Una domanda sulla resina nella vaschetta della stampante
Moderatore: FreestyleAurelio
- Dioramik
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
Una domanda sulla resina nella vaschetta della stampante
Ho da poco acquistato una stampante 3D a resina, ho preso la Anycubic Photon Mono 4 e la Anycubic Wash & Cure 3, praticamente le due entry level della Anycubic.
Ho fatto le mie prime due stampe proprio oggi, la stampa test della Anycubic e una stampa mia da file scaricato da internet.
Ho lasciato la resina nella vaschetta della stampante, ho pensato che domani stampo ancora quindi la lascio senza dover filtrare, pulire etc etc.
Ho fatto male?
Domani me la trovo indurita o rimane liquida?
Preciso che la stanza è al buio e ho lasciato il coperchio color fumé in modo da bloccare il più possibile i raggi UV.
Vado a letto tranquillo o è meglio se filtro e pulisco tutto?
Grazie mille a chi mi può aiutare.
Silvio the bear
Ho fatto le mie prime due stampe proprio oggi, la stampa test della Anycubic e una stampa mia da file scaricato da internet.
Ho lasciato la resina nella vaschetta della stampante, ho pensato che domani stampo ancora quindi la lascio senza dover filtrare, pulire etc etc.
Ho fatto male?
Domani me la trovo indurita o rimane liquida?
Preciso che la stanza è al buio e ho lasciato il coperchio color fumé in modo da bloccare il più possibile i raggi UV.
Vado a letto tranquillo o è meglio se filtro e pulisco tutto?
Grazie mille a chi mi può aiutare.
Silvio the bear
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Re: Una domanda sulla resina nella vaschetta della stampante
Ciao Silvio,
mi spiace ma sono ignorante in materia e dovrai attendere che risponda qualcun altro. Però ho una domanda: hai preso due stampanti?
microciccio
mi spiace ma sono ignorante in materia e dovrai attendere che risponda qualcun altro. Però ho una domanda: hai preso due stampanti?
microciccio
- Dioramik
- Ancient User

- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Contatta:
Ciao Paolo, buonasera, no non due stampanti, la seconda è la Wash & Cure, praticamente dopo aver stampato l'oggetto lo metti nel cestello dentro il contenitore con alcool isopropilico e la ventola sottostante fa girare l'alcool e lava il pezzo, pochi minuti (wash), successivamente togli il contenitore, metti la base girevole e accendi la lampada UV (incorporata) sempre per pochi minuti (cure), l'ultima azione solidifica la resina e la rende stabile e non tossica, almeno fino a che non inizi a carteggiare e a creare polvere di resina.
Wash & Cure 3 - pagina ufficiale Anycubic Italia
Silvio the bear
Silvio the bear
-
Enrico 75
- Super Extreme User

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con spiccata passione per la stampa 3d
- colori preferiti: Alluminio
- Nome: Enrico Pivato
Ciao Silvio
Sicuramente domani troverai la resina ancora liquida e pronta per una nuova stampa, soprattutto se lasci il tutto in una stanza al buio, però a mio avviso è sempre meglio svuotare il vassoio e ripulire dopo ogni stampa. Quando svuoti il vassoio lasciandolo sgocciolare noterai che dove c'erano i supporti la resina resta attaccata al FEP, e con la stampa successiva potrebbe dare problemi di aderenza se non ripulisci.
Magari poi non capita nulla, però io preferisco ripulire dopo ogni stampa.
Enrico
Sicuramente domani troverai la resina ancora liquida e pronta per una nuova stampa, soprattutto se lasci il tutto in una stanza al buio, però a mio avviso è sempre meglio svuotare il vassoio e ripulire dopo ogni stampa. Quando svuoti il vassoio lasciandolo sgocciolare noterai che dove c'erano i supporti la resina resta attaccata al FEP, e con la stampa successiva potrebbe dare problemi di aderenza se non ripulisci.
Magari poi non capita nulla, però io preferisco ripulire dopo ogni stampa.
Enrico
- Dioramik
- Ancient User

- Contatta:
Ciao Enrico e grazie per il tuo parere.
Ho lasciato la resina nella vaschetta, ho fatto solo due stampe riuscite bene tecnicamente ma ho pulito bene la piattaforma di stampa, penso e spero che nella scatola della resina o vaschetta non ci siano impurità, domani lo scopro, farò altri esperimenti finché non prendo mano e capisco le varie dinamiche.
Silvio the bear
Ho lasciato la resina nella vaschetta, ho fatto solo due stampe riuscite bene tecnicamente ma ho pulito bene la piattaforma di stampa, penso e spero che nella scatola della resina o vaschetta non ci siano impurità, domani lo scopro, farò altri esperimenti finché non prendo mano e capisco le varie dinamiche.
Silvio the bear
- ponisch
- Powerful User

- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Io lascio la resina tra una stampa e l'altra se passa poco Tempo tra loro e si non ho avuto problemi di stampa.
Se la vedo un po' liquida la mescolo con la paletta ed integro la resina per avere un livello sufficiente di scorta.
Nicola
Se la vedo un po' liquida la mescolo con la paletta ed integro la resina per avere un livello sufficiente di scorta.
Nicola
- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Silvio 
Allora anche te adesso fai parte degli stampatori 3d, che bello
Ovviamente ci tengo a vedere i tuoi lavori
Allora anche te adesso fai parte degli stampatori 3d, che bello
Ovviamente ci tengo a vedere i tuoi lavori

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Off Topic
Grazie SilvioDioramik ha scritto: 18 luglio 2026, 18:39 Ciao Paolo, buonasera, no non due stampanti, la seconda è la Wash & Cure, praticamente dopo aver stampato l'oggetto lo metti nel cestello dentro il contenitore con alcool isopropilico e la ventola sottostante fa girare l'alcool e lava il pezzo, pochi minuti (wash), successivamente togli il contenitore, metti la base girevole e accendi la lampada UV (incorporata) sempre per pochi minuti (cure), l'ultima azione solidifica la resina e la rende stabile e non tossica, almeno fino a che non inizi a carteggiare e a creare polvere di resina.
Silvio the bear
- Dioramik
- Ancient User

- Contatta:
Anche tu "stampatore 3D"?VorreiVolare ha scritto: 23 luglio 2026, 14:40 Ciao Silvio
Allora anche te adesso fai parte degli stampatori 3d, che bello![]()
Ovviamente ci tengo a vedere i tuoi lavori![]()
Per il momento ho fatto qualche "esperimento" più che altro per capire come ridimensionare e come creare al meglio i supporti, qualche miniatura in scala 1:56 (28mm) per lo scenico a cui sto lavorando e dove vorrei cercare di creare un po' di vita cittadina sulla strada, ho trovato anche alcune carrozze, purtroppo ho gli operai in casa per alcuni giorni, quindi tutto fermo, non vedo l'ora di riuscire a stampare la carrozza peer capire se veramente viene bene.
Non so se qualcuno qui presente se ne intende un po' ma ho notato che nella parte inferiore, precisamente dove i supporti toccano il modello in stampa, i dettagli sembrano un po' pasticciati, errori miei? Boh!?
Appena posso aggiungo qualche foto di qualche esperimento.
Silvio the bear
- VorreiVolare
- User who live in the Force

- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Silvio, purtroppo non ne faccio parte e non lo farò mai per motivi economici e logistici, non mi faccio illusioni, forse sogni si 

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re