Nardi FN.305

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Nardi FN.305

Messaggio da Xplo90 »

Oggi ho limato bene i due gusci della fusoliera, e ho ricalcato le pannellature esterne con l'attrezzo da dentista.. :-oook
Ho staccato le fotoincisioni dell'abitacolo, e passate ad aerografo, domani, quando saranno asciutte, faro' i lavaggi.
Cosi una volta pronte, potro incollarle al sostegno in plastica con in mezzo la decal degli stumenti.
Dopo aver mascherato i cuscini dei seggiolini in resina, ho aerografato il tutto con il tamiya alluminio x-11. Includendo le cloches.
14.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Oggi ho fissato la plastichina disegnata dietro alle fotoincisioni,
Be devo dire che non avevo mai usato le fotoincisioni, e ora penso che non se ne potra' piu fare a meno...
15.jpg
Dovro' ancora fare i lavaggi sulla fotoinc...
Poi ho colorato le cinture con un misto di giallo e marrone, quasi un ocra.
Una volta asciutto ho lavato i sedili con l'olio nero, e poi terra marrone bruciata.
Dalle foto sotto, putroppo non si vedono le variE sporcature come nella realta, i sedili sembrano usati e sporchi...
In conclusione, farsi una bella esperienza con i lavaggi, rende almeno il doppio piu reale il pezzo che si sta costruendo.
Anche perche' non fa vedere lo stacco da un colore all' altro e rende tutto piu' vissuto.
18.jpg
19.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Successivamente ho continuato con la creazione della levette della manetta motore.
Ho preso un filo di rame, tagliato, imbevuto nell' attak per formare una pallina, una volta asciutto,
con un ago ho dipinto la pallina.
Una volta incollato i pezzi sul modello, ecco il risultato:
16.jpg
17.jpg
Le 2 levette una sopra l'altra nella prima foto, dovranno spuntare da dietro il sedile del pilota. Mentre la levetta "solitaria" nel pannello di dx girava a 360°.
Ed ecco tutto il lavoro di oggi:
21.jpg
Domani una piccola rifinitura alle cinture con gli oli,
la rifinitura delle cloches,
una passata di opaco per glassare tutto e sara' pronto alla chiusura dei 2 gusci.
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Ottimo lavoro, l'unico appunto è che le cinture sono un pò "rigide". La prossima volta cerca di piegarle un pò, in modo da dare l'impressione del tessuto.
Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

errico ha scritto:Ottimo lavoro, l'unico appunto è che le cinture sono un pò "rigide". La prossima volta cerca di piegarle un pò, in modo da dare l'impressione del tessuto.
Ciao e grazie!!
Il fatto e che le cinture erano gia in rilievo sulla resina del sedile, avrei dovuto limarle e mettere altre fotoinc.
Ciao
Stefano
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

bel lavoro. Però, strane quelle cinte incollate allo schienale curvo della seggiola. Non dovrebbero scendere a "caduta"? Scusa questa domanda ma è la prima volta che vedo seggiole del tipo ad "ovetto"! :mrgreen:

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Oggi ho incollato i seggiolini al pavimento dell'abitacolo e fissato le cloches.
Sporcato tutto a dovere con olio black ivory e marrone terra bruciata.
Asciugato tutto, ho passato una mano di Agama trasparente opaco.
22.jpg
23.jpg
24.jpg
Ho aspettato qualche minuto e ho fissato le 2 pareti verticali sull abitacolo, e fissato tutto sulla parte sx.
25.jpg
26.jpg
Come si puo' notare sulla 2° foto, nella parte sx dell'immagine, sembrerebbe da stuccare, invece li nella fessura, verra' inserito un filo di ferro piegato, che simulera' la centina della fusoliera.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

E ora la chiusura della fusoliera:
Ho iniziato a fissare le estremita' dei gusci della parte posteriore del modello, questo perche' non mi era possibile incollare i 2 pannelli degli strumenti ne prima e ne dopo la chiusura.
29.jpg
Come da foto, fissato il prima pannelo, che verra poi coperto da un altro pezzetto, ho notato che anche stuccando il 2° pannello non risultava ben fatto.
Cosi, guardando le foto originali e notanto di una piccola "visiera" sul pannello, ho tagliato un pezzo laterale di sostegno della fotoincisione, incollato piegato e limato al punto giusto. Facendo in questo modo risulta metallico e reale come da foto.
30.jpg
31.jpg
Una volta asciutto e protato a secco, ho fissato la parte anteriore.
Come si vede nel pannello dietro il seconto sedile, ho tagliato 3 pezzi di tubo di alluminio per simulare la tubazione esistente.
32.jpg
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

34.jpg
Ora stuccaggi, carta abrasiva, e sporcature varie...
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

arriva la parte più bella: olio di gomito a go go! :-prrrr :,-(

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”