💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Gaahleri Aventus 2

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Policara
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista neofita, prediligo modelli aerei WWII 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Tamya,life color,Aqueos
scratch builder: no
Nome: Giovanni

Gaahleri Aventus 2

Messaggio da Policara »

Buonasera, vorrei dei consigli al riguardo dell'ultimo aventus 2 da chi già lo possiede, se è il caso di comprarlo o in alternativa mi sarei orientato verso l'ultra 2024 di H&S comprando in seguito il set da 0,2,grazie
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: Gaahleri Aventus 2

Messaggio da microciccio »

Ciao Giovanni,

non possiedo il Gaahleri Aventus II ed ho soltanto letto quanto il produttore scrive sul sito.
In estrema sintesi hanno cambiato il materiale di alcune parti passando dal rame all'acciaio riducendo le tolleranze di lavorazione che, questo lo aggiungo io, nel precedente Aventus avevano delle limitazioni. Secondo quanto affermano ciò migliorerà il flusso d'aria e la precisione dello strumento alle basse pressioni.
Propongono anche un set di upgrade per gli Aventus, composto da un paio di parti. Sicuramente uitle per gli acquirenti del precedente modello.
Sostengono anche di aver eseguito una riprogettazione generale per migliorare l'aerografo intervenendo su corpo e grilletto. Mi viene in mento la sensazione di Aurelio sul comportamento nervoso dei trigger anche se riferito ad altri modelli; quindi da verificare su Aventus e Aventus II.

Personalmente ritengo che la precisione dello strumento sia un elemento da tenere in considerazione soprattutto se si ha il manico nell'adoperarlo. Se la mano che lo usa è rubata all'agricoltura :mrgreen: allora un Fengda va bene ugualmente perché mancherà la sensibilità necessaria a cogliere le differenze.
Viceversa, una mano abile saprà ottimizzare il rendimento anche di uno strumento meno sofisticato.

Magari nel frattempo Beppe lo ha provato e ci saprò dire qualcosa di più.

Quanto allo Harder & Steembeck Ultra 2024 posso solo commentare che, per me, ha un design poco attraente. Magri funziona più che bene ma non l'ho mai tenuto in mano.

Spero che altri sul forum possano supportarti meglio o offrirti eventuali alternative.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
00hussar00
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Gunpla, mezzi militari
colori preferiti: vallejo
Club/Associazione: MGM
Nome: Beppe

Messaggio da 00hussar00 »

Policara ha scritto: 27 settembre 2026, 15:14 Buonasera, vorrei dei consigli al riguardo dell'ultimo aventus 2 da chi già lo possiede, se è il caso di comprarlo o in alternativa mi sarei orientato verso l'ultra 2024 di H&S comprando in seguito il set da 0,2,grazie
Ho seguito un pò la vicenda del Aventus che a distanza di meno di un anno è passato dal diventare l'Aventus 2, più per cercare di dare una nuova luce ad un prodotto nato male.
i primi esemplari presentavano alcuni problemi:
Il gruppo del grilletto inizialmente strisciava contro al corpo in lega di alluminio, tentennando nel ritorno a molla
Nello smontaggio grilletto e molla, spesso la cromatura filetto, rimaneva attaccata al corpo in alluminio, forse per un eccessivo serraggio
Per queste cose avevano offerto parti sostitutive, per poi ribattezzare ora Aventus 2, che in pratica è lo stesso ma con le correzioni, oltre ad aver modificato anche gli aghi, che non si sa se fossero meglio ora o prima.

A me da l'impressione di essere un mezzo pasticcio ancora oggi, poi se si considera che costa 200€... e per 25/30€ in più ti porti a casa H&S Giraldez MKII, che per il mio giudizio è il miglior Infiniti mai provato, per me non vale la candela per questo Gaahleri
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Personalmente parlando, visto che come fascia di prezzo siamo là, ti direi senza dubbio di investire su H&S, magari avendo l'accortezza di cercare il modello con la cromatura resistente alla nitro (CR Plus).

Io fino pochissimo tempo fa ho utilizzato più che sia Fengda, perché "la mano che lo usa è rubata all'agricoltura" (Cit.) :shifty: :-sbraco , ma ho tre modelli di H&S e sono davvero una cosa stupenda da utilizzare. Attualmente utilizzo un Iwata neo per le grosse superfici e l'H&S per le cose di fino.
Di recente mi sono tolto un capriccio ed ho acquistato il box Gaahleri "The Stallions 2026" che comprende due Aventus II, uno da 0,2 ed uno da 0,4, attezzi per la manutenzione e guarnizioni di riserva ad un prezzo totale che lo rendeva conveniente rispetto ad un Aventus acquistato singolarmente. Come vanno? Te lo saprò dire nonappena ho l'occasione di provarli. :-D
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Policara ha scritto: 27 settembre 2026, 15:14 Buonasera, vorrei dei consigli al riguardo dell'ultimo aventus 2 da chi già lo possiede, se è il caso di comprarlo o in alternativa mi sarei orientato verso l'ultra 2024 di H&S comprando in seguito il set da 0,2,grazie
Dipende dall'uso che ne devi fare.
L'aerografo tuttofare non esiste e quindi gli "all in one" li eviterei proprio.

Le aeropenne Gaahleri confermo che purtroppo hanno scarso controllo nel tratto fine ma restano una buona alternativa ai vari fermacarte cinesi come i fengda o ad un Iwata neo.
Non le posizionerei oltre nè darei loro una comparazione di merito con Iwata, Badger o H&S nonostante dietro ci sia un marketing forte...e un design che è la copia degli H&S.

Se dovessi suggerire di spendere per una aeropenna una cifra superiore gli 80€, non ci sarebbe Gaahleri tra le opzioni.

Se dovessi suggerire di acquistare una aeropenna per lavorare nel campo del dettaglio con ugelli al di sotto della taglia 0.2, neppure stavolta ci sarebbe Gaahleri tra le opzioni e con buona probabilità neppure H&S.

La linea Aventus ha un prezzo spropositato per ciò che offre. Per quel prezzo busserei, ad occhi chiusi, alla porta di Iwata.

Se avrai la pazienza di leggere la mia recensione che ti ha menzionato Paolo, potrai farti un'idea più approfondita e chiara di queste conclusioni.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”