[diluente] - Alcool Isopropilico

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

[diluente] - Alcool Isopropilico

Messaggio da Fighter »

Ciao a tutti,
è una settimana che giro per brico, leroy merlin, colorifici, farmacie, senza riuscire a trovare l'alcool isopropilico per diluire i colori!
ho letto diverse discussioni su questo forum a riguardo e ancora non ho ben chiara una cosa: lasciando al sole l'alcool rosa comune, vado tranquillo? mi si può alterare il colore?
nel frattempo ho trovato questo ---> http://cgi.ebay.it/DETERGENTE-ALCOOL-IS ... 5228wt_907 può andare?
Immagine Immagine Immagine Immagine
Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Re: Alcool Isopropilico

Messaggio da Madd 22 »

Ma scusa se compri un comune diluente per acrilici Tamiya o Gunze... non fai prima????

Che poi io non capisco chi l'ha messa in giro sta voce che l'alcool rosa al sole scolorisce e da un altro alcool...

L'acool di per se ha una estrema volatilità quindi già senza sole evapora facilmente a temperatura ambiente, se lo lascia al sole credo che più che restarti l'alcool trasparente ti resta il contenitore vuoto.

Se lasci l'alcool nel contenitore chiuso al sole, stai sicuro che prima o poi la pressione all'interno sarà tale da spaccare la bottiglia in qualche punto, e non è piacevole.

Se proprio vuoi l'acool isopropillico hai due possibilità, o hai qualche conoscenza all'ospedale, specialmente magazzinieri e allora te lo danno a pagamento, oppure se hai un cane e vai dal veterinario gli spieghi che ne vuoi un quarto di litro per diluire colori e magari te lo da pure gratis.
Ultima modifica di Madd 22 il 13 giugno 2011, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

L'alcool isopropilico è un prodotto farmaceutico... non si trova in commercio purtroppo. L'alcool rosa lasciato al sole non è ha la stessa composizione dell'isopropilico... è proprio un altra sostanza!
Comunque, "sbiancare" l'alcool rosa non dò controindicazione e lo puoi utilizzare tranquillamente nella diluizione delle vernici... è un buon metodo per risparmiare qualche soldo rispetto all'alcool etilico per alimenti (che è già trasparente di suo). ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

ok ho capito. Grazie ad entrambi!
Ps comunque ho pure io gli stessi dubbi di madd sullo "sbiancamento".. chi lo fa, mi può dire il procedimento??
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Starfighter84 ha scritto:L'alcool isopropilico è un prodotto farmaceutico... non si trova in commercio purtroppo. L'alcool rosa lasciato al sole non è ha la stessa composizione dell'isopropilico... è proprio un altra sostanza!
Comunque, "sbiancare" l'alcool rosa non dò controindicazione e lo puoi utilizzare tranquillamente nella diluizione delle vernici... è un buon metodo per risparmiare qualche soldo rispetto all'alcool etilico per alimenti (che è già trasparente di suo). ;)
Quoto in pieno Valerio.
io uso l'acool rosa,lasciato scolorire al sole(senza problemi di esplosioni incendi o altre leggende metropolitane) le bottigliette di plastica usate per contenere l'alcool rosa sono studiate apositamente per consentire un leggero aumento di pressione dovuto ai vapori che si vengono a creare all'interno del contenitore stesso.
Puoi usare tranquillamente anche l'alcool rosa per tutti i colori a eccezione del bianco e dei grigi molto chiari,a mio avviso le altre tinte non sono influenzate dal rosa del alccol.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Fighter ha scritto:ok ho capito. Grazie ad entrambi!
Ps comunque ho pure io gli stessi dubbi di madd sullo "sbiancamento".. chi lo fa, mi può dire il procedimento??

per fare prima prendo un pò di alcool rosa,lo metto dentro un bottiglietta di powerade o gatorade (uso queste bottigliette perchè sono completamente trasparenti a differenza della bottiglia di alcool che rimane opaca e per consentire l'uscita del vapore prodotto dal riscaldamento del alcool cosa che una normale bottiglietta tappata non riuscirebbe a fare) e lo lascio alla finestra lentamente perderà la colorazione.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Popaye
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aerei ed elicotteri in scala 1/72(lo spazio è quello che è);mi piacciono soprattutto i soggetti italiani e tedeschi e mi incuriosiscono quelli giapponesi.Per ora mi sono cimentato con soggetti moderni ma prima o poi arriverà il momento per il confronto col passato.
colori preferiti: gunze
Nome: Giuseppe

Messaggio da Popaye »

Io sono riuscito a trovare un alcool etilico denaturato al 99,9%...è praticamente alcool bianco!Diluisco tranquillamente tutto...anche i colori più chiari.
L'ho trovato nella catena di negozi per il fai da te Bricoman(se faccio pubblicità modificate pure il messaggio..è per dare l'indicazione )
Giuse
"Ogni ostacolo, ogni muro di mattoni, è lì per un motivo preciso. Non è lì per escluderci da qualcosa, ma per offrirci la possibilità di dimostrare in che misura ci teniamo. I muri di mattoni sono lì per fermare le persone che non hanno abbastanza voglia di superarlo. Sono lì per fermare gli altri". Randy Pausch
Immagine Immagine
Fighter
Knight User
Knight User

Messaggio da Fighter »

grazie per i suggerimenti! :)
Werner_Molders
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei Tedeschi della Seconda Guerra Mondiale in scala 1/32 e 1/24
colori preferiti: Gunze, Tamya, Vallejo, AK Int.
Nome: Massimo

Messaggio da Werner_Molders »

Guarda, io uso spesso "Etanolo Alcol etilico denaturato 90"° sia "normale" che "scolorito" al sole (non mi cambia nulla .. mah), preso al Brico center.

Tieni presente che al momento l' ho usato con i Tamya e i Gunze e funziona benissimo (fatto test comparativo con i rispettivi diluenti specifici ed il risultato é il medesimo.

Ciao Werner

ps. per scolorirlo l'ho lasciato un intero giorno in balcone al sole
johnnycere
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
colori preferiti: Alclad
Nome: Greco

Messaggio da johnnycere »

L'alcool isopropilico lo potresti trovare nelle stamperie professionali, tipo chi fa volantini, poster da cartelli stradali più che depliant da fiere e/o biglietti per cerimonie. Dovrai girarne alcuni perchè sempre di più usano in diluente all'acqua, ma molti usano ancora questo tipo di alcool.
Quoto comunque tutti quelli che usano l'alcol rosa, tranne per i colori chiarissimi va benissimo
Ciao
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”