Jas Gripen 39 A -1/72
Moderatore: Madd 22
- stefanozanella
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni principalmente scala 1/72
- Aerografo: si
- colori preferiti: grigiiiii Gunze
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
Re: Jas Gripen 39 A -1/72
Ciao Enzo a mio parere i lavori procedono bene. Alcune cose:
le stuccature un po tutte meritano un po piu di attenzione in particolare quelle delle prese d aria (e un lavoro snervante ma ne vale sempre la pena) mi sembra di vedere ancora molte fessure. Tieni presente che la mimetica a due toni di grigio fara risaltare molto queste fessure se non chiuse e lisciate a dovere.
Per l interno delle prese d aria io le maschererei infilando del cotone al loro interno poi inumidito (solitamente faccio cosi) è ben lavorabile e si adattera alla perfezione. Una volta verniciato con le pinzette semplicemente lo estrarrai. Con il nastro e anche fattibile ma la vedo piu dura anche perche le prese d aria sono piccoline (cmq fattibile). Buon proseguimento di lavori ti seguo con interesse avanti cosiiiiiii. Ste
le stuccature un po tutte meritano un po piu di attenzione in particolare quelle delle prese d aria (e un lavoro snervante ma ne vale sempre la pena) mi sembra di vedere ancora molte fessure. Tieni presente che la mimetica a due toni di grigio fara risaltare molto queste fessure se non chiuse e lisciate a dovere.
Per l interno delle prese d aria io le maschererei infilando del cotone al loro interno poi inumidito (solitamente faccio cosi) è ben lavorabile e si adattera alla perfezione. Una volta verniciato con le pinzette semplicemente lo estrarrai. Con il nastro e anche fattibile ma la vedo piu dura anche perche le prese d aria sono piccoline (cmq fattibile). Buon proseguimento di lavori ti seguo con interesse avanti cosiiiiiii. Ste
- elienzo
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- colori preferiti: Tamya
- scratch builder: si
- Nome: Vincenzo
Ok stefano,ma per cotone intendi l'ovatta vero?
- stefanozanella
- Super Extreme User
Si si prop la classica ovatta per me e eccezzionale...io la uso a volte anche per riempire l interno dei cockpit quando non voglio applicare subito il canopy
- elienzo
- Super Extreme User
Grazie Stefano ogni vostro consiglio è oro per me

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Ciao Enzo!
dunque... sul montaggio, in effetti, c'è qualcosa che ancora non va. Le prese d'aria andrebbero stuccate ancora.. o meglio, finite di stuccare anche sulle altre fessure che hai tralasciato. Anche sulla giunzione ali/fusoliera stesso discorso... andrebbe stuccata anche quella.
E' vero che in quel punto, sull'aereo reale, ci sarebbe effettivamente una pannellatura... ma se lasci tutto com'è quella fessura risulta troppo fuori scala. Quindi, meglio stuccare tutto e poi, eventualmente, reincidere la pannellatura stessa.
Per riempimento uso la spugna anti urto che spesso si trova nelle confezioni di prodotti fragili... è ottima perchè si infila praticamente ovunque (tagliandola a dovere ovviamente). Provala!
dunque... sul montaggio, in effetti, c'è qualcosa che ancora non va. Le prese d'aria andrebbero stuccate ancora.. o meglio, finite di stuccare anche sulle altre fessure che hai tralasciato. Anche sulla giunzione ali/fusoliera stesso discorso... andrebbe stuccata anche quella.
E' vero che in quel punto, sull'aereo reale, ci sarebbe effettivamente una pannellatura... ma se lasci tutto com'è quella fessura risulta troppo fuori scala. Quindi, meglio stuccare tutto e poi, eventualmente, reincidere la pannellatura stessa.
Per riempimento uso la spugna anti urto che spesso si trova nelle confezioni di prodotti fragili... è ottima perchè si infila praticamente ovunque (tagliandola a dovere ovviamente). Provala!

- elienzo
- Super Extreme User
Ok Vale sistemo prima le altre fessure prima,però trovo molta difficoltà nel reinciderle,perchè quando vado a passare il tracciatore o tira via il putty o lo spezzetta 

- elienzo
- Super Extreme User
Per i pozzetti dei carrelli è fattibile mettere i portelli stessi dei carelli come mascheratura?
- stefanozanella
- Super Extreme User
Assolutamente si Enzo l importante e incastrarli e allinearli bene ..al limite per questo puo tornare utile il patafix....cosi dopo ti rimane solo da colorare l'interno dei portelli 

- elienzo
- Super Extreme User
Ok prendero in considerazione questa tecnica
,scusate vi faccio una domanda che con il gripen non centra niente,chi mi sa dare i codici giusti dei colori per realizzare i nostri F16,Harrier e Tornado? 

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Harrier: Fs36231 e Fs36320;
F16: in teoria Fs36375 36270 36320 /radome) e 36118.... in pratica i nostri sono un pò malandati e l'argento riaffiora da sotto il 36118, oppure in quache caso il radome è dello stesso colore del tronco anteriore (MM7252 ).
saluti
Tornado: Fs36280..... Tranne il Lifecolor non esiste in pratica prendi un 36270 e lo schiarisci con il bianco 20% circa;elienzo ha scritto:F16,Harrier e Tornado?
Harrier: Fs36231 e Fs36320;
F16: in teoria Fs36375 36270 36320 /radome) e 36118.... in pratica i nostri sono un pò malandati e l'argento riaffiora da sotto il 36118, oppure in quache caso il radome è dello stesso colore del tronco anteriore (MM7252 ).
saluti