💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Buccaneer S.2B - Operation Granby

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Buccaneer S.2B - Operation Granby

Messaggio da Jacopo »

Ciao Bruno

Per il portello inferiore ti consiglierei di guardare meglio l'andamento, la forma e i dettagli soprattutto i rivetti che sono messi un po alla "buona"

Immagine1) TBAG Cotswold (74)
Immagine1) TBAG Cotswold (77)

Inoltre non capisco il tappo che hai messo nel lato frontale, li c'è una centina dettagliata
Immagine1) TBAG Cotswold (81) by Jacopo Ferrari, su Flickr

Per il pannello superiore invece come per quello inferiore non mi torna la forma, il dettaglio è grossomodo corretto ma manca il perno per il blocco e anche quella superiore è una presa d'aria forata

Per le stampe 3D è principalmente il clima il colpevole, anche se io e la resina lavabile in acqua non andiamo d'accordo è molto commerciale, io preferisco fare un mix di resine classiche e la stampa viene sempre bene, ma alla fine immagino tu utilizzi quella lavabile per una questione di odore no?
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
scratch builder: si
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

GRAZIE Jacopo per le foto che hai postato!
Con il volume di Duke Hawkings pensavo di avere tutto ed invece....
Inizio a risponderti partendo dall'aspetto più semplice: i rivetti. I principali riferimenti che ho preso in considerazione sono i ganci con cui i portelli si fissano alla fusoliera: ai lati degli stessi scendono (o salgono) due file di rivetti; ci sono poi i contorni dei portelli e altre file anche parziali. L'immagine confusionaria che può emergere da quelle che ho creato deriva dal fatto che, e scendo nella tecnica progettuale, essi corrono lungo delle proiezioni lineari su superfici multiple di forma complessa. Inoltre, è vero, ci sono dei fori di aerazione sia superiormente che inferiormente e differiscono tra il motore destro e quello sinistro.

Riguardo le forme.
Le superfici dei portelli le ho create partendo dalle stampate delle due sezioni sopra/sotto del kit dopo aver rimosso i corrispettivi pannelli del motore seguendo le pannellature che erano perfettamente rettilinee. In pratica era come sezionare un volume quasi conico con un piano ottenendo così due curve bidimensionali. Inserisco un disegno che spiega meglio delle parole:

dove le ellissi bianche sono quelle anteriore e posteriore del vano motore; l'intersezione delle superfici verde (piano secante) e rossa (inviluppo del vano motore) da appunto luogo a due linee curve che abitano sul medesimo piano.
Da notare che le due ellissi di cui sopra non hanno la medesima dimensione e sono orizzontalmente disassate (quella anteriore è di poco spostata verso l'alto rispetto a quella posteriore)

dove l'ellisse più piccola è quella anteriore.
Per ottenere dunque dei portelli perfettamente squadrati avrei dovuto avere, come inviluppo del vano motore, un cilindro

I pezzi che ho progettato si adattano dunque alle forme del kit. A ciò si aggiunga il fatto che la paratia che chiude la fusoliera non segue quello che finora ho chiamato "vano motore" bensì ha una curvatura maggiore come si nota molto bene nella seguente immagine.

Immagine tratta da https://www.flickr.com/photos/philrickerby/2202847005 e inserita solo a titolo di discussione.
Morale della favola: devo riprogettare tutto daccapo? Evidentemente si. :-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Addendum: ecco le foto dell'invito in fusoliera per il vano motore

Da questa foto si osserva come il profilo ottenuto dopo la rimozione delle parti del kit sia curvilineo con una maggiore accentuazione nella parte inferiore (mi scuso se la vista non è perfettamente ortogonale al piano di taglio).
Per avere dei pannelli perfettamente squadrati (o quasi) i profili sopra e sotto avrebbero dovuto essere anch'essi rettilinei (o quasi).
In quest'altra foto si osserva invece come la pannellatura (vedi anche il lato integro a sinistra) sia perfettamente rettilinea:

