💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

GB Nose/Tail Art 25 - Enrico 75 - P-51D-10 "Katydid" Eduard 1/48

Moderatore: Starfighter84

Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
Aerografo: si
colori preferiti: Alluminio
scratch builder: si
Nome: Enrico Pivato

Re: GB Nose/Tail Art 25 - Enrico 75 - P-51D-10 "Katydid" Eduard 1/48

Messaggio da Enrico 75 »

Beh, io sono passato direttamente dai barattolini di smalto humbrol dati con un pennellino a tutto il marasma di prodotti che si trovano ora in commercio...

Non voglio dire che si siano inventati la soluzione definitiva per ottenere un effetto metallo realistico, però io che ho la fissa di come riprodurre al meglio il "bare metal finish" e quindi sempre voglioso di trovare nuove soluzioni a riguardo, l'ho voluto provare e ne sono rimasto piacevolmente colpito, sicuramente come resa visiva, un po' meno per la praticità, infatti risente parecchio la manipolazione e le mascherature, motivo per il quale è stato subito sigillato con del trasparente.

Poi un altro aspetto sono i gusti personali: ad esempio a me gli Extreme Metal della AK non piacciono per niente, mi danno la sensazione di superficie verniciata (tipo alluminata) e infatti li ho usati solo sulle ali del mustang, gli Alclad sono nettamente superiori e come scelta sicura li utilizzo spesso e con soddisfazione.
Poi a me continua a piacere sempre tanto la vecchia soluzione del metal foil, in fondo cosa c'è di meglio per riprodurre l'alluminio, dell'alluminio stesso?

Per ultimo, una mia considerazione, se questo passatempo dovesse ridursi all'applicazione pedissequa di soluzioni sicure, testate e calate dall'alto da chicchessia, ne perderei ogni interesse, senza una buona dose di sperimentazione e ricerca di soluzioni e tecniche nuove mi annoierei subito.

Enrico
Immagine
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d

Messaggio da Enrico 75 »

Ciao a tutti
è giunto il momento di portare a termine questo soggetto.
Eravamo rimasti alla verniciatura pre-decal.
Questa la situazione dopo l'applicazione delle decal

I checker sul muso e le insegne sulle ali le ho fatte tramite mascheratura, il resto sono le decal Eduard che ho deciso di non spelare per evitare danni.

Enrico
Immagine
Enrico 75
Super Extreme User
Super Extreme User

Messaggio da Enrico 75 »

Questo invece è il risultato finale dopo il weathering ad oli.
Il riferimento è stato la foto storica più significativa che si può trovare in rete, questa

Fonte pinimg.com

Per una resa fotografica ottimale ho usato la luce mattutina naturale.

Ho anche predisposto una basetta innevata per ricreare l'ambiente della foto sopra, ma questo ve lo mostrerò in gallery...

Spero vi piaccia

Enrico
Immagine
Poli 19
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, importante che voli, velivoli AMI ed Elicotteri FF.AA. e FF.PP. Italia, non disdegno Jet o eliche di altre nazionalità!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: MT
Nome: Fiorenzo

Messaggio da Poli 19 »

ciao Enrico,
alla fine hai ottenuto un buon risultato!
Un caro saluto Fiorenzo

Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Enrico,

bellissimo, complimenti!!
Peccato per il tettuccio chiuso!! :-D
Ti faccio giusto due appunti : il primo, lato Sx del canopy ho visto che ti ha dato un po di grattacapi.. e poi, non so se sei in tempo, ma dai tappi rossi sulle ali non dovrebbe esserci alcuna perdita quindi ti consiglio di eliminare il weathering.
Per il resto, complimenti!

Saluti
Rob
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Enrico,

ero rimasto molto indietro per trovare il WIP finito. :-oook

Per me hai fatto bene a sperimentare. Avevo letto qualche impressione sugli AK True Metal sia a pennello che ad aerografo e mi pareva di aver colto pareri soddisfatti.

Vado in galleria

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”