Jas Gripen 39 A -1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: Jas Gripen 39 A -1/72

Messaggio da Bonovox »

elienzo ha scritto:Ok Ok mi arrendo basta... ho capito
:twisted: Bravo :twisted: ragazzo, :twisted: bravo... :twisted: così mi piaci, :twisted: bravo, :twisted: mi fa piacere :twisted: che hai capito... :twisted: uhaaaa ha ha ha

ciao e B(u)onomodellismoVox a te :twisted:
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Tamya
Nome: Vincenzo

Messaggio da elienzo »

Ciao amici,ogi anzi mezz'ora fà è successo il disastro :-disperat :-disperat anzi2 :-disperat .il primo riguarda la mascheratura effettuata col patafix,che come si vede dalle foto non mi è uscita uguale da tutti e 2 i lati :(
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Immagine

Immagine

Peccato peccato!peccato! :twisted: perchè non stava uscendo male la verniciatura
Immagine

Immagine

Uploaded with ImageShack.us.
Poi nel spruzzare il trasparente lucido per poter fare l'invecchiamento le linee dei pannelli(se non erro si chiama post shading)si è fatta la vernice tutta puntini puntini e in alcuni punti si è pure accumulata a gocce perchè non riuscivo a capire quanta ne spruzzavo essendo trasparente,e di questo ultimo disastro non vi posto nemmeno le foto,lasciamo perdere meglio :( .
Comunque tutto sommato era un modello da cavia per imparare,grazie a voi tutti(Valerio,Max,Bonovox ecc)ho imparato tanto e per la prima volta dopo non so quanti kit di aerei andati buttati ero riuscito ad arrrivare ad un buon punto con dei risultati accettabili.Ho finalmente usato l'aerografo con risultati buoni,e sono pure riuscito a pulirlo senza fare danni grazie al video di Valerio,anche se ancora devo apprendere meglio il rapporto di diluizione esatto dei colori,anche se ho notato che cambiano di marca in marca,ad esempio questa sera ho notato che i colori tamya si diluiscono meglio con l'alcol rosa che con il loro diluente,mentre con il trasparente della tamya diluito con l'alcol ho avuto il problema che vi ho spiegato prima della vernice che si è fatta tutta puntini puntini(che poi vorrei chiederevi ma perfare le linee dei pannelli si deve propio portare prima l'aereo a lucido fare le pannellature e poi riportare l'aereo ad opaco?oppure c'è una tecnica piu semplice?)e poi avevo pure difficoltà a spruzzarlo con l'aerografo.I gunze invece usati con il loro diluente sono davvero impeccabili,ho imparato ad usare lo stucco,le varie colle ecc...insomma diciamo che ho imparato tanto e che lo devo a voi tutti :-oook grazie ragazzi :-D
Comunque morto un Papa se ne fà un'altro no?da domani iniziao un'altro modello :-Figo .
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aspetta Enzo, non buttare tutto!!!!

il tuo Gripen stava venendo su bene, è un peccato cestinarlo! se non sei soddisfatto puoi sempre sverniciare tutto con un pò di alcool... il bello degli acrilici è anche questo, con poco viene via tutto.

Non demordere... sarebbe un vero peccato. La verniciatura è buona e anche le mascherature fatte col Patafix non erano male. La differenza di sfumatura tra i due lati non era poi così accentuata e si poteva riprendere con poco.

Il trasparente lucido (che per i lavaggi ad olio è necessario) ti ha giocato quello scherzo per vari motivi: il diluente usato (l'alcool rosa) non è proprio l'ideale. Sui trasparenti è tassativo utilizzare il diluente specifico di ogni casa.
Altro fattore che influisce molto è la temperatura e il grado di umidità del luogo dove vernici... lavori per caso in cantina?

Aspettiamo le foto del Gripen sverniciato e pronto nuovamente per ricevere la sua mimetica. Questa volta, cerca di inserire delle foto più ravvicinate tra i vari step costruttivi, e se hai qualche dubbio (sopratutto sui trasparenti) fai un fischio!

:-D :-oook ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

son d'accordo con Valerio, non buttare via il tuo Gripen!!
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.

Messaggio da Bonovox »

No, che butti! Per così poco?! Dai non demordere e riparti daccapo con la vernice, anche se non ti è venuto male!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

Ok Vale e a tutti gli altri :) ,ci provo,ma con i trasparenti come faccio? con l'alcol sempre?come base avevo dato il bianco spray Tamya su tutto l'aereo,va bene uguale l'alcol o si rovina il bianco?
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Il trasparente Tamiya è forse l'unico "colore" che non si diluisce con l'alcool rosa, pena una serie di pelucchi bianchi che troverai sul modello dopop averlo usato. Devi usare per i trasparenti Tamiya esclusivamente il loro thinner acrilico.
il bianco come primer va bene, anche io lo uso per questo.
Se proprio non ti piace la riuscita il modello puoi sverniciarlo (cosa che anche a me capita sovente) tranquillamente con alcool rosa ed un batuffolino di cotone.
saluti e continua così.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
elienzo
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da elienzo »

OK MA PER I TRASPARENTI VA BENE L'ALCOL?
Bonovox
L'eletto
L'eletto

Messaggio da Bonovox »

elienzo ha scritto:OK MA PER I TRASPARENTI VA BENE L'ALCOL?
Meglio il suo di diluente (X-20A) per il TRASPARENTE LUCIDO Tamiya....Per l'opaco meglio il Gunze. :-oook

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te

Madd 22
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala.
colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Luca

Messaggio da Madd 22 »

No No che butti!!! Svernicia e ricomincia che va bene!

Ciao
Immagine

W.I.P. P-47D Razorback

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore

Albert Einstein
Rispondi

Torna a “Under Construction”