Di "bersagli" non ci capisco nulla, quindi mi limiterò a consigliarti per quel che posso e ad augurarti BUON LAVORO!
B1 Centauro AFV Early Version Trumpeter 1/35
Moderatore: Rosario
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: B1 Centauro AFV Early Version Trumpeter 1/35
Chiodo schiaccia chiodo... è la terapia giusta per lasciarsi alle spalle il Tornado.
Di "bersagli" non ci capisco nulla, quindi mi limiterò a consigliarti per quel che posso e ad augurarti BUON LAVORO!
-
Snake88
- Perfect User of Modeling Time

- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronuatico
- colori preferiti: gunze humbrol
- Nome: Giuseppe
Prima esperienza anche per meStarfighter84 ha scritto: 14 luglio 2026, 10:25 Chiodo schiaccia chiodo... è la terapia giusta per lasciarsi alle spalle il Tornado.
Di "bersagli" non ci capisco nulla, quindi mi limiterò a consigliarti per quel che posso e ad augurarti BUON LAVORO!![]()
Mi fa ridere che vengono chiamati “bersagli”
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per gli aeroplani lo sono... in particolare per l'A-10.
-
Snake88

Brrrrrt…….Starfighter84 ha scritto: 14 luglio 2026, 10:31Per gli aeroplani lo sono... in particolare per l'A-10.![]()
-
Snake88

Ciao Ragazzi
Piccolo aggiornamento, più una piccola richiesta d ‘aiuto
Per cominciare, la trasmissione, con i vari alberi, e assi sterzanti è finita:

Ho cominciato a fare delle prove a secco per cominciare a vedere più o meno forme e interventi da fare, e i dubbi sono su dove stuccare o se c’è da stuccare
Ho sottolineato le parti in rosso, quelle che credo debbano essere stuccate, invece in verde, il portellone posteriore che nonostante ( fino ad ora) il modello si è dimostrato avere un ottimo fitting, a me non piace come stia venendo

Qualcosa consiglio su come renderlo migliore?
A presto
Giuseppe
Piccolo aggiornamento, più una piccola richiesta d ‘aiuto
Per cominciare, la trasmissione, con i vari alberi, e assi sterzanti è finita:

Ho cominciato a fare delle prove a secco per cominciare a vedere più o meno forme e interventi da fare, e i dubbi sono su dove stuccare o se c’è da stuccare
Ho sottolineato le parti in rosso, quelle che credo debbano essere stuccate, invece in verde, il portellone posteriore che nonostante ( fino ad ora) il modello si è dimostrato avere un ottimo fitting, a me non piace come stia venendo

Qualcosa consiglio su come renderlo migliore?
A presto
Giuseppe
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Giuseppe!
Sono io che dal pc aziendale non riesco a vedere nulla, dal cell si.
Avendo lavorato alla produzione di questi bestioni non posso che essere entuasista della tua scelta!
Venendo a noi, lato colori, è praticamente tutto verde li sotto, ammortizzatori, AAT (quelle 4 scatolette per lato che hai montato), bracci, tutto! Si usa il verde della mimetica "drogato" di componenti anti-corrosione. Puoi dipingere in silver (che nella realtà era acciaio cromato) il cilindro sul quale scorrevano a loro volta gli altri cilindri per il collegamento del moto. Quella era chiaramente una parte non verniciata, lubrificata, perche veniva testata una volta che lo stelo che la contenesse veniva assembrato ed anche quando formava la sospensione completa.
Per quanto riguarda invece le stuccature, giustissimo, non si vede praticamente nulla in scala. Questo perche li ci va una bellissima saldatura che ti assicuro si vedeva molto poco anche nella realtà.
Infine il portellone, io ti consiglio di eliminare le cerniere e riprodurle da 0. Quello non lo stuccare perche lasciava una bella luce una volta appoggiata allo scafo.
Spero di non essere stato troppo prolisso ma sopratutto chiaro..e che la mia memoria non mi inganni!!
Saluti
Rob
Avendo lavorato alla produzione di questi bestioni non posso che essere entuasista della tua scelta!
Venendo a noi, lato colori, è praticamente tutto verde li sotto, ammortizzatori, AAT (quelle 4 scatolette per lato che hai montato), bracci, tutto! Si usa il verde della mimetica "drogato" di componenti anti-corrosione. Puoi dipingere in silver (che nella realtà era acciaio cromato) il cilindro sul quale scorrevano a loro volta gli altri cilindri per il collegamento del moto. Quella era chiaramente una parte non verniciata, lubrificata, perche veniva testata una volta che lo stelo che la contenesse veniva assembrato ed anche quando formava la sospensione completa.
Per quanto riguarda invece le stuccature, giustissimo, non si vede praticamente nulla in scala. Questo perche li ci va una bellissima saldatura che ti assicuro si vedeva molto poco anche nella realtà.
Infine il portellone, io ti consiglio di eliminare le cerniere e riprodurle da 0. Quello non lo stuccare perche lasciava una bella luce una volta appoggiata allo scafo.
Spero di non essere stato troppo prolisso ma sopratutto chiaro..e che la mia memoria non mi inganni!!
Saluti
Rob
-
Snake88

Ciao robrob_zone ha scritto: 14 luglio 2026, 17:14 Ciao Giuseppe!
Avendo lavorato alla produzione di questi bestioni non posso che essere entuasista della tua scelta!![]()
Spero di non essere stato troppo prolisso ma sopratutto chiaro..e che la mia memoria non mi inganni!!![]()
Saluti
Rob
Grazie mille per le delucidazioni!
Non sapevo avessi lavorato su sto mezzo!
Le apprezzo molto specialmente considerando che non sono ferrato in materia!
A quale parte ti riferisci?
Quando avrai modo potresti indicarmi la parte in questione?
Grazie davvero tanto
Giuseppe
-
rob_zone
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Giuseppe,Snake88 ha scritto: 14 luglio 2026, 17:23Ciao robrob_zone ha scritto: 14 luglio 2026, 17:14 Ciao Giuseppe!
Avendo lavorato alla produzione di questi bestioni non posso che essere entuasista della tua scelta!![]()
Spero di non essere stato troppo prolisso ma sopratutto chiaro..e che la mia memoria non mi inganni!!![]()
Saluti
Rob
Grazie mille per le delucidazioni!
Non sapevo avessi lavorato su sto mezzo!
Le apprezzo molto specialmente considerando che non sono ferrato in materia!
A quale parte ti riferisci?
Quando avrai modo potresti indicarmi la parte in questione?
Grazie davvero tanto
Giuseppe
Spero di poterti aiutare il piu possibile, purtroppo ho anche pochissime foto a disposizione e sto cercando di recuperarle. A tal proposito, ti ho modificato la foto!
Ti ho evidenziato sia gli alberi di cui ti parlavo ed anche i bulloni di chiusura delle scatole che chiaramente venivano lasciati puliti. Puoi effettuare l'operazione su ambo i lati!
Sono chiaramente dettagli minimi e poco visibili, ma noi sapremo che ci sono
Saluti
Rob
- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Giuseppe, mi piace come stai procedendo 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- CoB
- Jedi Master

- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
allora inizi ad ammettere che un nostro amico comune aveva ragione!!!Starfighter84 ha scritto: 14 luglio 2026, 10:25 Chiodo schiaccia chiodo... è la terapia giusta per lasciarsi alle spalle il Tornado.
Di "bersagli" non ci capisco nulla, quindi mi limiterò a consigliarti per quel che posso e ad augurarti BUON LAVORO!![]()