Nardi FN.305
Moderatore: Madd 22
- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
- scratch builder: si
Re: Nardi FN.305
Interessante quel libro Paolo,
penso di colmare la voragine con plasticard, oppure maskerare e fondere un po di plastica con della trielina, e spalmargliela dentro, in alternativa solo attak...
Non so vedro bene anche come si è asciugato...
Intanto sto aspettando i pilotini italiani della jaguar poi dovro' decidere quale mettere nel diorama tra quelli ke ho gia' e questi...
Di piloti italiani in 48 conosco questi, un altro della cmk, e quelli della hecker e goros, sai qualche altra marca ke ne produce?
penso di colmare la voragine con plasticard, oppure maskerare e fondere un po di plastica con della trielina, e spalmargliela dentro, in alternativa solo attak...
Non so vedro bene anche come si è asciugato...
Intanto sto aspettando i pilotini italiani della jaguar poi dovro' decidere quale mettere nel diorama tra quelli ke ho gia' e questi...
Di piloti italiani in 48 conosco questi, un altro della cmk, e quelli della hecker e goros, sai qualche altra marca ke ne produce?
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Ciao Stefano, era un po' che non mi connettevo...E devo dire che sei andato aventi facendo un ottimo lavoro...Continua così! 

- Xplo90
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Ciao Moreno!!! e si è da un po che non ci si sente...
Si sto andando avanti, anche se un po a rilento per le varie stuccature e ripannellature...
Te con il tuo modello?
Grazie ancora
Saluti
Stefano
Si sto andando avanti, anche se un po a rilento per le varie stuccature e ripannellature...
Te con il tuo modello?
Grazie ancora

Saluti
Stefano
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Allora...Il Veltro è praticamente finito (vorrei fare delle foto decenti ma non trovo l'attrezzatura); il camion è praticamente finito anche quello (mi mancano le targhe e qualche ritocco); lo Sparviero è ancora indietro (ho iniziato con le decal...). Tutti lavori che ho fatto in piccolissimi ritagli di tempo.
Purtroppo ho fatto poche foto e sono molto indietro con l'aggiornamento dei post del camion e dello Sparviero qua sul forum...In settimana cerco di recuperare...

Purtroppo ho fatto poche foto e sono molto indietro con l'aggiornamento dei post del camion e dello Sparviero qua sul forum...In settimana cerco di recuperare...

- Xplo90
- Supreme User
Dai allora!!! appena ai un po di tempo metti su ste foto, cosi' vediamo i progressi.. mi piace sta camionetta, nei diorami rende tantissimo 

- Xplo90
- Supreme User
Oggi ho finito di carteggiare il timone di coda, e ho lucidato con il compound rosso il modello, ho ancora da fare qualche ritocco, poi dovro:
- tagliare trasparenti (voglio fare i finestri ribaltabili aperti)
- colorare interno parti fisse di grigio.
- fissare parti fisse trasparenti.
- lucidare ulteriormente il modello (vari compound)
- fissare fotoincisione esterne.
- dare fondo di light blue come primer per sicure correzioni da fare di stuccaggio.
- fando bianco di base mimetica.
ecc ecc. ma prima di arrivare qui vi assicura che ci vorra molto tempo...
Ecco le foto del modello in stato attuale:
ps: nelle foto come si puo vedere nelle pannellature il modello è ancora sporco dalla polvere del compound
- tagliare trasparenti (voglio fare i finestri ribaltabili aperti)
- colorare interno parti fisse di grigio.
- fissare parti fisse trasparenti.
- lucidare ulteriormente il modello (vari compound)
- fissare fotoincisione esterne.
- dare fondo di light blue come primer per sicure correzioni da fare di stuccaggio.

