Me BF 109E4 trop Tamiya 1:48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Donald
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Contatta:

Re: Me BF 109E4 trop Tamiya 1:48

Messaggio da Donald »

ho ripreso dopo l'intervallo del FW190 il me 109 e4:

Immagine

Immagine

Immagine

dopo che ho provato la scorstaura con il sale, ho dovuto sverniciare tutto perchè il sale non solo aveva consentito la scrostatura, ma aveva anche lasciato delgi aloni sull'azzurro RLM 76 che porprio non mi piacevano.
Ho rifatto il test con il sale un paio di volte su una fusoliera di prova ma entrambe le volte, anche cercando di proteggere con una passata di lucido, l'alone sull'azzurro si ripresentava.
Ho deciso uindi di verniciarlo in modo tradizionale e le scrostature le faro dopo in modo più classico:

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

Credo che gli aloni il sale te li avesse lasciati perchè si era sciolto eccessivamente...per ovviare a questo, a quanto ho capito leggendo i wip di simone f12aaa, avresti dovuto lavare il modello con acqua. Stai comunque facendo un ottimo lavoro! Continua così! :-oook
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
colori preferiti: acrilici Gunze
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Contatta:

Messaggio da Ale85 »

Bello il 109E! E' nei miei progetti futuri, un E-7 della Eduard in livrea desertica con ala cannibalizzata in livrea 02/71 su 76!
ciao
Ale
Folgore
Brave User
Brave User

Messaggio da Folgore »

Ciao!!
Veramente bello cavolo! Il 109E poi mi piace un sacco.. e sto Tamiya sono sicuro che lo farò, magari in un futuro non troppo lontano... ;)
Ah e la cabina era verde, il RLM02 non grigio scuro RLM66 che venne adottato dal '42 in poi.. :? Almeno dalle foto sembra tanto scuro il colore... e il 02 era parecchio chiaro
Ciao
Ultima modifica di Folgore il 22 aprile 2011, 21:00, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine
Contro i paleomodellisti!!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Claudio,

il tuo tocco si riconosce per il lavoro preciso e pulito. Complimenti! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Bel soggetto, bella livrea e bella realizzazione :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Claudio!

gli aloni sono dovuti ad un eccessivo sciogliemento del sale (come ha detto giustamente anche Davide Mantels). Mi è capitata la stessa cosa anche sul mio Spit in 48 ma non ho sverniciato tutto: dove gli aloni avevano lasciato una traccia troppo marcata ho ripassato sopra un pò di colore di fondo non troppo diluito. Per aloni meno consistenti è bastata la prima mano di lucido...

E' un peccato che tu abbia deciso di svernicare tutto e non usare questa tecnica... a me piace molto l'effetto che dà!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

Starfighter84 ha scritto:Ciao Claudio!

gli aloni sono dovuti ad un eccessivo sciogliemento del sale (come ha detto giustamente anche Davide Mantels). Mi è capitata la stessa cosa anche sul mio Spit in 48 ma non ho sverniciato tutto: dove gli aloni avevano lasciato una traccia troppo marcata ho ripassato sopra un pò di colore di fondo non troppo diluito. Per aloni meno consistenti è bastata la prima mano di lucido...

E' un peccato che tu abbia deciso di svernicare tutto e non usare questa tecnica... a me piace molto l'effetto che dà!
sull'azzurro chiaro eran0 veramente un pugno in u occhio!!! Ho provato a dargli una seconda passata leggera ma il risultato a colore asciutto non migliorava. Ho provato nuovamente anche con altri materiali da plastico ferroviario, con il risultato che questa specie di segatura finissima perdeva il colore: anche peggio :( Con il test che avevo fatto con un verdone, il fenomeno era molto meno evidente e sembrava anche realistico.
Donald
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Donald »

Folgore ha scritto:Ciao!!
Veramente bello cavolo! Il 109E poi mi piace un sacco.. e sto Tamiya sono sicuro che lo farò, magari in un futuro non troppo lontano... ;)
Ah e la cabina era verde, il RLM02 non grigio scuro RLM66 che venne adottato dal '42 in poi.. :? Almeno dalle foto sembra tanto scuro il colore... e il 02 era parecchio chiaro
Ciao

grazie del suggerimento... ora è un po' tardi, ma cercherò in futuro di ricordarmelo.
Adesso provo ad andare a fare le macchie ... che mi danno più soddisfazione :)
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Bello! Le macchie le darai a mano libera?

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”