Ciao Andrea
Ohhhhhh...e questo da dove spunta fuori???
Mi ricordo del WIP .. che si è protratto per vari anni.
Comunque alla fine è stato tutto tempo impiegato bene a giudicare dai risultati.
Un bello Spit, colorato ed invecchiato molto bene, come, d'altronde, il tuo alter ego "nannolo" ci ha sempre abituato bene!
Mi domando se nel frattempo hai comunque portato avanti un altro progetto parallelo oltre a questo Spit?
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalitĂ !
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
pitchup ha scritto: 15 settembre 2026, 10:43
Ciao Andrea
Ohhhhhh...e questo da dove spunta fuori???
Mi ricordo del WIP .. che si è protratto per vari anni.
Comunque alla fine è stato tutto tempo impiegato bene a giudicare dai risultati.
Un bello Spit, colorato ed invecchiato molto bene, come, d'altronde, il tuo alter ego "nannolo" ci ha sempre abituato bene!
Mi domando se nel frattempo hai comunque portato avanti un altro progetto parallelo oltre a questo Spit?
saluti
Purtroppo nessun altro progetto. Ho fatto un po' di prove con le stampanti 3d ma per il resto mi sono dedicato al modello 1:1 di casa nuova....
ps il prossimo progetto lo conosci bene.. e' il kit che ho visto tanti anni fa qui sul forum e mi ha riportato al modellismo. Tu lo conosci bene... solo una indicazione... rosso 5?
Poli 19 ha scritto: 17 settembre 2026, 20:31
ciao Andrea,
che bello è venuto questo spit, ben verniciato e giustamente invecchiato...attendo la gallery !!
Bonovox ha scritto: 18 settembre 2026, 13:21spettacolo
Ferry_flight ha scritto: 18 settembre 2026, 13:35
E' BELLISSIMO! Ti faccio i complimenti gia' qui prima di vederlo in galleria
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi. L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
nannolo ha scritto: 13 ottobre 2022, 19:11
In questo momento il mio capoccione e' come un vecchio pc con poca ram su cui si vuole far girare programmi troppo pesanti... troppi dati e operazioni che aumentano il file di paging e rallentano tutto fino a fermarsi.
Vista la situazione, ho deciso di bloccare gli altri wip e concentrarmi su una cosa sola. Un bel modello da fare seguendo le istruzioni e senza dover impazzire per trovare soluzioni strane che comportano prove ed esperimenti come nei diorami .
Cosa di meglio di un bel Tamiya in 32?
E allora ecco qui questo spitfire MK.VIII che e' garanzia di qualitĂ e scorrevolezza (spero... )
L'esemplare e' il famoso "Hava go jo" matricola A58-517 (ex-MT594) codice "UP-F" del 79 Squadrone RAAF di stanza a Morotai in Indonesia. Il pilota era Norman Turnbull che non era certo uno smilzo. Da qui l'elefantino dipinto in fusoliera. Il suo soprannome era Jo e la frase Hava go Jo e' una sorta di incitamento in slang asutraliano.
Lo spit mk VIII avrebbe dovuto essere l'evoluzione delle versioni precedenti ma alla fine non ha avuto una produzione così grande come il MK IX che ha avuto un maggior successo. L'impiego del MK VIII, viste le caratteristiche costruttive, lo videro pero' impiegato maggiormente nel pacifico e nel mediterraneo.
Questo esemplare mi ha colpito per diversi elementi nella verniciatura che hanno solleticato la mia voglia di aerografare.
( https://ww2aircraft.net/forum/attachmen ... pg.431778/ immagine a scopo discussione)
Primo: e' sporco...
Poi le coccarde raf sono state obliterate con il colore della camo e poi sopra sono state dipinte quelle raaf. La deriva dipinta in bianco e' molto consumata lasciando intravedere la colorazione originale. Anche la parte posteriore della fusoliera ha una verniciatura particolare, come se fosse stata ripassata.