Nardi FN.305

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Re: Nardi FN.305

Messaggio da fabio1967 »

Mi associo a tutti i complimenti che stai ricevendo per questo lavoro. Veramente ben fatto.
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya

Messaggio da Xplo90 »

Grazie mille a tutti x i complimenti.... :-oook :-oook
Ora un consiglio, fra pochi passaggi dovro' incollate la fusoliera con le ali, dopo la stuccatura, con che misura di carta abrasiva arrivo a carteggiare? basta la fino alla 1500? ho bisogno di consigli sulla carteggiatura...
Grazie ancora
Stefano
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Xplo90 ha scritto:Grazie mille a tutti x i complimenti.... :-oook :-oook
Ora un consiglio, fra pochi passaggi dovro' incollate la fusoliera con le ali, dopo la stuccatura, con che misura di carta abrasiva arrivo a carteggiare? basta la fino alla 1500? ho bisogno di consigli sulla carteggiatura...
Grazie ancora
Stefano
Personalmente comincio con una 400/500 e vado a finire alla 1200....Quindi la 1500 secondo me è più che sufficiente, e se vuoi ancora lisciare, passa il compound della Tamiya.

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ste,

la 1.500 penso si possa già considerare una finissima (tra l'altro è una gradazione che non ho mai trovato in commercio dalle mie parti) quindi va benone per le passate conclusive. Raccomando l'innaffiamento delle superfici per migliorare la resa della lavorazione e le consuete precauzioni. Ti rammento che di lisciatura abbiamo già parlato lo scorso anno mentre realizzavi il Re.2000 catapultabile.
Personalmente, se posso, nel penultimo passaggio uso la pasta abrasiva (Compound per intenderci) anche se, arrivando alla 1.500, potrebbe essere superflua.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Grazie,
si ne avevamo gia parlato ma volevo fare di meglio del Reggiane... non lo avevo carteggiato bene... magari se mi trovo in un negozio di modellismo acquisto il compound, ma altrimenti arrivo alla 1.500 ho un foglio nuovo intero....
Xfetto... allora non compro altro... provero' ad utilizzare come stucco l'attak..
magari a strati, sotto lo stucco tamiya e sopra per rifinire l'attak...
Ste giunzioni nelle ali mi preoccupano un po...
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Oggi mi sono dedicato alla parte del motore e delle ali...
Per prima cosa ho forato la resina del naso-motore, poi prendendo un nastro da una bomboniera,
ho spalmato un po di attak sul nastro e una volta asciutto l'ho tagliato e ridimensionato per creare la griglia del radiatore...
47.jpg
Ecco la griglia posizionata a secco:
48.jpg
La posizionero' poi alla fine della colorazione, una volta poi aerografata di nero e oliata...

Ho poi creato una fessura che nella realta' esiste.. ma nello stampo è stata tralasciata...
49.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

successivamente dopo un lungo carteggiamento e adattamento ho incollato le ali inferiori al modello, e incollato il primo guscio superiore...
Mamma mia che stampi mal fatti... combaciano davvero poco...ma non importa olio di gomito a manetta... :-guid
ho duvuto aiutarmi con degli stuzzicadenti, xke tagliando via alettoni e flaps non vi era piu' base di appoggio...
50.jpg
51.jpg
52.jpg
Come si puo' notare, dovro' carteggiare molto la zona del flap, e fare una buona stuccatura...
Speriamo :-000
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

Messaggio da claudio »

:-woooo Stefano con piacere vedo che stai andando alla grande...... Per quanto riguarda la carteggiatura io lavoro in questa maniera prima do una sgrossata con la 800 e poi vado di 1200 fino a che non e tutto livellato , e per finire compound della Tamiya che da una bella lisciatina a tutto, se avrai modo di usarla ti accorgerai che tutti i micro righi che si sono formati tendono a scomparire .

Passiamo ad un'altro ponto. Io mi preoccuperei anche dello scalino che si è formato nella parte superiore della giunzione tra il frontale del motore e la fusoliera ,a vedersi cosi è piccolino ma quando andrai ad verniciare si vedrà il dislivello che si è formato, perdendo la realisticità del modello (foto 2).....io un po di tempo in quel punto lo dedicherei....(questo e solo un consiglio personale)

In conclusione stai andando molto bene.......
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Grazie microciccio, lo acquistero' sto compound, xperche i righini non li posso verere...
Cmq zona segnalata segnata... dopo che avro' stuccato tutto e iniziato con il carteggio, quello zona sara' sicuramente messa a posto...
Grazie ancora!!!
Ciao
Stefano
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

A proposito di compound microciccio... esistono piu tipi? se si quale deve comprare?
Rispondi

Torna a “Under Construction”