💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Re: Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da Bruno P »

Prima di accingermi alla costruzione del cockpit ho un dubbio che non riesco a dipanare.
Si tratta del monitor necessario per il controllo del missile Martel, presente nella postazione del navigatore, che era in dotazione alle versioni S.2B e S.2D, la prima costruita espressamente per la RAF, mentre la seconda designa i velivoli della Royal Navy aggiornati alla versione B, dunque con il missile in dotazione.
Nel testo Owner's Workshop Manual di Keith Wilson sono presenti delle immagini della postazione del navigatore, che ovviamente non posso qui riprodurre, dell'esemplare XX894, dunque velivolo appartenente al 3º lotto di 17 esemplari S.2B costruiti espressamente per la RAF, esemplare che tra l'altro fa parte dei 12 che presero parte all'Operazione Granby. Il monitor di cui sopra era qui utilizzato per le immagini provenienti dal designatore laser AVQ-23 Pave-Spike montato sul pilone sinistro interno. Ebbene....non ce n'è alcuna traccia! Così come nel volume di Duke Hawkings di cui però non è noto su quale esemplare sono state scattate le foto.
Navigando sul web ho scovato un'unica immagine (neanche questa posso postarla) in cui si osserva un monitor la cui cassa poggia sul pavimento ed è posizionata in mezzo delle gambe del navigatore. Anche riguardo questa foto e questo monitor ho seri dubbi (quando è stata scattata? su quale esemplare?) dato che sarebbe più logico pensare ad un monitor montato inferiormente ma comunque sul pannello principale per evitare al navigatore di allontanare troppo lo sguardo da tale pannello durante il volo a bassa quota cui il Buccaneer era destinato. In tal senso è altresì noto che, per poter accogliere questo monitor ed evitare al navigatore di rompersi le ginocchia contro di esso, le paretine laterali del suo sedile eiettabile erano state divaricate (mentre quelle del pilota rimanevano diritte).
Non trovo neppure un ultimo disperato conforto in quanto fornito dal kit Airfix, versione S.2B, che sto utilizzando, né tantomeno nel set Eduard 73742 ad esso dedicato: del monitor non c'è alcuna traccia!
Credo dunque, affidandomi al buon senso e alle informazioni attualmente in mio possesso, che modificherò la postazione del navigatore con un monitor centrale e prevedendo delle paretine laterali divaricate per il sedile eiettabile. Le immagini dell'esemplare XX894 di cui sopra mi lasceranno però fortissimi dubbi!
Ovviamente sarà ben accolto qualsiasi aiuto in tal senso.
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

non sono in condizione di postare immagini ma prova a verificare se queste foto su flickr possono esserti d'aiuto.
Aggiornamento: adesso riesco! :-laugh

Immagine
Blackburn Buccaneer S.2B XZ431 by Martin Laurance, su Flickr

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 19 agosto 2026, 9:45 Ciao Bruno,

non sono in condizione di postare immagini ma prova a verificare se queste foto su flickr possono esserti d'aiuto.
Aggiornamento: adesso riesco! :-laugh

Immagine
Blackburn Buccaneer S.2B XZ431 by Martin Laurance, su Flickr

microciccio
Grazie mille Paolo per il contributo però purtroppo le foto del sito che mi hai indicato non risolvono il dubbio.
Il monitor arancione in esse visibile è quello del radar Blue Parrot mentre al centro il vuoto. Nel frattempo però un amico modellista su Britmodeler (un ex armiere della RAF che partecipò all'Operazione Granby) mi ha quasi del tutto chiarito le idee: mi informa infatti che durante gli ultimi anni di servizio dei Buccaneer non veniva più utilizzato il missile Martel bensì il Sea Eagle che non aveva alcun bisogno di una guida da parte dell'operatore per cui i monitor del Martel vennero rimossi. Ciò spiega il motivo per cui le foto dell'esemplare XX894 che ho citato, e che come detto partecipò alla prima Guerra del Golfo, non riportano questo monitor. Mi resta ora solo da capire se esso era montato a terra (con relativo contenitore) oppure se era integrato nel pannello strumenti. Dato che una foto ce l'ho opto per la prima ipotesi.
Posto quest'immagine, che di certo non è a grande risoluzione, che avevo a suo tempo scaricato dal web. Non riesco però a trovare da dove neanche con Google Images che una volta mi dice che trattasi del cockpit di un EF-111 e una volta di un MiG-21. Se del caso, chiedo agli amministratori di rimuoverla.
Off Topic
IMMAGINE RIMOSSA PER VIOLAZIONE DELLE REGOLE SUL COPYRIGHT
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
Ciao Bruno,

