Eurofighter Typhoon Revell 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio

Re: Eurofighter Typhoon Revell 1/48

Messaggio da The..Game »

per i cuscini potresti provare con il milliput,da più l'idea del "morbido"
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Nome: Emanuele

Messaggio da Psycho »

Obi-Wan Kenobi ha scritto: Appunti per il futuro,più ordine nella scrivania e più precisione nelle mascherature!!
Lo dico sempre anch'io... :-bleaa
Obi-Wan Kenobi ha scritto: Ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo "e il" (come dice Elio),è una cosa che mi è venuta in mente guardando l'immagine del sedile reale. Io ci provo,male che vada lo lascio cisì com'è e lo vernicio come da istruzioni :p
"...e una rondella non fa primavera!" :D
osa osa! stai andando bene, un po' esagerato il dry brush ma lascialo così, è un'enfatizzazione del reale ma piacevole!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Un po di tutto, preferibilmente scala 1/72
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Lifecolor
Club/Associazione: AMS
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Obi-Wan Kenobi »

Sapete fino a ieri leggendo nei vari forum di modellisti che prendevano pezzi di aereo,li distruggevano,li ricostruivano,li modellavano,non capivo davvero come facessero e da dove cominciavano per dei tali lavori. Ora un pò credo di entrare nell'ottica,le due cose che mi han spinto a "osare" sono state la foto del sedile vero (paragonata alla scarsità del sedile del kit :-crazy ) e l'ispirazione del momento,credo di aver capito che quest'ultima faccia parte di ogni modellista per venire a capo delle varie situazioni che si presentano su ogni modello. Da questo punto di vista, lo scratch-building ti mette in condizione di sfruttare le tue conoscenze che vanno oltre il modellismo. Il milliput ho visto che sta a una decina di €,il negozio cui vado a rifornimi al momento ne è sprovvisto credo,a fine mese dovrebbe arrivargli merce nuova :) Nel mentre sperimento col sedile e cerco div enire a capo con le console di comando perchè non ho ancora capito :-GAZZ
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
Obi-Wan Kenobi ha scritto:Intanto ho dato il nero agli elementi del sedile. Incredibile come per pezzi così piccoli quanto cambi la resa del colore se dato con l'aerografo anzichè col pennello. In un momento megalomania ho pensato fosse una bella idea usare la tecnica del drybrush per far risaltare i rilievi,però non so quanto potrebbe essere fedele alla realtà.
.... in effetti il drybrush è per definizione una forzatura della realtà, però la resa finale di un pezzo drybrushato è enormemente superiore, sui sedili poi è essenziale secondo me.
Obi-Wan Kenobi ha scritto:Ecco l'idea del sedile è questa,è solo un prototipo,domani a mente e fisico freschi provo a fare qualcosa di più preciso. Per il drybrush cercherò di avere una mano più leggera,e magari un pennello più morbido (ho usato un pennello piatto pelikan,quelli che si trovano a 1 € al supermarket,all'inizio pensavo andasse bene :p )
... bravo continua con lo scratch che alla fine è soprattutto un esercizio di immaginazione sul come potrebbe essere migliorata una base di partenza. Per fare drybrush ti consiglio un bel pennello piatto non troppo grande e non troppo morbido. Anche io uso pennelli economici per certi lavori ma in alcuni casi (come questo) tre o quattro grandi pennelli (non pennelli grandi :-D ) Windsor (000 - 00 ---1 e piatto) conviene prenderli perchè se no rischi che le setole si stacchino.
saluti
:-D
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

pitchup ha scritto: in alcuni casi (come questo) tre o quattro grandi pennelli (non pennelli grandi :-D )
Mi ricorda molto i pennelli Cinghiale "Per dipingere una parete grande non ci vuole un pennello grande,ma un grande pennello!"

Immagine

Capito comunque,devo andarci più leggero con la mano e regolare la quantità di colore sulle setole.
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Quel seggiolino merità più dettaglio, quindi scratcha che fa bene :mrgreen: ; riguardo al dry è un po' esagerato ma buono, sul mio ho dovuto riverniciare perchè si era quasi colorato :-crazy (devo imparare a farli meglio)

PS: mi fa piacere sentire che il mio WIP ti sia utile, mi incoraggia a fare di meglio :)
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Obi-Wan Kenobi ha scritto:Sapete fino a ieri leggendo nei vari forum di modellisti che prendevano pezzi di aereo,li distruggevano,li ricostruivano,li modellavano,non capivo davvero come facessero e da dove cominciavano per dei tali lavori. Ora un pò credo di entrare nell'ottica,le due cose che mi han spinto a "osare" sono state la foto del sedile vero (paragonata alla scarsità del sedile del kit :-crazy ) e l'ispirazione del momento,credo di aver capito che quest'ultima faccia parte di ogni modellista per venire a capo delle varie situazioni che si presentano su ogni modello. Da questo punto di vista, lo scratch-building ti mette in condizione di sfruttare le tue conoscenze che vanno oltre il modellismo. Il milliput ho visto che sta a una decina di €,il negozio cui vado a rifornimi al momento ne è sprovvisto credo,a fine mese dovrebbe arrivargli merce nuova :) Nel mentre sperimento col sedile e cerco div enire a capo con le console di comando perchè non ho ancora capito :-GAZZ
lo scratch secondo me è la massima espressione di modellismo,quindi insisti su questa strada.
:-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Denny
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Principalmente aerei in scala 1/72,ma mi piace uscire dalla mia comfort zone
colori preferiti: Nessuna in particolare
Nome: Daniele

Messaggio da Denny »

The..Game ha scritto: lo scratch secondo me è la massima espressione di modellismo,quindi insisti su questa strada.
:-oook
Sono pienamente d'accordo,vai avanti così :-oook

Saluti
Daniele
“Quello che per gli altri è perdita di tempo per me è vita.”

Immagine Immagine ImmagineImmagine
Obi-Wan Kenobi
Knight User
Knight User
Contatta:

Oddio in questa foto il drybrush sembra ancora più esagerato,vi assicuro che in realtà non è così ma molto meno :mrgreen:
Purtroppo la foto è quella che è,lo schienale non mi sembra bruttissimo credo di aver azzeccato le proporzioni mentre il cuscino è davvero improponibile (oltre ad aver spruzzato troppo colore ed essermi uscito lucido :? ) ! Ovviamente non c'è nulla di incollato,giusto per vedere l'effetto. Dalla foto vera del sedile non si capivano molto le proporzioni del cuscino,in larghezza è uguale allo schienale?

In ogni caso se Antonio dice che col milliput può uscire ancora meglio,non mi costa nulla attendere anche a fine mese,nel emntre posso sistemare i dettagli nella cabina e cominciare a mettere mano alla fusoliera.
Grazie per l'incoraggiamento e grazie a Lorenzo per il suo thread analogo al mio che fin'ora mi ha aiutato non poco :-oook
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Lo schienale è un po' strettino, ma potrebbe andare, che materiale hai usato? Se è plasticard, mettici dei pezzi di carta igienica imbevuti in una soluzione di acqua e vinavil, così da un'effetto cuscino ;) (grazie Paolo - microciccio :-D )
Per le fusoliere devi fare degli interventi:
- Aprire le griglie ai lati della fusoliera [se te la senti, dato che se gratti troppo le rompi come è successo a me (fortuna che è solo una piccola parte)];
- Aprire quel foro nella parte sotto l'abitacolo;
- Aprire il foro dello scarico APU nella semifusoliera sx e ricrearlo con un pezzo di cannuccia.*

*
Immagine
Fonte img.: Airliners.net

Spero di esserti stato utile ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”