Consiglio lista della spesa
Moderatore: Rosario
-
flyman_fishing
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Alberto
Consiglio lista della spesa
Ciao a tutti
sono ancora alle prese con il mio Ferdinand ma sto arrivando al punto di volerlo sporcare/invecchiare e dargli una vita vissuta.
Come da titolo del post avrei bisogno di una lista di prodotti che mi consenta di fare ciò. Non ho dei limiti di spesa , pur senza esagerare e dover vendere un rene.
Ps poi il successivo passo sarebbe fare un piccolo diorama , quindi terra fango neve etc, forse vale la pena di fare un acquisto unico ?
E quale sito consigliate ?
Grazie
sono ancora alle prese con il mio Ferdinand ma sto arrivando al punto di volerlo sporcare/invecchiare e dargli una vita vissuta.
Come da titolo del post avrei bisogno di una lista di prodotti che mi consenta di fare ciò. Non ho dei limiti di spesa , pur senza esagerare e dover vendere un rene.
Ps poi il successivo passo sarebbe fare un piccolo diorama , quindi terra fango neve etc, forse vale la pena di fare un acquisto unico ?
E quale sito consigliate ?
Grazie
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Consiglio lista della spesa
Compra una serie di colori ad olio di marca anche non eccelsa (la serie basica della Maimeri è più che sufficiente). Ci sono vari argomenti nella sezione "Tecniche d'invecchiamento".
-
flyman_fishing
- Modeling Time User
Intendevo prodotti come wash, pigmenti. I colori ad olio preferirei evitarli , al massimo oilbrushers. Inoltre quali marche usare per terreno , fango e neve se dovessi avventurarmi nei diorami.
In ogni caso grazie.
In ogni caso grazie.
- FreestyleAurelio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Come mai vuoi evitare gli ottimi olii?
Gli oilbrusher o i washing enamel già pronti li puoi vedere imparentati agli olii con gli stessi risultati ma a costi quadruplicati.
Gli olii prova a diluirli con il thinner mig o con white spirit AK per avere una asciugatura molto più veloce
Gli oilbrusher o i washing enamel già pronti li puoi vedere imparentati agli olii con gli stessi risultati ma a costi quadruplicati.
Gli olii prova a diluirli con il thinner mig o con white spirit AK per avere una asciugatura molto più veloce
-
flyman_fishing
- Modeling Time User
Non è un preconcetto ma semplicemente gli oilbrushers sporcano meno dei classici colori ad olio e poi devo prendere anche il diluente etc etc , poi al momento non ho una produzione industriale di modelli quindi il costo è relativo.
- Starfighter84
- Amministratore

- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Non è il costo... è la qualità di quei prodotti il problema.
-
flyman_fishing
- Modeling Time User
A quanto ho visto sul web , non video sponsorizzati ovviamente, delle alternative valide ai colori ad olio ce ne sono. Mi baso su quello e sulla non proliferazione degli strumento/prodotti per il modellismo.
Già ho una predisposizione all'accumulo seriale per un altro hobby in compagnia di tanti amici.
Già ho una predisposizione all'accumulo seriale per un altro hobby in compagnia di tanti amici.
- Starfighter84
- Amministratore

- Contatta:
In questo caso hai già bene in mente la scelta da fare... sarebbe inutile darti altri consigli.flyman_fishing ha scritto: 15 luglio 2026, 17:26 A quanto ho visto sul web , non video sponsorizzati ovviamente, delle alternative valide ai colori ad olio ce ne sono. Mi baso su quello e sulla non proliferazione degli strumento/prodotti per il modellismo.
-
flyman_fishing
- Modeling Time User
Comprendo il tuo punto di vista e ti ringrazio di usare il tuo tempo ma , non desidero polemizzare, pensavo che in questa comunità vi fossero diverse linee di pensiero in tema di invecchiamento/sporcature dei modelli e quindi diversi prodotti da utilizzare in base a dette linee.
- microciccio
- L'eletto

- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Alberto,
ti confermo che sul forum potrai individuare prodotti e tecniche diverse usati per realizzare i modelli. Sentiti quindi libero di utilizzare i prodotti che più preferisci.
I suggerimenti forniti sono solitamente frutto dell'esperienza di chi pratica questo hobby da diverso tempo e, prevedibilmente, continuerà a praticarlo in futuro.
Comprendo il tuo punto di vista. Come hai scritto la tua produzione media di modelli è limitata, quindi ti poni giustamente dei limiti anche in termini di materiali da utilizzare per contenere gli sprechi.
Quello che fatico a capire è perché non hai ancora aperto un WIP collegato al Ferdinand che hai più volte citato (salvo mia svista hai pubblicato un paio di foto qui, null'altro). Sarebbe un modo per raggruppare in una unica discussione tutti gli aspetti che man mano vai approfondendo con gli amici che ti seguono sul forum. Ciò, a mio modo di vedere, ti consentirebbe di avere sott'occhio facilmente tutti gli stimoli che hai ricevuto e, al tempo stesso, valutare i risultati che ottieni e che migliorano mentre procedi alla realizzazione del modello.
Naturalmente anche questa è una libera scelta, quindi valuta tu se i vantaggi citati possono essere per te utili.
microciccio
ti confermo che sul forum potrai individuare prodotti e tecniche diverse usati per realizzare i modelli. Sentiti quindi libero di utilizzare i prodotti che più preferisci.
I suggerimenti forniti sono solitamente frutto dell'esperienza di chi pratica questo hobby da diverso tempo e, prevedibilmente, continuerà a praticarlo in futuro.
Comprendo il tuo punto di vista. Come hai scritto la tua produzione media di modelli è limitata, quindi ti poni giustamente dei limiti anche in termini di materiali da utilizzare per contenere gli sprechi.
Quello che fatico a capire è perché non hai ancora aperto un WIP collegato al Ferdinand che hai più volte citato (salvo mia svista hai pubblicato un paio di foto qui, null'altro). Sarebbe un modo per raggruppare in una unica discussione tutti gli aspetti che man mano vai approfondendo con gli amici che ti seguono sul forum. Ciò, a mio modo di vedere, ti consentirebbe di avere sott'occhio facilmente tutti gli stimoli che hai ricevuto e, al tempo stesso, valutare i risultati che ottieni e che migliorano mentre procedi alla realizzazione del modello.
Naturalmente anche questa è una libera scelta, quindi valuta tu se i vantaggi citati possono essere per te utili.
microciccio