Ho visto ( grazie alla dritta di un amico) il tuo WIP parallelo su Britmodeller.

Mi fa piacere che le dritte e le foto che ti ho postato ti siano state utili per il tuo modello, ma sono rimasto molto deluso e contrariato nel vedere che le hai presentate come "ritrovamenti tuoi", senza fare alcun accenno al fatto che te le avessi fornite io.

Nel modellismo il supporto reciproco è alla base di tutto, ma il rispetto delle fonti e del materiale altrui lo è altrettanto.
Far passare il lavoro e le ricerche degli altri per farina del proprio sacco non è un comportamento corretto.

Ti chiedo quindi di modificare immediatamente i tuoi post inserendo i giusti riferimenti e i crediti a chi ti ha effettivamente fornito quel materiale.

E questa è la prima ed ultima volta che ti riprendo su questa questione.
Bruno P ha scritto: 19 agosto 2026, 16:12 Posto quest'immagine, che di certo non è a grande risoluzione, che avevo a suo tempo scaricato dal web. Non riesco però a trovare da dove neanche con Google Images che una volta mi dice che trattasi del cockpit di un EF-111 e una volta di un MiG-21. Se del caso, chiedo agli amministratori di rimuoverla.
Molto ironico....
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Jacopo ha scritto: 19 agosto 2026, 21:15
Off Topic
Ciao Bruno,

Ho visto ( grazie alla dritta di un amico) il tuo WIP parallelo su Britmodeller.

Mi fa piacere che le dritte e le foto che ti ho postato ti siano state utili per il tuo modello, ma sono rimasto molto deluso e contrariato nel vedere che le hai presentate come "ritrovamenti tuoi", senza fare alcun accenno al fatto che te le avessi fornite io.

Nel modellismo il supporto reciproco è alla base di tutto, ma il rispetto delle fonti e del materiale altrui lo è altrettanto.
Far passare il lavoro e le ricerche degli altri per farina del proprio sacco non è un comportamento corretto.

Ti chiedo quindi di modificare immediatamente i tuoi post inserendo i giusti riferimenti e i crediti a chi ti ha effettivamente fornito quel materiale.

E questa è la prima ed ultima volta che ti riprendo su questa questione.
Bruno P ha scritto: 19 agosto 2026, 16:12 Posto quest'immagine, che di certo non è a grande risoluzione, che avevo a suo tempo scaricato dal web. Non riesco però a trovare da dove neanche con Google Images che una volta mi dice che trattasi del cockpit di un EF-111 e una volta di un MiG-21. Se del caso, chiedo agli amministratori di rimuoverla.
Molto ironico....
Buongiorno Jacopo
mi cospargo il capo di cenere e mi scuso per l'accaduto.
In effetti su Britmodeler non ho specificato il fatto che la foto me l'avevi fornita tu ed ho prontamente inserito l'origine dell'immagine (flickr.com/photos/90526188@N07/55448295130/in/photostream).
Così va bene? Mi auguro di si, altrimenti fammi sapere come riparare. Se del caso rimuovo l'immagine.
Lasciami comunque dire che non ho in alcun modo inteso far passare alcunché per farina del mio sacco come sostieni. Infatti sul quel wip ho scritto solo ed esclusivamente "Osservare la seguente fotografia:" senza con questo far intendere che fosse esclusivamente frutto di una mia ricerca o addirittura di averla scattata io. Il mio comportamento scorretto, come lo definisci, si limita a non aver specificato la fonte (e già di per se non è poco) ma non di certo ad aver fatto passare il tutto per meriti miei personali.
Avrei altresì piacere di capire a cosa ti riferisci scrivendo "Molto ironico....": mi spieghi meglio?
Grazie
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Addendum: provo a spiegare, ma non a giustificare, il perché non avevo inserito su Britmodeler la fonte di quell'immagine. Ero partito dal presupposto, evidentemente errato, che se un'immagine è presente su Flickr è pubblica e non coperta da copyright e che dunque può essere raggiunta mediante una ricerca sul web.
Evidentemente, in questo caso, così non è per cui su Britmodeler ho rimosso il post, immagine inclusa.
Mi rendo conto che l'asserita buona fede non è sufficiente ma tant'è.
Bruno Perfetto