Che fare?
Mi tengo la progettazione e le stampe che ho già eseguito oppure, incurante delle forme del kit, per rispettare la forma squadrata dei pannelli veri riprogetto tutto partendo da un cilindro a sezione ellittica? In quest'ultimo caso dovrei necessariamente apportare delle modifiche anche alle stampate del kit, anche sul lato che rimane integro.
Mi sa che opterò per la prima....
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
Aquila1411
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente aerei, soprattutto WWII, ma non disdegno qualcosa di diverso ogni tanto...
Club/Associazione: Modelingtime
Nome: Andrea

Messaggio da Aquila1411 »

Ciao Bruno.

Ecco come un lavoro apparentemente "semplice" svela tutte le sue insidie. :-000
Corretto o no rispetto al reale, tu dovrai installare i pezzi rifatti su quello specifico kit, quindi io mi atterrei alle sue misure. :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Bruno P ha scritto: 7 agosto 2026, 16:21 Che fare?
Mi tengo la progettazione e le stampe che ho già eseguito oppure, incurante delle forme del kit, per rispettare la forma squadrata dei pannelli veri riprogetto tutto partendo da un cilindro a sezione ellittica? In quest'ultimo caso dovrei necessariamente apportare delle modifiche anche alle stampate del kit, anche sul lato che rimane integro.
Mi sa che opterò per la prima....
Hai la documentazione, hai Jacopo che comunque possiede buone referenze... sai come risolvere il problema... sarebbe un peccato non coreggere il kit e accontentarsi, a mio avviso.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Devo fare pubblica ammenda e chiedere scusa a Mr. Airfix: le forme del kit sono assolutamente corrette!
Dopo essermi scervellato, ma non troppo, sul perché le forme dei portelli che avevo progettato fossero così errate ho fatto ricorso a quelli che avevo già: le parti separate dalle stampe del kit.
Prese le misure di queste ultime ho riprogettato i portelli e questo è quello che ne è uscito:

I portelli ora sono finalmente squadrati. Con le stampe di prova ho verificato la loro sistemazione sul kit:

e quanto ottenuto mi lascia decisamente soddisfatto.
Parimenti ho verificato come si accomoda la paratia che chiude la fusoliera

e il motore

Il tutto dev'essere ora rifinito adeguatamente ma il 99% è fatto!
Bruno Perfetto

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Ciao Bruno
Ottimo il lavoro sui pannelli ma mi colpisce soprattutto il motore che è una vera chicca, non vedo l'ora di vederlo completato e colorato. Buona continuazione.
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 12 agosto 2026, 9:33 Ciao Bruno
Ottimo il lavoro sui pannelli ma mi colpisce soprattutto il motore che è una vera chicca, non vedo l'ora di vederlo completato e colorato. Buona continuazione.
Saluti cari
enrico
Grazie mille Enrico!!
Bruno Perfetto

microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

i nuovi portelli hanno gli stessi dettagli interni dei precedenti?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 12 agosto 2026, 21:02 Ciao Bruno,

i nuovi portelli hanno gli stessi dettagli interni dei precedenti?

microciccio
Si Paolo.
Quelli nelle foto che ho inserito erano solo delle stampe di test che intendevano verificare solo le sagome e di come queste cadessero sulla fusoliera e sulla paratia interna. Dovendoli riprogettare ex-novo era inutile procedere con tutti i dettagli se prima non avevano le forme desiderate. Ora ho già completato la loro progettazione.
Inoltre, avendo tutti i vari pezzi stampati ho potuto verificare, oltre al loro corretta interfacciamento tra di loro e con le parti del kit, i loro incastri al fine di agevolare il loro montaggio. Per dire, il gancio superiore che ora era solidale con la paratia interna lo sposterò direttamente sul motore; al pari, la paratia anteriore subirà la medesima sorte.
Ciao
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”