Ciao Nicola, so che è un microbo ma se riesci puoi ancora assottigliare alcuni particolari che sono sovradimensionati come le 4 maniglie, la guarnizione rompigoccia che gira sulle due fiancate, le nervature del cofano, la guarnizione del parabrezza e i due baffi verticali del paraurti.
Anche
Citroën Dyane 6 - NDZmodel - 1/72
Moderatore: Rosario
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
- Maw89
- Brave User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze/tamya
- scratch builder: si
- Nome: Nicola
Re: Citroën Dyane 6 - NDZmodel - 1/72
FreestyleAurelio ha scritto: 20 settembre 2026, 14:52 Ciao Nicola, so che è un microbo ma se riesci puoi ancora assottigliare alcuni particolari che sono sovradimensionati come le 4 maniglie, la guarnizione rompigoccia che gira sulle due fiancate, le nervature del cofano, la guarnizione del parabrezza e i due baffi verticali del paraurti.
Anche
microciccio ha scritto: 20 settembre 2026, 8:50 Ciao Nicola,
se ne hai voglia prova a migliorare la presa d'aria del radiatore dove c'è il simbolo della doppia chevron Citroën.
Anche allo specchietto retrovisore puoi dare una sembianza posticcia, come avveniva ancora in quegli anni in cui l'integrazione di questa componentistica era ancora lontana e, ricordo perché ne ho installato uno, si fissavano allo sportello semplicemente con due viti.
microciccio
Grazie mille dei suggerimenti! non ho avuto molto tempo di studiare Blender, la cui complessità non è di poco conto, e quindi non ho ancora fatto le migliorie suggerite, ma vedrò di applicarmi a breve
Dopo aver finalmente capito come stampare un pezzo con queste caratteristiche:
Ho abbozzato gli interni e rinforzato tettuccio e zona anteriore (almeno capiamo se si chiude il tutto):
E poi ho lavorato alle decal, anche qui finalmente inizio e prenderci mano con Illustrator
(lo sfondo marrone mi serve solo per vedere bene i fondi bianchi per le decal del 104)
A breve con ulteriori evoluzione e spero le modifiche suggerite