💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Albatros DIII oaw di Roden 1/32

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista....? Ci provo
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Virgilio

Re: Albatros DIII oaw di Roden 1/32

Messaggio da JethroVirgi »

Non ho mai usato ne visto di persona i prodotti di Quinta Studio, vale la pena?

https://quinta-studio.com/catalog/exter ... l/QP32022/

Oppure questo della HGW Models: 132023 Mercedes D.IIIa Engine, solo che il sito è in manutenzione ma lo si trova in un noto negozio online.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Virgilio,

dai una lettura qui.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User

Ciao Paolo, indubbiamente si perde il gusto di questo hobby, ma io credo che ormai con le stampanti 3D si sia già perso, o no?
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Virgilio.

Personalmente penso che se uno vuole semplificarsi la vita e velocizzare il processo di costruzione, le Quinta Studio sono davvero ottime, superiori agli altri marchi che fanno gli stessi prodotti.
Tuttavia, nel tuo specifico caso, potresti andare tranquillamente di autocostruzione, magari prendendo spunto dalle istruzioni dei 2 prodotti che hai visto. Quando si tratta di cavi, meglio di un filamento in rame o in piombo non ce n'è.
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User

Ultima modifica di JethroVirgi il 16 agosto 2026, 15:37, modificato 1 volta in totale.
sonny
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista di aeroplani d'epoca tra il '20 e il '50 in 1/72 possibilmente brutti
vintager accanito
colori preferiti: blu
Club/Associazione: IPMS
Nome: Salvatore

Messaggio da sonny »

JethroVirgi ha scritto: 14 agosto 2026, 18:40 Ciao Paolo, indubbiamente si perde il gusto di questo hobby, ma io credo che ormai con le stampanti 3D si sia già perso, o no?
Buongiorno e buon Ferragosto

Personalmente non credo che il 3D rischi di far perdere il gusto del nostro hobby, tutte le innovazioni che abbiamo visto in questi anni
semmai hanno permesso a molti di avere un buon risultato nonostante una abilità manuale limitata. Ricordo che trent'anni fa quando iniziarono a circolare resine e fotoincisioni i puristi storcevano il naso ma alla fine l'evoluzione è proseguita fino a qui a beneficio di tutti, anche di chi storceva il naso.
Non dimentichiamoci che la differenza non la fa necessariamente l'accessorio, ma il modellista.
Gli after market, se non si applicano i principi basilari del modellare, non migliorano il modello, anzi.
Come tutte le cose vanno usati con criterio, un po' come quando si suona la chitarra elettrica, puoi avere un sacco di effetti ma se non hai il giusto tocco suonerai sempre senza espressione.
Quindi per me possiamo stare tranquilli che se questo hobby ci piace continuerà a piacerci.
Non dimentichiamoci che una delle regole principali è il compromesso e che le innovazioni non sono l'assoluto ma un plus.

Fine del sermone :-D buone vacanze! :wave:
''Scratch one flattop!'' (Dixon)
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User

Ultima modifica di JethroVirgi il 15 agosto 2026, 13:18, modificato 1 volta in totale.
JethroVirgi
Super Extreme User
Super Extreme User

sonny ha scritto: 15 agosto 2026, 11:42
JethroVirgi ha scritto: 14 agosto 2026, 18:40 Ciao Paolo, indubbiamente si perde il gusto di questo hobby, ma io credo che ormai con le stampanti 3D si sia già perso, o no?
Buongiorno e buon Ferragosto

Personalmente non credo che il 3D rischi di far perdere il gusto del nostro hobby, tutte le innovazioni che abbiamo visto in questi anni
semmai hanno permesso a molti di avere un buon risultato nonostante una abilità manuale limitata. Ricordo che trent'anni fa quando iniziarono a circolare resine e fotoincisioni i puristi storcevano il naso ma alla fine l'evoluzione è proseguita fino a qui a beneficio di tutti, anche di chi storceva il naso.
Non dimentichiamoci che la differenza non la fa necessariamente l'accessorio, ma il modellista.
Gli after market, se non si applicano i principi basilari del modellare, non migliorano il modello, anzi.
Come tutte le cose vanno usati con criterio, un po' come quando si suona la chitarra elettrica, puoi avere un sacco di effetti ma se non hai il giusto tocco suonerai sempre senza espressione.
Quindi per me possiamo stare tranquilli che se questo hobby ci piace continuerà a piacerci.
Non dimentichiamoci che una delle regole principali è il compromesso e che le innovazioni non sono l'assoluto ma un plus.

Fine del sermone :-D buone vacanze! :wave:
Perfettamente d'accordo, è molto probabile che se avessi competenze con il 3D lo userei pure io.
Buone vacanze a te ;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”