qualche parte.

ACETONE e SPRUE: risultato BIZZARRO... infatti l'acetone attacca la plastica solo che non la trasforma in stucco, lo sprue messo a bagno nell'acetone diventa un blob informe che non si attacca a nulla. sembra come il famoso Silly Putty.
Ora com eora mi sarebbe venuto in mente di usarlo come riempitivo perchè giorni fa pulendo il piano di lavoro ho trovato una sorpresa: l'acetone si era volatilizzato lentamente nonostante la scatoletta fosse chiusa e nel fondo della scatoletta di TONNO ALCO, quella in VETRO, il blob di sprue si era solidificato diventando un compattissimo pezzo di plastica che aveva ricopiato 1:1 la "scatoletta" di tonno Alco.

Morale della favola: al momento nessuno dei mix provati si è dimostrato soddisfacente.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

gmarcat ha scritto:...TRIELINA e Sprue: sarebbe ok, solo che la trielina in effetti non la trovi più facilmente. Ho visto che in commercio esiste un prodotto chiamato TRIELLO, presumo possa essere Trielina ma anche no: boooh sarebbe da vedere.
NOTA: questo mix, trielina e sprue non mi hai mai funzionato... quando carteggiavo le zone stuccate con questo mix ottenevo una superficie piena di bollicine così ero costretto a ristuccare con stucco standard!!!...
Ciao Graziano,

la miscela trielina e sprue mi ha dato risultati positivi quando utilizzata come stucco.
Provo a descrivere il metodo che seguo. Tronco lo sprue (tutto proveniente dal medesimo modello e di un polistirene del quale conosco le caratteristiche perché l'ho già lavorato) in piccoli tratti (intorno ai 5mm e comunque entro i 10mm) che lascio depositare sul fondo del contenitore (es.: un contenitore per rullini fotografici, meglio se trasparente, oppure uno in vetro di una piccole marmellata ecc.) e li ricopro di trielina quanto basta perché non si vedano affiorare pezzi di plastica. Ottengo così un composto praticamente pronto all'uso.
Mentre lascio agire il solvente almeno 24 ore ogni tanto rimescolo la miscela per agevolare il passaggio in soluzione del polistirene. Come ovvio il rimescolamento può creare nuove bolle anche se con la dovuta attenzione sono davvero poche. Con questo metodo evito soprattutto che si formino delle bolle alle pareti che hanno maggiore resistenza all'affioramento naturale rispetto a quelle createsi nel mezzo del composto.
In ogni caso passate le 24 ore è possibile rimescolare ancora accuratamente per rimuovere le poche bolle parietali residue, poi lascio decantare per una nottata e le bolle affiorano da sole.

Ritengo che una miscela molto carica di polistirene può trattenere maggiormente l'aria. In questo caso è possibile allungarla con altra trielina, rimescolare per eliminare le bolle, lasciarle affiorare e far evaporare l'eventuale eccesso di solvente prima dell'uso.

La trielina in effetti è fuori commercio ormai da diversi anni ed anche le mie scorte si stavano esaurendo quando, durante le ferie di due anni fa, in Campania, ho trovato un negozio dall'aspetto antico che ne vendeva ancora :mrgreen: .

Infine una precisazione: pur avendo utilizzato la miscela come stucco in più di una occasione preferisco stuccare con metodi più convenzionali riservando il composto alla realizzazione di pezzi come descrivo qui.

microciccio

Nota: la trielina è fuori commercio perché dannosa per la salute, pertanto se doveste decidere di utilizzarla sia chiaro che lo fate a vostro rischio e pericolo. In ogni caso valgono per questo composto chimico le medesime precauzioni che adottate per gli altri, quindi evitate il contatto fisico specie con parti sensibili come gli occhi utilizzando guanti e occhiali protettivi. La trielina è un solvente che evapora con estrema facilità anche a temperatura ambiente, pertanto utilizzate anche una maschera che filtri ciò che respirate e lavorate preferibilmente all'aperto o in ambienti ben aereati.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
wilddog
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei
scratch builder: no

Messaggio da wilddog »

Io avevo provato sciogliendo lo sprue nel vasetto di colla Tamiya tappo verde, funzionava ma poi non l'ho mai usata! :mrgreen:
Meglio lo stucco.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”