💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

Ho Scelto il prossimo modello….F-104S ASA-M

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Snake88
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
Aerografo: si
colori preferiti: gunze humbrol
scratch builder: no
Nome: Giuseppe

Ho Scelto il prossimo modello….F-104S ASA-M

Messaggio da Snake88 »

Buonasera a tutti
Vi scrivo mentre sto riuscendo a trovare un po di tempo per il Centauro, e devo dirvi che non mi aspettavo una cosi piacevole esperienza nel montaggio di questo modello, incastri pressoché perfetti, poco stucco, forse sarà che sono reduce da un progetto di cross-kit fallimentare dove le parole d’ordine erano taglia e cuci o forse semplicemente perché trumpeter ha fatto un ottimo kit.

Comunque bando alle ciance, come anticipatovi sto preparando il mio ritorno al modellismo aeronautico, e dopo varie discussioni, pensamenti, ripensamenti, e suggerimenti ho deciso di tornare con un sempre verde della nostra Aeronautica…

Il mitico SPILLONE :-king

Nello specifico come da titolo, nella sua versione piu aggiornata l’ASA-M.

Partirò dalla scatola del TF-104 che come menzionato da la possibilità di fare il monoposto, e ovviamente ho bisogno del vostro aiuto per qualche cosina :-Figo, tipo:

Miglior sita da cui compare aftermarket con spedizioni celeri in Italia ( negozio?)
Quali aftermarket ? ( cockpit? Carrelli? Cono di scarico?pitot tornito)
Quale soggetto? E quali decals?
Configurazione standard o qualche cosa un po’ più atipica?

Ho già un 104 a casa ( il famigerato 37-47 basato a Trapani con l asse di bastoni sulla deriva) ma voglio provare a dare a questo nuovo modello il rispetto che merita per un ritorno ( speriamo decente) al modellismo aeronautico.

Quindi a voi la scena!
Spero di riuscire a cavare qualcosa veramente interessante da questo post!

Come al solito
Grazie a tutti in anticipo.
Giuseppe
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Ho Scelto il prossimo modello….F-104S ASA-M

Messaggio da Starfighter84 »

Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Partirò dalla scatola del TF-104 che come menzionato da la possibilità di fare il monoposto
Ma prima di tutto, la scelta ricadrà su quale kit? Kinetic? Hasegawa?
Presumo l'Hasegawa.
Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Quali aftermarket ? ( cockpit? Carrelli? Cono di scarico?pitot tornito)
Specifici per l'ASA-M praticamente nessuno. Potresti recuperare il set della DACO che contiene alcuni elementi interessanti (tipo le prese d'aria corrette che l'Hasegawa non fornisce). Oramai, però, è diventato un pò raro...
Oltre a questo, il seggiolino IQ-7A della Brassin, lo scarico Aires e il pitot della Master sono dei must have.

Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Quale soggetto? E quali decals?
Per le decal c'è il nulla. Solo le Tauro, che sarebbe meglio evitare.
Invece, la soluzione potrebbe venire direttamente da MT grazie al nostro Marco Carbo che ha tirato fuori dal cilindro un eccellente lavoro... ma di questo, magari, è meglio se ne parli con lui.
Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Configurazione standard o qualche cosa un po’ più atipica?
Devi decidere te... dai un'occhiata QUI per saperne di più.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto: 25 luglio 2026, 11:34
Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Partirò dalla scatola del TF-104 che come menzionato da la possibilità di fare il monoposto
Ma prima di tutto, la scelta ricadrà su quale kit? Kinetic? Hasegawa?
Presumo l'Hasegawa.
Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Quali aftermarket ? ( cockpit? Carrelli? Cono di scarico?pitot tornito)
Specifici per l'ASA-M praticamente nessuno. Potresti recuperare il set della DACO che contiene alcuni elementi interessanti (tipo le prese d'aria corrette che l'Hasegawa non fornisce). Oramai, però, è diventato un pò raro...
Oltre a questo, il seggiolino IQ-7A della Brassin, lo scarico Aires e il pitot della Master sono dei must have.

Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Quale soggetto? E quali decals?
Per le decal c'è il nulla. Solo le Tauro, che sarebbe meglio evitare.
Invece, la soluzione potrebbe venire direttamente da MT grazie al nostro Marco Carbo che ha tirato fuori dal cilindro un eccellente lavoro... ma di questo, magari, è meglio se ne parli con lui.
Snake88 ha scritto: 24 luglio 2026, 21:52 Configurazione standard o qualche cosa un po’ più atipica?
Devi decidere te... dai un'occhiata QUI per saperne di più.
Ciao Valerio
Chi meglio di te per delle delucidazioni?

Posso vedere se trovo il kit DACO, nell’eventualità che quest’ultimo non fosse disponibile.

Si può intervenire modificando il kit?

Ovviamente parliamo dell Hasegawa.

Scarico, sedile e pitot da prendere!

Vedo di contattare Marco Carbo a questo punto e vediamo che propone :-)

Grazie sempre per l’aiuto!
Giuseppe
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Snake88 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:16 Posso vedere se trovo il kit DACO, nell’eventualità che quest’ultimo non fosse disponibile.
Nel DACO hai anche le soluzioni per i piloni... per quello potrebbe essere più completo.
Altrimenti le prese d'aria le devi reincidere, operazione comunque fattibile. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:39
Snake88 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:16 Posso vedere se trovo il kit DACO, nell’eventualità che quest’ultimo non fosse disponibile.
Nel DACO hai anche le soluzioni per i piloni... per quello potrebbe essere più completo.
Altrimenti le prese d'aria le devi reincidere, operazione comunque fattibile. ;)
Ottimo a sapersi! :-)
Controllando online, il DACO sembrerebbe essere un unicorno….quindi mi sa che dovrò convertire i pezzi da me.

Per la strumentazione, sai se ci sono kit di fotoincisioni dedicate per l’Hase?

Trovo solo kinetic in giro…

Grazie Sempre Vale
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Snake88 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:42 Per la strumentazione, sai se ci sono kit di fotoincisioni dedicate per l’Hase?

Grazie Sempre Vale
No, e comunque non per l'ASA-M. Devi modificare consolle, cruscotto e (soprattutto) palpebra con autocostruzione.

Immagine Immagine

Snake88

Messaggio da Snake88 »

Starfighter84 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:45
Snake88 ha scritto: 25 luglio 2026, 13:42 Per la strumentazione, sai se ci sono kit di fotoincisioni dedicate per l’Hase?

Grazie Sempre Vale
No, e comunque non per l'ASA-M. Devi modificare consolle, cruscotto e (soprattutto) palpebra con autocostruzione.
Happy days!!!
😂😂😂
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Peppe,

una buona scelta :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Snake88

Messaggio da Snake88 »

microciccio ha scritto: 25 luglio 2026, 18:03 Ciao Peppe,

una buona scelta :-oook

microciccio
😎😎😎
VorreiVolare
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Giuseppe ciao, aspetto il Wip, ci tengo :-Figo
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Rispondi

Torna a “Lounge Room”