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Off Topic
Bruno P ha scritto: 20 agosto 2026, 7:43 Ero partito dal presupposto, evidentemente errato, che se un'immagine è presente su Flickr è pubblica e non coperta da copyright e che dunque può essere raggiunta mediante una ricerca sul web.
Evidentemente, in questo caso, così non è per cui su Britmodeler ho rimosso il post, immagine inclusa.
Mi rendo conto che l'asserita buona fede non è sufficiente ma tant'è.
l'immagine in oggetto le ho messe private, solo per MT. Buona fede? non c'è perchè qui dici "non trovo la fonte dell'immagine se non va bene eliminatela" la logica dietro è la stessa per la Mia immagine, non ti ho chiesto di eliminarla ma semplicemente di mettere che non è tua, come non era tuo l'accorgersi dell'errore.
Fondamentalmente di dare a Cesare quel che è di Cesare.

Tutto qui.

Ora torniamo al Wip

Edit:
Dopo telefonata intercorsa non vedo Malafede, è stato un errore a mio avviso grave. È stato risolto e ora torniamo al wip in oggetto senza aggiungere post alla polemica.
Ultima modifica di Jacopo il 21 agosto 2026, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Quindi, secondo te, ho agito in mala fede.
Ho voluto, a tuo avviso, far passare per mia un'immagine Tua, facendola passare per "farina del mio sacco" su un forum frequentato, tra gli altri, da modellisti che all'epoca operavano nella RAF e su quegli aerei ci hanno messo le mani per cui di foto e documentazioni varie ne hanno a volontà. A quale scopo? Per rendermi maggiormente competente in materia nel medesimo momento in cui chiedo e ricevo testimonianze di ogni genere? Quale beneficio ne avrei tratto?
Se vuoi pensarla così, liberissimo. La cosa non mi tocca dato che, pur agendo da sprovveduto, ho la coscienza a posto. E con la medesima sprovvedutezza ho postato quella foto di cui mi è stato impossibile rintracciare la fonte, solo per spirito di condivisione. Anche qui, sempre secondo te, ho agito in mala fede.
Solo una domanda: sei andato su Britmodeler a visionare la pagina incriminata oppure sei stato solo "imbeccato"? Avrei davvero piacere se volessi rispondere.
Mi sono scusato qui pubblicamente e in privato ti ho inviato il mio numero di cellulare se volevi accettare le mie scuse anche dalla mia voce oltre che da dietro una tastiera. Non hai voluto chiamarmi e ne prendo atto.
C'è una sostanziale differenza tra un errore e un atto commesso in mala fede: il primo lo riconosco e mi sono già scusato, il secondo lo ritengo inaccettabile. Evidentemente non cogli la differenza.
Bruno Perfetto

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

! Messaggio da: Starfighter84
Direi che è il caso di chiudere qui la discussione e di tornare a concentrarsi sul WIP, che è l'unica cosa che interessa agli utenti di MT Bruno.
Nel caso si andasse di nuovo OT provvederò a chiudere la discussione bloccando i commenti (lo faccio presente in modo estremamente esplicito sin da ora per stoppare subito altre polemiche e/o "incomprensioni").
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”