[ GB AMI 2011 ] - F104G, Hasegawa 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: [ GB AMI 2011 ] - F104G, Hasegawa 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:per ritagliare il nastro adesivo cosa si usa? Normali forbici a mano e seguire le onde della mimetica oppure un altro modo?
Ti conviene disegnare le linee della mimetica a matita e ritagliare il nastro con un taglierino molto affilato. Ti consiglio, per, di non tagliare le maschere direttamente sul modello... se ti scappa la lama sono guai!

Tornado al discorso dell'alluminio sotto la "panza", i nostri '104 non avevano le superfici inferiori in NM... bensì di una vernice chiamata "alluminata". Quindi, in ogni caso, le superfici inferiori erano VERNICIATE.
Partendo da questo presupposto, non ha senso differenziare i pannelli come si fa sulle finiture in Natuatal Metal perchè la vernice uniformava comunque tutta la superficie.
Puoi, però, invecchiare la zona con trafilature d'olio (e ce n'erano parecchie) o sporco vario dovuto ai fluidi idraulici... insomma, adottare un weathering che si userebbe su un qualsiasi colore di una qualsiasi mimetica. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Ragazzi le istruzioni indicano di posizionare una antenna sulla coda, però è opzionale..non so cosa sia e se devo metterla..?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:Ragazzi le istruzioni indicano di posizionare una antenna sulla coda, però è opzionale..non so cosa sia e se devo metterla..?
Che tipo di antenna Marco? :?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

E' "orizzontale" proprio sui piani di coda, al centro, posteriormente...dice "this antenna was installed after it was left behind", ora, pur traducendo, non ho capito cosa voglia dire...Però, mi pare che quest'antenna non ci sia in nessuna foto...
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Cioa Mark
Ho capito si tratta di quel pirulicchio situato secondo hasegawa subito sotto il bordo di uscita del piano orizzontale... ti dirò io non l'ho mai visto sotto i nostri e nemmeno su quelli degli altri !!! Anzi negli spaccati più spaccati del '104 non l'ho mai trovato come particolare in nessuna versione. Non metterlo.
Io il nastro lo stendo su un ripiano liscio di recupero o un vetro di recupero (in pratica non fare il lavoro sul tuo mobile Le Fablier) ci disegno sopra il profilo che voglio e lo taglio direttamente sul ripiano col tagliabalsa...uso quello tipo largo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Messaggio da mark »

Grazie Max ! Forse è un antenna che mettono solo se vogliono vedere qualche partita sul satellitare ogni tanto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Il "pirulicchio" è una luce usata sui 104 tedeschi, per gli italiani va eliminata.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
zipper ha scritto:Il "pirulicchio" è una luce usata sui 104 tedeschi, per gli italiani va eliminata.
.... eppure io non l'ho mai vista sui '104 tedeschi!
Trattandosi di una luce dovrebbe essere evidente in volo eppure non l'ho mai notata da nessuna parte: ma è stata montata poco?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
mark

Messaggio da mark »

Ecco la verniciatura quasi ultimata. Dopo aver dato il grigio ho effettuato il postshading sullo stesso, finalmente ci sono riuscito con un risultato che mi è piaciuto. Dopodichè ho dato il verde e poi ho sistemato il radome. Anche il risultato del metalizzato inferiormente mi ha soddisfatto abbastanza. Successivamente ho inserito l'ugello di scarico, verniciato in gun metal, poi scurito con un pò di nero e infine drybrushato in alluminio.
I serbatoi alari sono solo appoggiati...resta da completare i carrelli, dove devo fare un pò di lavaggi...dopodichè resto in attesa delle decals :-oook
Scusate le foto sono leggermente sfuocate...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Su questo modello ho curato molto di più le stuccature e le rifiniture...infatti mi sta prendendo molto tempo, però mi sta piacendo molto...spero però di non portarlo troppo alla lunga :mrgreen:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Ciao mark. Le tinte usate mi sembrano troppo chiare, che grigio e verde hai usato? In alcuni punti la mimetica ha "spigolato" un pò!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Group Build Aeronautica Militare Italiana 2011”