Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Starfighter84 ha scritto: 24 aprile 2026, 20:56Quella è la linea dei vinilici Marco... sconsigliata. Dovresti cercare i Real Color.
microciccio ha scritto: 25 aprile 2026, 10:17 concordo con Valerio, se vai su AK cerca il colore tra i Real Color.
fortuna che questo week end avevo da fare e quindi non mi sono sbattuto a cercare i colori, altrimenti avrei comprato quelli sbagliati.
Ma i Real Color, hanno cambiato il contenitore? Io avevo un bianco che era nel classico boccettino di vetro, ora dal sito AK sembra abbiamo cambiato formato e nome.
Il FS36251, prima era il RC248 ora RC917.
Vi torna?
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Ricominciano le ferie quando torno in cantina (parafrasando il testo di un tormentone di questa estate). Scherzi a parte finalmente sono in ferie dal lavoro che negli ultimi mesi mi ha tenuto lontanissimo da tutto ciò che c'è di altro al mondo, ma fortunatamente prima di partire per le vacanze ho qualche giorno per dedicarmi alle mie "cosette" tra cui i miei modelli.
E' trascorso tanto, troppo tempo dall'ultima volta che mi sono loggato su MT e ho partecipato ad una discussione, ma purtroppo non sto passando un periodo felicissimo al lavoro e quindi mi occupa tutto il tempo e tutti i pensieri. Spero di riuscire nel mio intento di rientrare con un'altra testa. Ma bando alla ciance, non vi voglio tediare con le mie scuse e lamentele, c'è un wip da spolverare e un modello da portare avanti.
Eravamo rimasti che volevo ricolorare le macchie in quanto troppo "calde" e mi stavo accingendo ad acquistare alcuni colori. Ecco, ho acquistato una serie di barattolini sul sito AK, visto che qualche mese fa per l'entrata in linea della nuova versione di barattolini, svendevano i vecchi in vetro.
Finalmente in questi giorni ho avuto la possibilità di utilizzarli.
Se nella mia testa il processo sembrava facile, rapido e indolore, nella pratica è stato tutto il contrario. La stesura del nuovo colore su quello esistente, non mi ha risposto come desideravo e il risultato non mi ha soddisfatto per nulla.
Oltre alla tonalità, i bordi sono ancora troppo netti e visto che la strada da seguire non è questa ho quindi rimosso tutte le mascherine in vinile che avevo applicato. Troppo netti e soprattutto si vede lo scalino. Convinto di rimediare, ho provato a spruzzare solo i bordi nella speranza di uniformare e attenuare l'effetto. Nulla di peggio.
Non avendo la base calda il colore era troppo freddo e con la superficie liscia (almeno questa è la giustificazione che mi sono dato) ho fatto tutto l'effetto ragnatela.
In alcuni punti la rimozione delle maschere mi ha rimosso anche il colore di base, quindi con carta 2000 ho uniformato i bordi delle macchie, ritoccato i punti dove era saltata la vernice e ho ripassato un'ulteriore mano del colore di base.
Aprendo una confezione di grissini, mi sono imbattuto nel supporto di carta ondulata che conserva i pacchi e mi è balenato in mente il suggerimento di Paolo di fare i rotolini con del nastro per tenere la mascherina più alzata e staccata dal modello. Perché non provarci con quello?
No bene.
La macchia è si più sfumata, ma nel punto dove la parte di carta ondulata sale, il colore fa over spray sotto e fa effetto nuvoletta o pecorella.
Stavolta sono riuscito a riprendere tutti i bordi a mano senza problemi e credo di esserci riuscito.
Contento e convinto del risultato ho dato un'ulteriore mano di grigio base per smorzare lo stacco e attenuare i colori.
Bordi, radome e scarichi colorati, ho passato la prima mano di trasparente lucido sulla parte sopra dell'aereo.
La parte inferiore, fa schifo, lo so, non è perfetta, ma con questo kit non sono riuscito a fare di più e l'avevo già scritto in qualche post precedente. Incollerò il modello ad una base, almeno non mi viene da girarlo e guardarlo sotto.
Tra i colori AK che avevo acquistato, c'era questo e l'ho voluto provare per vederne l'effetto. Non male ci si può lavorare
Qui avevo smorzato l'effetto con il colore di base perché altrimenti era troppo caldo e staccava nettamente dalla parte superiore.
Per ora sono fermo qui. Oggi andrò avanti con i portelli e i vani carrelli e darò il trasparente sotto.
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Ciao Marco
davvero niente male!
sai che potresti fare secondo me??? Ripassare i bordi mimetici scuri con colore molto scuro stradiluitissimo (95 thinner/5 colore) otterrai un effetto contorno che secondo me ci sta bene.
Un bel F22 fin qui bravo!
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
ottima l'idea e la prova con la carta ondulata . Peccato per il risultato che ti ha lasciato insoddisfatto. Magari elaborandola un po' si può arrivare a migliorarla.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.