- fando bianco di base mimetica.
ecc ecc. ma prima di arrivare qui vi assicura che ci vorra molto tempo...
Ecco le foto del modello in stato attuale:
ps: nelle foto come si puo vedere nelle pannellature il modello è ancora sporco dalla polvere del compound
- Xplo90
- Supreme User
Sono "quasi" vicino alla prima colorazione, infatti oggi ho iniziato a ritagliare i trasparenti...
Purtroppo la Special fornisce i trasparenti in vucu, fortunatamente doppi, e ho deciso di separare ogni parte in modo da lasciare aperti i vetri ribaltabili...
Ora mi restano qualche domanda e consiglio da chiedervi:
1) Per fissare la parte trasparente di meta' , quella nella 2° foto, visto che è una parte non rigida, mi conviene maskerarla dall' interno e esterno e fissarla con l'attak in modo da non fare salire i fumi? oppure usare la vinavil? anche se poi non sara stabile (escluse colle apposite per trasparenti)
2) Pensavo anche di colorare di grigio la parte interna per dare il senso della struttura della finestra.
3) Nel caso in qui carteggiando un trasparente, lo rigo, come devo fare per portarlo ad essere trasparente come prima?
Attendo vostri preziosi aiuti...
Grazie ed un saluto a tutti!!!
Purtroppo la Special fornisce i trasparenti in vucu, fortunatamente doppi, e ho deciso di separare ogni parte in modo da lasciare aperti i vetri ribaltabili...
Ora mi restano qualche domanda e consiglio da chiedervi:
1) Per fissare la parte trasparente di meta' , quella nella 2° foto, visto che è una parte non rigida, mi conviene maskerarla dall' interno e esterno e fissarla con l'attak in modo da non fare salire i fumi? oppure usare la vinavil? anche se poi non sara stabile (escluse colle apposite per trasparenti)
2) Pensavo anche di colorare di grigio la parte interna per dare il senso della struttura della finestra.
3) Nel caso in qui carteggiando un trasparente, lo rigo, come devo fare per portarlo ad essere trasparente come prima?
Attendo vostri preziosi aiuti...

Grazie ed un saluto a tutti!!!
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Se la mascheri dall'interno, appena provi a portare via il nastro adesivo è molto facile che si staccherà anche il trasparente... proprio perchè è molto poco rigido Ste.Xplo90 ha scritto: 1) Per fissare la parte trasparente di meta' , quella nella 2° foto, visto che è una parte non rigida, mi conviene maskerarla dall' interno e esterno e fissarla con l'attak in modo da non fare salire i fumi? oppure usare la vinavil? anche se poi non sara stabile (escluse colle apposite per trasparenti)
L'unica soluzione è l'Attack e, per evitare che la colla opacizzi il vetrino, dovresti procurarti un pò di Future.
Eh si, se lo lasci aperto ti conviene verniciare anche l'interno dei frames.2) Pensavo anche di colorare di grigio la parte interna per dare il senso della struttura della finestra.
La carteggiatura sarà d'obbligo con quei vetrini in Vacuform... quindi, anche in questo caso, la Future ti tornerà utile per ridare la giusta trasparenza al tutto. Ovviamente dopo aver lucidato parzialmente i vetrini con carta abrasiva 2000 e pasta abrasiva.3) Nel caso in qui carteggiando un trasparente, lo rigo, come devo fare per portarlo ad essere trasparente come prima?

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Ste, Valerio,Starfighter84 ha scritto:... dovresti procurarti un pò di Future...
... anche in questo caso, la Future ti tornerà utile ...
magari scopro l'acqua calda ma ho appena trovato la future in vendita su Amazon. Da valutare le spese postali ecc. anche se sembrerebbe un prezzo valido.
microciccio
- Xplo90
- Supreme User
Allora, per lucidare i trasparenti carta 2000 e poi per pasta abrasiva intendi il compound finish?
Perche carteggiando si sono un pelo rigati i vetrini... andra via?
Ho gia tagliato i 2 pezzetti da incollare, e maskerati
che lavoraccio!!!!!
Per la future provero su un pezzo di prova la livax... altrimenti.... niente.
Ps: mi hanno consigliato di lucidare i trasparenti con il dentifricio e carta igienica... che dite? (pulita
)
Perche carteggiando si sono un pelo rigati i vetrini... andra via?
Ho gia tagliato i 2 pezzetti da incollare, e maskerati

Per la future provero su un pezzo di prova la livax... altrimenti.... niente.
Ps: mi hanno consigliato di lucidare i trasparenti con il dentifricio e carta igienica... che dite? (pulita